Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Juventus, da Bonucci a Mandzukic: evitare il ‘caso Inter’

Se l’attuale ciclo bianconero dovesse concludersi con il triplete, non sarebbe da escludere la partenza di qualche big

CALCIOMERCATO JUVENTUS BONUCCI KHEDIRA MANDZUKIC / La Juventus non è giunta lì dov'è ora grazie a una semplice buona annata. La società bianconera ha programmato questo percorso negli ultimi anni, crescendo di stagione in stagione. Per la seconda volta in due anni è in finale di Champions League e questo non può essere un caso o il frutto di un calciomercato positivo nell'ultima sessione estiva. 

La rosa è cresciuta e ora il gruppo di Allegri è ben più competitivo rispetto a quello che sfidò il Barcellona nel 2015. Di recente Marotta ha dichiarato che c'è la consapevolezza di andare a Cardiff e potersela giocare alla pari contro il Real Madrid di Zidane. E' vero, questa Juventus può sfoderare il proprio gioco e non attendere l'occasione giusta per colpire, adattandosi a quelle che saranno le manovre degli spagnoli. 

Juventus, da Bonucci a Koulibaly: come cambierebbe la rosa di Allegri

L'amalgama di giovani di talento e giocatori d'esperienza (soprattutto italiani), ottenuto con un oculato calciomercato Juventus, è forse uno dei segreti di tale successo. La retroguardia azzurra rappresenta lo zoccolo duro della Juventus che, dovesse davvero riuscire a completare questo lungo ciclo di successi, arricchendolo con la vittoria della Champions League, potrebbe seriamente pensare di lasciare andare qualcuno dei propri big. 

Tutti ricordano il clamoroso successo dell'Inter di Mourinho, così come ci si ricorderà del crollo degli anni seguenti, con i nerazzurri che trattennero molti dei campioni del triplete, ignorandone l'età. Con un ciclo tanto importante concluso alle spalle e i 30 anni ormai raggiunti e superati, un calo nelle prestazioni non sarebbe da escludere. In estate la Juventus riceverà probabilmente nuove offerte per i propri campioni, da Bonucci a Mandzukic, passando per Khedira, e stavolta potrebbe acconsentire alla loro partenza. 

Sono 91 anni in tre, con Mandzukic che difficilmente potrà ripetere le prestazioni offerte quest'anno, di puro sacrificio. Khedira è tentato dalla MLS e le sue condizioni fisiche rappresentano una costante incognita. Bonucci infine è come sempre nel mirino della Premier League e, nonostante sia un classe '87, potrebbe ancora rappresentare un ricco tesoro per la Juventus. Cedere quest'ultimo per evitare un 'caso Milito'. Un sacrificio necessario, che potrebbe aprire le porte alla nuova difesa bianconera, con un Rugani promosso e, nonostante Benatia in rosa, un nuovo acquisto prospettico. 

Se a centrocampo si guarda in Francia, con Tolisso e Bakayoko pronti a provare nuove esperienze, con quest'ultimo che ha rifiutato il corteggiamento del Psg, per il ruolo di centrale si potrebbe tornare a guardare in casa Napoli, con Koulibaly. Il suo procuratore conferma quanto stia bene in azzurro ma l'idea di poter competere per vincere qualcosa di così importante come la Champions potrebbe allettarlo. Vincere in una piazza ricca di storia, in cui lo scudetto manca da 30 anni, vorrebbe dire fare la storia ma vestire il bianconero potrebbe arricchire enormemente il suo palmares. In estate il centrale senegalese potrebbe ritrovarsi dinanzi allo stesso bivio di Higuain.

Luca Incoronato @_n3ssuno_

Gestione cookie