Gli azzurri hanno ottenuto più punti di tutti nella seconda parte di stagione
NAPOLI SERIE A SARRI JUVENTUS / Il Napoli sta portando a termine una delle stagioni più importanti della sua storia recente, che paradossalmente si concluderà senza nessun trofeo. La distanza dalla Juventus è attualmente di cinque punti, con gli azzurri che hanno saputo sopperire all’addio di Higuain nello scorso calciomercato e all’infortunio di Milik.
Il gioco di Sarri ha fatto il resto, con il tecnico che ha creato un gruppo solido e desideroso di vittorie, così come la piazza che l’accoglie e l’esalta. Un secondo anno di maturazione necessario, condito da grandi prestazioni ma soprattutto da un girone di ritorno esaltante.
Il Napoli si ritrova infatti a pagare un fisiologico avvio a rilento, dati i cambi in attacco e i nuovi innesti tra centrocampo e difesa. Nel girone d’andata alcune gare non hanno evidenziato la giusta fame di vittorie, che dovrà essere una costante nella prossima stagione, così da mirare fin da subito al vertice.
Napoli, il titolo virtuale di Sarri: campione di primavera
Si dovrà necessariamente ripartire dalla rosa attuale, o quantomeno dai 15 titolari che Sarri ha fatto ruotare in quest’annata. Le ultime news Napoli lasciano presagire che tutto questo possa avvenire, con De Laurentiis pronto a blindare i propri gioielli. A Dimaro dunque non si sarà costretti a ripartire da zero, con uno zoccolo duro che punterà a tenere fin da subito la media avuta in questo girone di ritorno.
Sono infatti 45 i punti conquistati nella seconda fase del torneo e, se la Juventus si è laureata campione d’inverno, il Napoli potrebbe dirsi campione di primavera. Non basta di certo per sollevare la coppa e dirsi campioni d’Italia, ma rappresentano un elemento chiave per programmare un 2017-18 vincente.
Luca Incoronato




















