Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Juventus, le leggende bianconere con la maglia numero 10

Bernardeschi acclamato come il futuro regista della squadra dal popolo juventino, una grossa responsabilità per il giovane

JUVENTUS BERNARDESCHI DEL PIERO PLATINI /  Il fantasista, il regista, il campione che ha in mano le sorti della squadra. Il talento, la creatività, l'estro, la genialità. Protagonisti dei più celebri colpi di calciomercato, delle giocate più incredibili. I numeri 10 della storia del calcio italiano sono delle vere e proprie leggende, le loro figure quasi mitiche passano di generazione in generazione condensate in figurine, autografi, cimeli, che simboleggiano le vittorie, le sconfitte, il tifo. Anche la Juventus ha visto passare, nel tempo dei numeri 10 che sono rimasti eterni nel cuore e nei ricordi dei tifosi bianconeri. Quegli stessi tifosi che chiedono a gran voce che la maglia numero 10 sia assegnata a Federico Bernardeschi, protagonista indiscusso delle ultime news Juventus, che nelle prime parole da bianconero ha già dimostrato tutto l'entusiasmo che prova nel cominciare questa nuova avventura. Una bella responsabilità, quella della maglia numero 10, soprattutto se si pensa a chi l'ha indossata prima di lui.

Juventus, i miti in bianconero con il 10 sulle spalle, da Sivori a Pogba, passando per Platini

Omar Sivori, un numero 10 leggendario. 257 partite in bianconero dal suo arrivo nel 1957, 170 reti. L'italo-argentino vince con la Vecchia Signora 3 scudetti, tra cui quello della prima fatidica “stella” e altrettante Coppe Italia, senza dimenticare il Pallone D'Oro. Nel 1982 tocca a Michel Platini onorare il numero più importante della squadra bianconera. Cinque anni perfetti per il fantasista francese, che conclude con 2 scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale più il Pallone d’Oro vinto tre volte di fila dal 1983 al 1985. Negli anni 90 il numero 10 bianconero è associato all'immagine di un codino, quello di Roberto Baggio. In bianconero dal 1990 al 1995, con la vittoria di due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa e anche per Baggio arriva il Pallone D'Oro. C'è un numero 10 che non passa, scolpito a fuoco nel cuore dei tifosi bianconeri. Vent'anni d'amore, una storia finita solo ufficialmente, ma mai davvero. Alessandro Del Piero, numero 10, capitano e bandiera della Juventus dal 1993 al 2012. Alla Juventus Pinturicchio vince tutto, anche la Coppa del Mondo. 7 scudetti, una Coppa Italia, 4 edizioni della Supercoppa italiana, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea. Il vero mito da sconfiggere per chi arriverà dopo sarà sempre lui, il paragone inevitabile da superare. La maglia bianconera con il numero magico resta per troppo poc tempo sulle spalle di Tevez e Pogba per poter davvero entrare nella Storia. Per i tifosi ora è arrivato il momento di Bernardeschi. Loro hanno già deciso chi sarà il prossimo numero 10 della Juventus.

Alessandra Curcio

Gestione cookie