Alcuni protagonisti dell’amichevole di stasera potrebbero cambiare squadra in estate
ITALIA URUGUAY FORMAZIONI CALCIOMERCATO / L'amichevole con l'Uruguay in programma stasera all'Allianz Riviera' di Nizza sarà importante per l'Italia sia per provare a scalare posizioni nel ranking Fifa in ottica spareggio ed eventuale Mondiale che per continuare a testare – stavolta con tutti o quasi titolari rispetto alla gara con San Marino stravinta 8-0 – l'ultra offensivo 4-2-4. Come svelato dalle news Italia di questi giorni, il ct azzurro Giampiero Ventura dovrà fare a meno di Marco Verratti, che ha lasciato il ritiro per un problema all'inguine oltreché degli altri due infortunati Emerson Palmieri (sostituito da Andrea Conti, ndr) e Alessio Romagnoli. I tre salteranno anche la sfida contro il Liechtenstein valida per le qualificazioni a Russia 2018 e in programma domenica alla 'Dacia Arena' di Udine.
Italia-Uruguay, probabili formazioni e dove vedere il match
L'incontro in terra francese sarà significativo anche per la 'Celeste' di Tabarez, terza nel girone sudamericano ma tutt'altro che certa di ottenere il pass per il prossimo Mondiale. Il 70enne di Montevideo, tornato sulla panchina della propria Nazionale ben undici anni fa (nel 2011 ha portato a casa la Copa America), non potrà fare affidamento causa problemi fisici delle sue tre 'stelle': Luis Suarez, Godin ed Edinson Cavani. Come accade per ogni partita della Nazionale azzurra, anche l'amichevole contro l'Uruguay verrà trasmessa in chiaro su Rai 1, a partire dalle ore 20.45, ma anche su Rai 4 con la telecronaca della Gialappa's Band.
Ecco le probabili formazioni:
Italia (4-2-4): Donnarumma; Darmian, Barzagli, Bonucci, Spinazzola; Marchisio, De Rossi; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct: Ventura.
Uruguay (4-4-2): Muslera; Maxi Pereira, Gimenez, Coates, Caceres; Urretaviscaya, Arevalo, Vecino, Laxalt; Rolan, Stuani. Ct: Tabarez
Italia-Uruguay, da Donnarumma e Bonucci a Laxalt e Caceres: protagonisti del mercato all'Allianz Riviera'
In campo nella sfida di stasera ci saranno tanti calciatori che sicuramente saranno protagonisti nella prossima sessione di calciomercato. Nell'Italia spicca Gigio Donnarumma, con Mino Raiola che sta trattando a suo modo il rinnovo del contratto col Milan scatenando l'ira dei tifosi e della stessa dirigenza rossonera, il quale ha proposto al giovane portiere – nel mirino di Real Madrid e Manchester United – un contratto da circa 4,5 milioni di euro a stagione. Tra i difensori, invece, sono più che incerti i futuri di Leonardo Bonucci (Chelsea e Manchester City restano in agguato), Andrea Conti conteso da Napoli, Inter e Milan, e Matteo Darmian che adesso sarebbe finito nel mirino della Roma.
Tralasciando l'assente Verratti, che piace a mezza Europa ma che alla fine dovrebbe restare al Paris Saint Germain, tra i 'centrocampisti' potrebbe senz'altro cambiare aria Federico Bernardeschi. Per il fantasista di Carrara è in atto un vero e proprio derby d'Italia, anche se la Fiorentina – che ieri ha annunciato l'ingaggio di Stefano Pioli – punta al rinnovo e a tenerlo tutto per sé almeno un altro anno. In attacco, infine, vanno monitorati Eder, che Suning potrebbe 'offrire' proprio ai Della Valle per ottenere uno sconto su Bernardeschi, e naturalmente Andrea Belotti. Il bomber del Torino ha una clausola rescissoria da 100 milioni di euro valida, tuttavia, solo per l'estero dove piace a Chelsea, Atletico Madrid (che però ha il mercato in entrata bloccato) e Manchester United. Finora Cairo ha respinto le avances delle due milanesi perché il suo obiettivo è, appunto, non cederlo o al massimo non darlo a società italiane.
In casa Uruguay, invece, i protagonisti nel mercato che aprirà i battenti a luglio saranno il portiere Fernando Muslera, per il quale si è di recente ipotizzato un possibile ritorno alla Lazio, il difensore ex Juventus Martin Caceres – che secondo le nostre indiscrezioni potrebbe ben presto riapprodare in Serie A – il centrocampista della Fiorentina Mateo Vecino (assai gradito a Spalletti) e il jolly del Genoa Laxalt, finito nel mirino del Chelsea.




















