Le parole del tecnico del Bayern sono un invito ai bianconeri a restare sempre al top
JUVENTUS ANCELOTTI SERIE A / Le news Juventus di oggi presentano delle dichiarazioni di una certa importanza relative a quanto affermato da Carlo Ancelotti all'edizione odierna de 'Il Corriere dello Sport'. L'allenatore del Bayern Monaco, sulla panchina bianconera tra il 1999 ed il 2001 senza fortuna, ha parlato della squadra di Massimiliano Allegri in ottica campionato mettendo in guardia la Juventus dall'annunciato ritorno ad alti livelli di Inter e Milan. Le due compagini lombarde stanno facendo parlare in positivo di loro per una sessione di calciomercato decisamente più di qualità rispetto agli ultimi anni, e questo, aggiunto alla presenza delle altre avversarie della Juve già note per lo scudetto, oltre al bisogno da parte dei campioni d'Italia di dover mantenere alta l'asticella delle motivazioni almeno in ambito nazionale, potrebbe comportare delle novità non da poco nel nuovo campionato al via ad agosto.
In generale ci troviamo dinanzi ad un discorso da non lasciar passare in secondo piano per la banda di Allegri, la cui aspirazione primaria era e rimane però quella di cogliere un importante successo in ambito internazionale, dopo una egemonia ininterrotta instaurata in Serie A e nel calcio italiano da diversi anni ormai (ad eccezione di qualche concessione in Coppa Italia e Supercoppa). Tutto ciò fa si che ad ogni campionato vinto si avvicini quello in cui il dominio finirà. Ovviamente la Juventus punta a ritardare il più possibile questo momento, e prova ne sono le trattative di mercato che vedono i bianconeri protagonisti nelle ultime settimane.
Juventus, vincere è l'unica cosa che conta
Il discorso sul piano delle motivazioni lanciato da Ancelotti fa breccia anche nei singoli: in tanti tra i calciatori della Juventus si sono allenati in anticipo rispetto al via ufficiale della stagione, iniziata ieri con le visite di idoneità sportiva e proseguita poi oggi sul campo con il primo allenamento della squadra in ritiro nel centro tecnico di Vinovo. Rincon, Cuadrado, Benatia ed anche altri avevano speso parole di amore per il club e programmato un rientro anticipato dalle ferie per farsi trovare pronti, ieri poi è toccato anche a Gonzalo Higuain mostrarsi già in condizione per la Juventus dall'Argentina. Il 29enne centravanti, pur avendo dato un apporto importante nello scorso campionato, è stato criticato per la sua pericolosa attitudine nel 'toppare' nei grandi appuntamenti. Il Pipita però sembra già in grande spolvero sia sotto l'aspetto fisico che in quello della convinzione. E comunque, pur tenendo presenti tutti i fattori di rischio che la Juventus dovrà considerare, resta il fatto che, come ribadito da Ancelotti stesso, Higuain e compagni continuano ad essere i favoriti in Italia per continuare a vincere tutto.
Salvatore Lavino




















