Ampio e mirato piano di prestiti per le giovani promesse bianconere
JUVENTUS CALCIOMERCATO KEAN / La strategia del calciomercato Juventus prevede che l'ad Marotta ed il ds Paratici seguano due metodologie in contemporanea: una è predisposta all'acquisizione di elementi forti ed esperti per poter rafforzare l'organico bianconero già nell'immediato, mentre l'altra è volta a portare in maglia bianconera con uno sguardo al futuro i migliori prospetti italiani. In questo senso la Juventus si è già data molto da fare comprando e facendo crescere in casa o attraverso vari prestiti elementi come Orsolini, Mandragora, Cassata, Cerri ed altri. I nomi sono tanti e tra quelli più mediatici figura quello di Moise Kean, che ha già avuto modo di racimolare delle presenze ufficiali in Serie A riuscendo a trovare anche la via del gol. La Juventus crede nel ragazzo di origini ivoriane nato a Vercelli e sta pensando di mandarlo altrove a farsi le ossa: difficile che la prossima destinazione per il classe 2000 possa essere il Bari dell'ex tecnico della Primavera, Fabio Grosso (il quale lo conosce molto bene). La volontà del club campione d'Italia sarebbe infatti quella di mettere alla prova il ragazzo ed anche gli altri suoi babies con una realtà della Serie A. Per Kean c'è sempre il Verona, pronto ad accoglierlo a braccia aperte, assieme agli olandesi del PEC Zwolle. Lo stesso vale per Federico Mattiello, il quale destò allo stesso modo ottime sensazioni ai tempi del suo esordio in prima squadra per poi essere frenato da un bruttissimo infortunio al Chievo. A cercare il polivalente laterale di Barga adesso è la neopromossa SPAL, che vede nel classe 1995 un elemento giovane ma già rodato per il proprio progetto tecnico volto alla permanenza nel massimo campionato.
Il pezzo pregiato della Juventus è però Riccardo Orsolini, già richiesto da Sassuolo, Bologna ed Atalanta e non ultimo il Cagliari, che ora sembra essere passato in vantaggio. Per l'ex Ascoli però non si esclude anche la permanenza alla corte di Allegri: molto dipenderà anche da chi arriverà nel calciomercato estivo, ma l'approdo annunciato di Schick nella Torino bianconera fa si però che questa ipotesi risulti meno fattibile. Discorso simile per Rolando Mandragora, altra giovane promessa bianconera diventata importante per le rappresentative giovanili dell'Italia al pari di Orsolini ma che gli infortuni hanno limitato nella sua ascesa. Il talento napoletano è cercato dal Sassuolo e da altre squadre, e l'intenzione della Juventus è divedere il centrocampista acquisire una crescita tecnica e caratteriale per poter fare affidamento su di lui una volta tornato alla base.
Juventus, Kean e gli altri in prestito per tornare più forti
Non vanno poi dimenticati i vari Audero, Romagna, Cerri, Leali, Cassata ed altri gioielli della Juventus. Per Romagna si parla di un prestito alla Cremonese e per Audero ci sarebbe il Venezia di Pippo Inzaghi. Entrambe le compagini giocheranno in B nella prossima stagione ed offriranno comunque un palcoscenico di una certa importanza all'interno del quale formare le giovani leve juventine. C'è anche chi appartiene alla Juventus pur non avendone mai indossato la maglia: è il 20enne uruguaiano Rodrigo Bentancur, prelevato nello scorso inverno dal Boca Juniors e sul cui conto avrebbe chiesto informazioni la Sampdoria. In ciascuno di questi casi la Juventus prenderà in considerazione le possibilità d'impiego dei propri tesserati per capitalizzare al meglio i vari prestiti che verranno concordati e mirati al loro miglioramento sia come calciatori che come uomini.
Salvatore Lavino




















