Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Champions League, delusione Juventus ma Allegri non si ferma

Il ciclo dei bianconeri non è concluso. Buffon e compagni hanno dimostrato di meritare il tetto del mondo

CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS FINALE / Sono due le finali vinte dalla Juventus nella propria storia. Uno score decisamente basso, se si pensa alle nove volte in cui i bianconeri sono riusciti a raggiungere la parte conclusiva del torneo, che avesse come nome Coppa dei Campioni o Champions League

Ogni finale ha il suo gran carico di delusione, anche se è innegabile come quella persa nella serata di ieri contro il Real Madrid abbia un sapore del tutto differente. Due anni fa la superiorià del Barcellona venne ben digerita, se così si può dire. Quella Juventus, nonostante una coppa che sarebbe stata di certo meritata, si ritrovava a ricoprire il ruolo di outsider. Stavolta però, dopo un ricco calciomercato che ha portato a una rosa più equilibrata, guidata da un Allegri in grado di capire quando poter osare di più e cambiare modulo, in funzione dei propri uomini, il livello sembrava pari. 

In molti, tra ex e non, davano il 50% di possibilità di vittoria finale ai bianconeri. Le recenti news Juventus erano tutte ovviamente d'esortazione. La Juventus sembrava la prescelta dal destino, avendo in squadra una leggenda del calcio come Buffon, che meriterebbe una tale gioia, ma che anche ieri sera ha dovuto amaramente mandar giù le proprie lacrime. 

Juventus, il Real Madrid non chiude il ciclo

Tanto folli erano i ragionamenti su una Juventus eventualmente campione e appagata, come quelli che sul web è possibile leggere oggi. Nessun ciclo si è interrotto in casa Juventus, con il club che continua la propria crescita. Il periodo di sosta aiuterà a metabolizzare meglio, anche se non a dimenticare, quanto accaduto a Cardiff, con la maturità del gruppo che farà da base alla necessaria ripartenza il prossimo anno. 

La Juventus dovrà gettarsi in quella che è ormai la sua routine. Puntare al settimo scudetto di fila, all'ennesima Coppa Italia e far partire la stagione con un'altra Supercoppa in bacheca, consentirebbe soprattutto ai più giovani di lascirasi distrarre. La Juventus resta un club vincente e temibile, ma forse a Cardiff i tanti elogi hanno un po' dato alla testa. La concentrazione è saltata dopo la prima rete, come dimostra il fatto che la miglior difesa del torneo abbia subito più gol in una singola gara che in tutta la manifestazione. 

Si riparte da un percorso magnifico, con i tanti elogi spesi per i bianconeri che oggi non perdono di certo il loro senso. Questa resta la squadra che ha battuto in maniera netta il Barcellona, e se i blaugrana sono già pronti a guardare alla prossima stagione, perché non dovrebbe esserlo la squadra che ha dimostrato d'essere migliore di tutte (tranne una)?

Luca Incoronato @_n3ssuno_

Gestione cookie