Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Juventus, in arrivo un big da affiancare a Khedira

Caccia al top player da collocare accanto al sempre fondamentale centrocampista tedesco

JUVENTUS CALCIOMERCATO KHEDIRA / Presto la Juventus si radunerà per cominciare la nuova stagione, che già in questo mese di luglio appena iniziato risulterà essere densa di impegni. I bianconeri parteciperanno a due competizioni nella loro tournée americana, prendendo parte in sequenza tra poco meno di tre settimane alla 'Supercopa Tecate 2017' in Messico con il Porto ed alcune squadre locali per spostarsi subito dopo negli Stati Uniti dove si svolgerà la 'International Champions Cup 2017' tra Boston, Miami e New York. E proprio dalla Grande Mela ha postato un messaggio significativo Sami Khedira, colonna del centrocampo della Juventus: il 30enne tedesco ha scritto a margine di una foto in cui appare sorridente all'esterno del MetLife Stadium: “Non vedo l'ora di tornare qui”. L'impianto, teatro della finale del Super Bowl nel 2014, è ubicato a East Rutherford ed ospita spesso grandi eventi sportivi. La Juventus giocherà nella fattispecie contro il Barcellona per la 'International Champions Cup' nell'ultima settimana di luglio.

Per quanto riguarda Khedira, il 30enne tedesco resta molto importante per gli schemi di Massimiliano Allegri, nonostante gli infortuni si ripresentino purtroppo con una certa regolarità. Nell'ultima stagione per fortuna l'ex Stoccarda e Real Madrid non ha accusato comunque particolari problemi di natura fisica, riuscendo a fare la differenza soprattutto nelle 31 apparizioni fatte registrare in campionato, dove ha segnato 5 gol e messo a segno 3 assist. Il giocatore però ha raggiunto una età nella quale è opportuno fare delle considerazioni sul piano della progettualità: l'intenzione del calciomercato Juventus è quella di dare continuità all'organico nell'aspetto competitivo ma c'è a tempo stesso anche l'esigenza di dover svecchiare la rosa. E quest'ultimo proposito difficilmente potrebbe portare frutti nell'immediato, è per questo che quindi la dirigenza bianconera viene indicata come presente su altri centrocampisti comunque non giovanissimi: si tratta di Blaise Matuidi (30 anni) del PSG e Steven N'Zonzi (28) del Siviglia, elementi ad ogni modo decisamente di primo piano per la Juventus.

Calciomercato Juventus, a caccia di uomini a centrocampo

Difatti mentre in attacco è già stato preso il giovane Patrik Schick (21) e restano nel mirino della Juventus gli altrettanti giovani Bernardeschi (23) e Keita (22) da affiancare in particolare agli esperti Mandzukic (31) e Higuain (29), a centrocampo oltre al titolarissimo Khedira ci sono i soli Pjanic e Marchisio, tra l'altro anche loro ormai maturi. Restano poi le alternative Sturaro, Lemina e Rincon, gli ultimi due indicati come probabili partenti. E' chiaro che alla Juventus occorre quindi più di un rinforzo da reperire in sede di calciomercato, ed i nomi indicati possono portare qualità ed esperienza in un reparto che più di tutti necessita di essere migliorato. Infatti in difesa le certezze offerte dai vari Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini restano inossidabili, assieme al contributo offerto dalle riserve, e la Juventus sta anche lavorando su De Sciglio per sostituire al meglio Dani Alves. Perciò tutti gli sforzi per l'immediato vanno focalizzati in mediana: sia Matuidi che N'Zonzi costano molto ma varrebbero la spesa sostenuta almeno per i prossimi due anni, considerando le doti tecniche e caratteriali che si porterebbero in dote. A questi va poi affiancato il nome di Renato Sanches, 20enne rivelazione di Euro 2016 un anno fa, acquistato tra mille proclami dal Bayern Monaco subito dopo la fine della grande rassegna continentale ma che non ha saputo onorare i 35 mln più altrettanti di bonus spesi dai campioni di Germania. Come già avvenuto in altre occasioni, il portoghese potrebbe trovare nella Juventus una grande opportunità per rilanciarsi e diventare importante. Ma qualunque sia la scelta dei campioni d'Italia in sede ci campagna acquisti, ci sarà comunque un grosso esborso da dover sostenere.

Salvatore Lavino

Gestione cookie