Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-URUGUAY: Darmian sfreccia

Bene anche Spinazzoli, bravo Insigne. Per Tabarez attacco spuntato

PAGELLE E TABELLINO ITALIA URUGUAY PROMOSSI E BOCCIATI / L'Italia batte 3-0 l'Uruguay a Nizza in un'amichevole che dà buone indicazioni a Ventura. Negli azzurri bene Insigne, Darmian e Spinazzola, stecca Bernardeschi che non entra in partita. Per Tabarez pesano le assenze di Cavani e Suarez: Rolan mai pericoloso, Vecino fa quel che può.

ITALIA

Donnarumma 6 – Praticamente quasi mai chiamato in causa. Qualche brivido nel secondo tempo su un'uscita alta. 

Darmian 6,5 – Affonda e ripiega con una naturalezza che sorprende. Il Manchester United gli ha fatto bene se questi sono i risultati. 

Barzagli 6 – Non certo un test attendibile per la retroguardia azzurra: le assenze di Cavani e Suarez si notano e tanto. Dall'78' Chiellini sv

Bonucci 6 – Serata di assoluta tranquillità. 

Spinazzola 6 – Nel primo tempo raramente lo si vede in avanti. Nella ripresa piazza subito un paio di sgroppate, poi rientra nei ranghi. 

De Rossi 6,5 – L'inferiorità numerica del centrocampo azzurro non si nota per tutti i novanta minuti. Dirige con esperienza la manovra italiana e sigilla una buona prestazione con il rigore del 3-0. 

Marchisio sv – Ancora una volta sfortunato: costretto ad uscire dopo poco il quarto d'oro di gioco. Dal 18' Montolivo 6 – Il ritorno in azzurro da vivere con la giusta tranquillità. Il premio dopo la tanta sfortuna. 

Candreva 6 – Rispetto ad Insigne non brilla in avanti, anche se è ben supportato da Darmian che spesso crea superiorità numerica. Dal 58' Bernardeschi 5,5 – Non si vede molto, non trova lo spunto per incidere. 

Belotti 6 – La sua sola presenza manda in tilt Gimenez: bravo a scappargli dietro e a costringerlo all'intervento che provoca l'autogol. Dal 46' Eder 6 – Non un bell'impatto sulla partita. Servito poco, non fa nulla per mettersi in mostra e al 75' fallisce la più facile delle occasioni da gol. Si fa perdonare qualche minuto dopo mettendo dentro a porta vuota.

Immobile 6,5 – Tra i due attaccanti centrali è quello che fa più movimento. Dall'82' Gabbiadini 6 – Giusto in tempo per mettere lo zampino nel raddoppio di Eder. 

Insigne 7 – Nel primo tempo illumina il gioco azzurro. Pronti via e prova il tiro a giro, poi è suo il lancio per Belotti da cui scaturisce il vantaggio dell'Italia. Un pericolo costante in avanti, bravo anche nel ripiegare. Dal 64' El Shaarawy 6 – Prova un paio di volte la conclusione: in una è bravo Muslera a negargli il gol. 

C.t. Ventura 6,5 – Il 4-2-4 sembra funzionare, ma l'Uruguay di questa sera ha troppe assenze importanti per testare la tenuta nella fase difensiva. La batteria di esterni offensiva dà risposte positive e anche in difesa Darmian e Spinazzola dimostrano di poter ritagliarsi spazio nella rosa azzurra. Il risultato in un'amichevole conta poco, ma il 3-0 è segno di grande sicurezza. 

URUGUAY

Muslera 5,5 – Può poco sul gol dell'Italia, bravo a negare il gol ad El Shaarawy alla mezzora della ripresa, meno in occasione del gol di Eder: l'azione azzurra nasce da un suo svarione. 

Pereira 5 – Insigne gli fa girare la testa nel primo tempo, nella ripresa deve fare i conti anche con le discese di Spinazzola. Dall'82' Corujo sv

Gimenez 4,5 – L'autogol non è solo sfortuna. Belotti gli parte dietro (e non è l'unica occasione): la pezza è peggio del buco. Protagonista anche del fallo da rigore nel finale. 

Coates 6 – Regge bene l'impatto con la coppia Belotti-Immobile, tra i più positivi dell'Uruguay. 

Caceres 6 – Primo tempo di sofferenza assoluta, preso in mezzo da Darmian e Candreva. Meglio nella ripresa dove si vede giustamente annullare un gol. 

Sanchez 5,5 – Male in ripiegamento, quando soffre troppo le accelerazioni di Spinazzola e non dà supporto su Insigne. Dal 46' Stuani 5,5 – Non cambia il peso dell'attacco uruguaiano. 

Nandez 5,5 – L'Uruguay ha evidenti limiti di impostazione e lui è tra i più responsabili. 

Vecino 6 – Prova a reggere l'impatto con la formazione superoffensiva di Ventura. Si arrangia come può per coprire le falle lasciate dai compagni. 

Gonzalez 5,5 – Anche lui palesa limiti in fase di impostazione. 

Urretaviscaya 5 – Dovrebbe dare una mano in avanti e non far mancare sostegno in fase difensiva: non porta a termine nessuno dei due compiti. 

Rolan 5,5 – Il confronto con Cavani e Suarez è ingeneroso. Non è il Matador né il 'Pistolero' e si vede. Dal 73' Silva Gonzalez sv

C.t. Tabarez 5,5 – Formazione rimaneggiata che paga le assenze di Cavani e Suarez e la poca qualità del centrocampo. 

Arbitro: Turpin 5,5 – Sul finire del primo tempo contatto dubbio su Immobile: il fallo sembra esserci ma il direttore di gara lascia correre e neanche la Var lo aiuta. Bravo a vedere il fallo di Caceres su Montolivo, annullando il gol dell'Uruguay. Ben assistito in occasione del gol di Eder. 

TABELLINO

Italia-Uruguay 3-0

ITALIA (4-2-4): Donnarumma; Darmian, Barzagli (78' Chiellini), Bonucci, Spinazzola; Marchisio (18' Montolivo), De Rossi; Candreva (58' Bernardeschi), Belotti (46' Eder), Immobile (82' Gabbiadini), Insigne (64' El Shaarawy). CT: Ventura

URUGUAY (4-5-1): Muslera; Pereira (82' Corujo), Giménez, Coates, Caceres; Sanchez (46' Stuani), Nandez, Vecino, Gonzalez, Urretaviscaya; Rolan (73' Silva Gonzalez). Ct: Tabarez

Arbitro: Turpin (Francia)

Marcatori: 7' Gimenez aut. (I), 82' Eder (I), 92' De Rossi rig. (I)

Ammoniti: 4' Marchisio (I), 39' Immobile (I), 62' Nandez (U)

Espulsi:

Gestione cookie