L’esperto laterale vicentino è ormai una colonna dello spogliatoio azzurro
CALCIOMERCATO NAPOLI MAGGIO / È un Napoli che sta lavorando in tranquillità ed armonia in questa prima metà di ritiro estivo vissuta a Dimaro. Tre sere fa quattro calciatori azzurri hanno incontrato in piazza nella ridente località trentina i tanti tifosi presenti, rispondendo alle loro domande e divertendosi, senza dimenticare però le ambizioni di vittoria che mai come quest'anno contraddistinguono la compagine partenopea. A guidare il drappello dei giocatori c'era l'esperto Christian Maggio, che ha mostrato di essere a suo agio al centro dell'attenzione e ha fatto molti importanti proclami di successo ai propri supporters. E con lui c'erano anche Zielinski, Diawara e Jorginho. Il 35enne laterale vicentino è ormai al suo decimo anno al Napoli e ha descritto questo suo lungo periodo all'ombra del Vesuvio come bellissimo e meritevole di essere coronato con un grande successo.
Il carisma dimostrato rende evidente quanto sia importante per il gruppo azzurro la presenza di Maggio, un senatore di lignaggio pari a quello di Pepe Reina e Marek Hamsik, nonostante lo spazio in campo per lui sia diminuito in maniera drastica già da qualche stagione per la presenza di alternative più giovani ed in grado di fornire un apporto maggiore in quanto ad energie. Nonostante questo, Maggio ha affermato di trovarsi molto bene in Campania e di pensare al presente, con il calciomercato Napoli che non riserverà sorprese sotto questo aspetto: il giocatore non andrà altrove, a meno di clamorosi ribaltoni, e dovrebbe restare per mettere a disposizione tutta la propria esperienza ad un gruppo consolidatosi ulteriormente, dopo un anno vissuto insieme e durante il quale tutti i suoi componenti, titolari e non, hanno imparato a conoscersi anche fuori dal campo. E' proprio su questa caratteristica che il Napoli punta in particolare per vincere.
Calciomercato Napoli, Maggio prezioso per gli equilibri dello spogliatoio
Preservare lo spogliatoio è l'imperativo del Napoli, nonostante già in questa sessione di calciomercato qualcuno andrà via per soddisfare le proprie esigenze e cercare un minutaggio più cospicuo. Ad esempio Leonardo Pavoletti potrebbe finire alla SPAL, col Napoli che girerebbe l'attaccante livornese in prestito al sodalizio emiliano. Ma le cessioni saranno comunque poche, così come gli acquisti saranno mirati a loro volta a valorizzare anche caratterialmente il capitale umano a disposizione di Maurizio Sarri. E la motivazione del Napoli è sempre la stessa, ovvero quella di poter fare affidamento su un collettivo affiatato, nel quale la differenza potrà farla anche chi non gioca con continuità. Da questo punto di vista un uomo navigato come Christian Maggio non potrà che risultare utile alla squadra azzurra,
Salvatore Lavino




















