Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-LIECHTENSTEIN: Insigne, luce azzurra

Il numero dieci sblocca un match complicato, poi arrivano le reti di Belotti, Eder, Bernardeschi e Gabbiadini

PAGELLE E TABELLINO ITALIA LIECHTENSTEIN PROMOSSI E BOCCIATI / Fatica per 35 minuti l'Italia poi un gioiello di Insigne sblocca il match e consente agli azzurri di portare a casa tre punti contro il Liechtenstein. Oltre che il numero 10, bene anche Belotti e Spinazzola, mentre Pellegrini paga forse l'emozione del debutto. Tra gli ospiti buona l'organizzazione di gioco, ma poca qualità. 

ITALIA

Buffon 6 – Al 31' Polverino gli mette paura con una conclusione da fuori che sfiora il palo. Per il resto è spettatore in campo. 

Darmian 6 – Rispetto alla sfida con l'Uruguay, il suo apporto è in fase offensiva è limitato. Poche le soprapposizioni nel primo tempo, meglio nella ripresa. 

Barzagli 6 – Mandato in campo a sorpresa al posto del diffidato Bonucci, vive una serata di tranquillità. 

Chiellini 6 – Con il Liechtenstein che bada solo a non prenderle, non deve faticare più di tanto. 

Spinazzola 6,5 – Spinge molto, l'asse con Insigne funziona bene e i suoi cross mettono spesso in difficoltà la difesa avversaria. Su uno di questi nel finale arriva il 5-0 di Gabbiadini. 

De Rossi 6 – Con l'assenza di Bonucci, le azioni partono tutte dai suoi piedi. Svolge al meglio il compito. 

Pellegrini 6 – Sente l'emozione dell'esordio in Nazionale, ma regge il primo impatto con la pesante maglia azzurra e non si distingue in negativo.

Candreva 6 – Ottimo nel liberarsi sempre dell'uomo: praticamente per un'ora è una spina nel fianco della difesa del Liechtenstein. Unica pecca, manca di precisione quando si tratta di concludere. Dal 60' Bernardeschi 6,5 – Entra desideroso di mettersi in mostra. Prova subito un paio di conclusioni, alla terza fa centro. 

Belotti 6,5 – Sgomita con la difesa avversaria ma per cinquanta minuti non si rende mai pericoloso. Poi arriva la palla buona e non sbaglia. A completare l'opera serve l'assist ad Eder a 3-0. Dal 76' Gabbiadini 6,5 – Puntuale all'appuntamento con il gol sull'assist di Spinazzola. 

Immobile 6 – Bravo Jehle ad opporsi ad una sua conclusione ravvicinata nel primo tempo. Il portiere, con l'aiuto del palo, vince anche il duello nella ripresa. Dal 67' Eder 6,5 – Entra in maniera positiva in campo. Prima gli annullano un gol, poi ne mette dentro uno buono, iniziando e concludendo l'azione. 

Insigne 7 – La luce azzurra, si capisce subito che sente il piede caldo. Pronti via e pennella un assist al bacio per Candreva (fuorigioco inesistente). Poi inizia a prendere la mira e al 35' un suo gioiello sblocca un match che stava per complicarsi. Nella ripresa manda in rete Belotti. Numeri da 'Dieci'. 

Ct Ventura 6,5 – Chiedeva la vittoria e i tre punti sono arrivati. La goleada però non è quella che serviva per giocarsi al meglio lo 'spareggio' con la Spagna. La sua Nazionale sembra essere in crescita e con i tanti giovani in rampa di lancio, il futuro è davvero roseo. 

LIECHTENSTEIN

Jehle 5,5 – Nel primo tempo la sua porta sembra stregata: gli azzurri non pungono ma quando lo fanno, trovano le sue parate. Poco può sulle reti dell'Italia. 

Rechsteiner 5 – Provateci voi a frenare la serata di grazia di Lorenzo Insigne e le incursioni di Spinazzola: lui fa quel che può, poco. 

Malin 5,5 – La differenza di talento ed esperienza con Belotti e Immobile è enorme: si arrangia come può, finché può. 

Gubser 5,5 – Come il suo compagno di reparto, prova a reggere l'impatto con gli avanti azzurri. 

Goppel 5 – Candreva sulla destra sfreccia che è una meraviglia: praticamente è sempre tagliato fuori dall'interista. Non va meglio con Bernardeschi. 

Polverino 6 – L'unico tiro verso la porta di Buffon è il suo: arriva a metà primo tempo e, dopo i brividi, si merita gli applausi del 'Friuli'. Dall'87'Quintans sv

Salanovic 5 – Ad andare in avanti non ci pensa proprio, il problema è che non riesce a dare il suo contributo in fase difensiva.  Dal 60' Brandle 5,5 – Il suo ingresso in campo non incide molto sul match. 

M. Buchel 5 – Diga davanti alla difesa, dà man forte alla retroguardia e per quasi un tempo la tattica dà buoni frutti. Poi l'Italia si sblocca e sono dolori.

Hasler 5,5 – Il giusto supporto in fase difensiva, manca di qualità quando il gioco passa dai suoi piedi. 

Burgmeier 6 – Prova a frenare le discese di Darmian e per almeno un tempo di riesce. Dal 68' Wolfinger 5,5 – Entra quando ormai la partita è segnata. 

Frick 6 – Duro il confronto con Chiellini e Barzagli: ci mette fisico e determinazione. La buona volontà è da premiare. 

Ct Pauritsch 6 – La sua squadra è schierata con ordine e ben organizzata. Finché c'è da difendere va anche bene, ma quando c'è da fare gioco la poca qualità è un limite evidente. 

Arbitro: Clency 5 – E' tradito degli assistenti: in avvio fischia un fuorigioco a Candreva che non c'è. Nella ripresa, altro errore: c'è rigore su Belotti, ma l'assistente segnala un fuorigioco. Anche in questo caso l'offside non c'è. Giusto, invece, annullare il gol a Eder. 

TABELLINO 

Italia-Liechtenstein 5-0

Italia (4-2-4): Buffon; Darmian, Barzagli, Chiellini, Spinazzola; De Rossi, Pellegrini; Candreva (60' Bernardeschi), Immobile (67' Eder), Belotti (75' Gabbiadini), Insigne. A disposizione: Donnarumma, Scuffet, Conti, Gagliardini, Astori, Montolivo, Bonucci, D'Ambrosio, El Shaarawy.  Ct: Ventura.

Liechtenstein (4-1-4-1): Jehle; Rechsteiner, Malin, Gubser, Goppel; Polverino (87'Quintans); Burgmeier (68' S. Wolfinger), M. Buchel, Hasler, Salanovic (60' Brandle); Frick. A disposizione: Hobi, B. Buchel, Hofer, F. Wolfinger, Sele, Meier, Foser, Oehri, Erne. Ct Pauritsch

Arbitro: Clency (Scozia)

Marcatori: 35' Insigne (I), 52' Belotti (I), 74' Eder (I), 83' Bernardeschi (I), 91' Gabbiadini (I)

Ammoniti: 44' Polverino (L)

Espulsi:

Gestione cookie