Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Napoli, De Laurentiis non vuole ostacoli nell’anno dello scudetto

Dalla conferma della rosa attuale alla lotta alla Juventus. Il terzo anno di Sarri dovrà essere quello della svolta

NAPOLI DE LAURENTIIS MILIK ZIELINSKI / Il prossimo anno sarà quello della verità per il Napoli. Maurizio Sarri si appresterà a iniziare infatti il suo terzo anno, quello che potrebbe chiudere un ciclo, iniziato con Higuain alla guida degli azzurri e proseguito con un infaticabile Mertens. E' ora giunto il tempo che sia il gruppo a fare la propria parte. 

L'ormai tanto famoso patto stipulato nello spogliatoio azzurro, stando alle ultime news Napoli, ha come unico scopo quello di trattenere i titolari della rosa attuale, mirando chiaramente alla conquista dello scudetto. Il cammino europeo in Champions sarà fondamentale per le casse del club e per accrescere l'esperienza dei calciatori ma, allo stato attuale, sarebbe impensabile giudicare questa squadra e società in grado di competere per la conquista del trofeo. 

Lo scudetto è ad oggi un concreto obiettivo del Napoli che, dal calciomercato al ritiro, non vuole che nulla possa porsi d'intralcio sulla via del successo. I rinnovi lasciano ben sperare e, con un gruppo forte che non necessita di apprendere i meccanismi di gioco messi in mostra in quest'annata, Sarri potrebbe ritrovarsi tra le mani una macchina vincente, in grado finalmente di competere con la corazzata bianconera.

Napoli, non si corrono rischi: Milik e Zielinski a Dimaro

Come la stagione che a breve si concluderà ha ampiamente dimostrato, occorre a volte mettere in preventivo qualche imprevisto. L'infortunio di Milik ha di certo portato svariati punti in meno. Si è tentata l'alternativa Gabbiadini e poi si è stati costretti a trovare la giusta quadratura del cerchio con Mertens. I risultati sono giunti, con un girone di ritorno da capolista, ma troppo tardi. 

Per questo motivo è stato negato il permesso di aggregarsi all'Under 21 a Milik e Zielinski, per evitare di dover fronteggiare gravosi problemi ancor prima del fischio d'inizio della gara inaugurale della prossima serie A. Ormai è ufficiale, i due azzurri partiranno per le meritate vacanze e poi si ritroveranno con gli altri a Dimaro. Intanto, con una gara ancora da disputare, sono saltate fuori le date del ritiro azzurro in Trentino. Nell'eventualità in cui il Napoli riuscisse clamorosamente a strappare il secondo posto alla Roma, gli azzurri arriverebbero a Dimaro l'8 luglio, per poi partire il 28. In caso di terzo posto invece il ritiro andrebbe dal 5 al 25 luglio.

E' ad oggi alquanto difficile ipotizzare un cambio di classifica al vertice della serie A, con la Roma impegnata in un match casalingo contro il Genoa, ormai matematicamente salvo. I preliminari per il Napoli paiono dunque inevitabili ed ecco uno schema per capire cosa gli azzurri dovranno affrontare:

Teste di serie: Siviglia, Napoli, Dinamo Kiev, Ajax*, Liverpool 
* Data la sconfitta in Europa League, dovrà superare il terzo turno per approdare ai preliminari

Non teste di serie*: CSKA Mosca, Sporting Lisbona, Nizza, Hoffenheim
* Il novero delle squadre al momento non è completo. Si dovrà attendere la quinta, che verrà fuori dal terzo turno preliminare

 

Gestione cookie