Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Napoli, il punto sui giovani in prestito

Chi alla ricerca dell’affermazione, chi per crescere e maturare: soltanto in pochi hanno avuto continuità d’impiego durante la stagione

CALCIOMERCATO NAPOLI /  Un altro Napoli, sparso principalmente in Serie B. Sono i giocatori, quasi tutti giovanissimi, che il club ha girato in prestito nel calciomercato per favorirne la crescita. Sotto quest’aspetto di buone notizie ne arrivano poche, in quanto soltanto alcuni hanno trovato continuità nelle loro squadre temporanee. Alberto Grassi è uno di questi: tornato a Bergamo, ha potuto sommare 20 presenze, diventando una delle prime alternative dei nerazzurri di Gasperini che hanno centrato l’Europa. Non esattamente la crescita che ci si aspettava da lui ma sicuramente un minutaggio maggiore di quello che avrebbe trovato in azzurro. Grassi ha avuto modo di confrontarsi ancora con il palcoscenico della Serie A, mentre ci sono diversi giovani azzurri che stanno facendo esperienza nelle categorie inferiori, soprattutto in Serie B. 

Calciomercato Napoli, per tanti giovani futuro ancora incerto

Raffaele Maiello, dopo un primo semestre ad Empoli poco proficuo, si è trasferito a Frosinone dove è stato impiegato con costanza. Discorso analogo per Eddy Gnahoré, che dopo una sola apparizione col Crotone è stato prelevato dal Perugia, dove è riuscito anche a segnare un gol ed è diventato un elemento importante fra le file degli umbri, che ora si giocheranno anche la Serie A ai playoff. Grazie all'aiuto di Gnahoré ma anche e soprattutto grazie a quello di Jacopo Dezi, tra i migliori del campionato, con 37 presenze, 7 gol e un possibile futuro in Serie A. E' lui, infatti, uno dei favoriti a comparire nel calciomercato Napoli, magari richiamato ancora in prima squadra sperando nella fiducia di Maurizio Sarri, insieme a Sebastiano Luperto, con le sue 32 presenze alla Pro Vercelli. A Carpi, Alfredo Bifulco ha sommato 21 presenze con 3 reti. Meno fortuna per Insigne e Negro, a Latina, in un'annata turbolenta dove non sono riusciti a lasciare il segno. Diciannove presenze e una rete per il fratellino d'arte, in una squadra che è retrocessa da ultima in classifica. Poco spazio per Nicolao Dumitru al Nottingham Forest, nella seconda serie inglese: una sola rete in 12 apparizioni. Anche Tutino e Contini hanno faticato a ritagliarsi minuti nella Carrarese, con cui dovranno giocarsi la permanenza in Lega Pro il prossimo weekend. Per Cristiano Giuntoli in estate dunque sarà tempo di decisioni anche per questi affari minori: il direttore sportivo del Napoli dovrà valutare le politiche da seguire per ogni singolo caso, d'accordo con quelle che sono le esigenze dell'allenatore.

Salvatore Malfitano

Gestione cookie