Bianconeri e bavaresi hanno sempre avuto un feeling particolare sul fronte mercato
CALCIOMERCATO JUVENTUS BAYERN MONACO DOUGLAS COSTA / Il calciomercato Juventus ha messo a segno il grande colpo che regala così a Massimiliano Allegri il top player che tanto attendeva sulle fasce d'attacco. Douglas Costa è arrivato a Torino per svolgere per visite al JMedical e nelle prossime ore firmerà il contratto che lo legherà alla Vecchia Signora per i prossimi quattro anni: 6 milioni più 40 per il riscatto, la cifra che i bianconeri dovranno versare al Bayern Monaco per l'ala brasiliana. L'asse di calciomercato Torino-Baviera ha sempre però portato diverse trattative, con le due società che hanno trovato negli ultimi anni un forte legame d'affari.
Calciomercato Juventus, da Kovac a Vidal passando per Salihamidzic: i colpi di mercato tra i bianconeri e il Bayern Monaco
Prima di Douglas Costa, le ultime due trattative in ordine di tempo tra la Juventus e la squadra allenata da Carlo Ancelotti sono state quelle per Benatia e Coman. Il primo è stato riscattato dai bianconeri, dopo un anno di prestito a 3 milioni, a giugno per una cifra pari a 17 milioni di euro, mentre il secondo è stato acquistato dai bavaresi dopo due stagioni in prestito a 7 milioni per ben 21 milioni. Due estati fa, invece, a lasciare Torino per la Baviera fu Arturo Vidal: il Bayern sborsò la bellezza di 37 milioni a dispetto dei 14 che la Vecchia Signora pagò al Bayer Leverkusen nel 2011 per portare il cileno alla corte di Antonio Conte. Prima ancora, a trasferirsi alla Juventus dopo l'esperienza tedesca, fu Hasan Salihamidzic. Il centrocampista tuttofare, nel 2007 in accordo con i bavaresi non rinnova il proprio contratto e firma con i bianconeri a parametro zero: il bosniaco resta Torino fino al 2011, quando ritorna in Bundseliga al Wolfsburg. Il primo, però, del nuovo millennio a fare il percorso dal Bayern Monaco alla Juventus fu Robert Kovac con le stesse modalità di Salihamidzic. Il difensore centrale croato lascia nel 2005 gli attuali Campioni di Germania dopo 4 stagioni per accettare le avances dei bianconeri che lo acquistano a titolo gratuito. Nonostante la forte rivalità calcistica, dunque, tedeschi e torinesi sul fronte mercato sono sempre andati d'accordo.
Emanuele Catone




















