Il capitano azzurro festeggia oggi i suoi 10 anni da ‘napoletano’
NAPOLI HAMSIK UEFA / Quest'oggi cade un anniversario importante in casa Napoli: 10 anni d'azzurro per Marek Hamsik. Acquistato nel 2007, quando era soltanto un ragazzino, venne definito un ottimo colpo di calciomercato, dal momento che club importanti avevano messo gli occhi su di lui. Fu però Marino a bruciare la concorrenza, portandolo via dal Brescia.
Da allora è sempre stato al centro delle news Napoli, protagonista in campo e fuori, resistendo a ogni tentazione di mercato, che fosse italiana o estera. In serie A ci hanno provato soprattutto Milan e Juventus a strapparlo a De Laurentiis ma, nonostante i desideri di Raiola, il giocatore ha preferito divenire una vera e propria bandiera del club partenopeo, mirando a uno scudetto da capitano. Di Raiola si parla tanto in questi giorni, in riferimento al 'caso Donnarumma', con i tifosi del Milan che hanno preso ad esempio proprio Hamsik per indicare la strada da prendere al proprio portiere, nella speranza che alla fine rinnovi con i rossoneri.
Esaltato dagli avversari, Marek Hamsik è oggi anche al centro delle attenzioni dell'Uefa, che ha deciso di celebrare i suoi 10 anni di Napoli: “Il concetto di bandiera sta diventando sempre più estraneo al calcio moderno. I giocatori vanno e vengono, cambiando casacca con frequenza sempre maggiore. Qualcuno, tuttavia, va in controtendenza”.
Napoli, l'Uefa applaude capitan Hamsik
In tanti sono passati da Napoli, per poi proseguire la propria carriera ad alti livelli altrove. Basti pensare a Lavezzi, Cavani e Higuain. Marek Hamsik ha giocato con tutti loro, senza però mai salutare la piazza, al punto da iniziare a pensare a un futuro da dirigente, una volta appesi gli scarpini al chiodo: “In dieci anni tutto è cambiato a Napoli, tranne lui. Allenatori e giocatori si sono susseguiti, ma Hamšík è rimasto un punto fermo, il motore immobile del sistema solare partenopeo. Ora possiamo dirlo: a Napoli tutto gira intorno a Marek.
Arrivato alla soglia dei 30 anni, il capitano partenopeo e della nazionale slovacca – la cui cresta è diventata un autentico marchio di fabbrica – ha saldamente piantato le sue radici all'ombra del Vesuvio e non ha nessuna intenzione di fare fagotto. In passato ha rifiutato proposte ecellenti per amore di Napoli e del Napoli e ora insegue un sogno, o meglio, una leggenda”.
Col sogno dello scudetto nel cassetto, Hamsik è ora a un passo dal fare la storia del club, divenendone il miglior marcatore di tutti i tempi. E' infatti a soli due gol da Diego Armando Maradona, che verrà con ogni probabilità sorpassato nella prossima stagione:
1. Diego Maradona – 115 gol
2. Marek Hamšík – 113 gol
3. Attila Sallustro – 108 gol
4. Edinson Cavani – 104 gol
5. Antonio Vojak – 103 gol
6. José Altafini – 97 gol
7. Careca – 96 gol
8. Gonzalo Higuaín – 91 gol
9. Giuseppe Savoldi – 77 gol
10. Cané – 70 gol
Luca Incoronato @_n3ssuno_




















