Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Napoli, Reina deve scegliere: ridimensionamento o addio

Il club azzurro terrebbe lo spagnolo solo se accettasse di favorire l’inserimento di un concorrente più giovane

NAPOLI REINA CALCIOMERCATO / Il contratto di Pepe Reina scadrà a giugno del 2018 ma il Napoli ora sembra concentrato su altri rinnovi (Mertens, Ghoulam, ndr) relativi ai suoi titolarissimi, per poi affrontare in un secondo momento la questione relativa al portiere spagnolo. E' chiaro che il club azzurro farà delle valutazioni relative ad età e stato fisico del giocatore, fermo restando che il portiere spagnolo rappresenta una colonna dello spogliatoio per via del suo ruolo di leader carismatico. E di elementi come lui e Christian Maggio ce n'è bisogno per fare da collante e tenere unito e sempre sul pezzo il gruppo. Per questo motivo la dirigenza azzurra potrebbe pensare di offrire un rinnovo a Reina, ma a cifre ribassate e con una durata non paragonabile alla solita estensione pluriennale che la società partenopea è solita offrire sia ai propri tesserati in sede di rinnovo che ai nuovi acquisti prelevati nel calciomercato.

In sostanza, Reina potrebbe restare al Napoli anche dopo il 2018 ma soltanto se dovesse accettare un ruolo più marginale: già dalla prossima stagione ad esempio il calciatore dovrebbe affrontare la concorrenza di un elemento più giovane ed in grado di portare al Napoli il suo stesso carattere nonché una notevole esperienza in ambito internazionale. Difatti alcuni nomi per il calciomercato Napoli sarebbero già stati individuati, ed al momento i favoriti per il Napoli sarebbero lo juventino Neto, il romanista Scszesny ed il genoano Perin, con qualche possibile outsider (Sirigu). Se età, stipendio e forma fisica rappresentano dei contro riguardo un possibile rinnovo di Reina con il Napoli, in suo favore c'è da registrare la recente presa di posizione di Maurizo Sarri, che ha parlato chiaramente dell'estremo difensore iberico come di una pedina “estremamente utile sia tecnicamente – perché ci permette di ricominciare l'azione da dietro palla a terra – che dal punto di vista caratteriale, visto che tutti sanno quanto Reina sia un vero e proprio trascinatore in campo e fuori per i suoi compagni al Napoli”.

Napoli, l'aut-aut a Reina: se resta sarà ridimensionato

Anche il padre di Reina, Miguel, ha parlato delle intenzioni del figlio col Napoli: “Tutto dipenderà da lui e dal presidente De Laurentiis, non so nulla su cosa abbiano deciso al momento. Sono certo però di una cosa: Pepe vuole continuare a vestire l’azzurro, ne è orgoglioso ed è legatissimo alla città”. Il Napoli pare abbia già avuto modo di parlare con Manuel Garcia Quilon, procuratore dello stesso Reina, facendo presente quale sia il proprio pensiero in merito. Sta al calciatore, ormai 34enne e non in grado di sostenere con la dovuta continuità le fatiche di una intera stagione, come testimoniano i saltuari infortuni di natura muscolare subiti (assieme a qualche sporadica incertezza tra i pali) scendere a compromessi con se stesso e con il club oppure no.

Salvatore Lavino

 

Gestione cookie