Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Mercato Napoli, è il giorno di Ounas: un colpo ‘alla Giuntoli’

Il franco-algerino è l’ennesimo innesto di un progetto tecnico virtuoso che punta sui giovani

NAPOLI CALCIOMERCATO OUNAS / È stato il primo acquisto del calciomercato Napoli (in attesa di diventare ufficiale) e non intende disattendere le aspettative riposte nei suoi confronti: Adam Ounas è pronto e motivatissimo per la sua nuova avventura in maglia azzurra e lo ha già fatto capire bene con una serie di messaggi corredati con tanto di foto e video che fanno riferimento alla sua nuova vita calcistica. Il giovanissimo talento di origini algerine del resto non aveva avuto dubbi nel dire subito si ai partenopei, nonostante un interessamento importante ricevuto anche da Roma e Zenit San Pietroburgo. Il Napoli però si è mosso con largo anticipo ed è riuscito ad assicurarsene i servigi per una cifra intorno ai 10 milioni di euro, che attende soltanto di essere ufficializzata con la stipula dei contratti. Ounas ha effettuato in mattinata le visite mediche con il Napoli, che contemporaneamente si radunerà in sede a Castel Volturno per prepararsi alla partenza del ritiro estivo di Dimaro il 5 luglio.

Da quanto emerso, Ounas sarebbe già stato visionato all'incirca un anno fa, con il ds partenopeo Cristiano Giuntoli che ha dimostrato parecchia lungimiranza e ha tenuto d'occhio i progressi di quello che dovrebbe diventare nelle intenzioni di Maurizio Sarri il sostituto di Lorenzo Insigne. Difatti i ruoli sembrano già assegnati: al terzetto d'attacco titolare che ad oggi sarebbe composto da Callejon, Mertens e lo stesso Insigne, dovrebbero alternarsi alla bisogna Berenguer – anche lui in predicato di diventare un calciatore del Napoli – Milik e proprio Ounas. Il quale con Sarri potrà ulteriormente crescere e migliorare sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, per poi dimostrarsi utile in futuro per il Napoli.

Calciomercato Napoli, Ounas l'ennesimo colpo di un progetto che punta al futuro

I presupposti per seguire quanto fatto da Dries Mertens ci sono tutti: va detto infatti che l'ingaggio di Ounas nasce anche dall'esigenza di rimpiazzare il belga, divenuto ormai una prima punta, oltre che dal bisogno per l'appunto di avere una valida alternativa ad Insigne. Anche Mertens giunse al Napoli da perfetto sconosciuto, e col tempo si è dimostrato indispensabile per la società, riuscendo al contempo ad integrarsi alla grandissima alla città ed allo stile di vita italiano e napoletano nella fattispecie. Oltre ad Ounas infine non vanno dimenticati altri 'colpi' dello scouting del Napoli, prelevati nello scorso calciomercato di gennaio più per un discorso improntato sul lungo periodo: si tratta di Alessio Zerbin e del brasiliano Leandrinho, che hanno già fatto vedere ottimi colpi nella Primavera del club di De Laurentiis. Colpi prospettici, calciatori sconosciuti ai più e presi quando sono ancora in corso di maturazione. Per un lavoro del genere serve avere grande conoscenza della materia e un pizzico di coraggio. Ounas rispetto ai due talentini presi a gennaio è decisamente più maturo, ha già dimostrato più di qualcosa in Ligue 1 ed è già pronto per entrare nella formazione titolare. Ma resta comunque un acquisto sulla falsariga dei vari Rog, Diawara, Zielinski: ragazzi talentuosi e pronti ad esplodere nelle mani di Sarri, uno che il lavoro di Giuntoli sembra apprezzarlo e conoscerlo fin troppo bene.

Salvatore Lavino

Gestione cookie