Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-ROMA: monumentale El Shaarawy

Uno strepitoso Dzeko raggiunge il record delle 38 reti segnate in una stagione con la maglia della Roma

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO ROMA PROMOSSI E BOCCIATI – Un magnifico El Shaarawy, un cinico Salah ed un generoso Dzeko, rispondono ad Inglese e Castro conquistando una vittoria fondamentale. Male Manolas e Frey.

 

CHIEVO

Sorrentino 6 – Non può far nulla sui gol della Roma. Bene nei disimpegni con i piedi.

Cacciatore 5,5 – Soffre molto le incursioni di El Shaarawy e le sovrapposizioni di Emerson. Nonostante ciò, non rinuncia ad attacca quando serve.

Gamberini 5,5 – Bravo nelle chiusure, limitando così il raggio d’azione di Dzeko. Da un suo errore, nasce il gol dell’uno a uno giallorosso. Dal 57’ Frey 4,5 – Entra al posto di un Gamberini sofferente ma commette troppi errori difensivi, consentendo alla Roma di andare a segno due volte.

Cesar 5,5 – Bene nel gioco aereo, ma poco reattivo nell’uno contro uno e nei raddoppi di marcatura.

Gobbi 5,5 – La velocità ed i tagli di Salah, lo mettono in seria difficoltà. Da una sua deviazione, arriva il gol del 2 a 2. Meglio nel secondo tempo.

Depaoli 6 – Prestazione discreta del centrocampista classe ’97, che abbina buone giocate ad una buona fase d’interdizione.

Radovanovic 6 – Mette a disposizione della squadra la sua esperienza, cercando di dettare i giusti tempi di gioco.

Bastien 6 – Sia da interno destro che da sinistro, il giovane belga non dà punti di riferimento.

Castro 7 – Approfitta di un rimpallo favorevole per segnare al 15’ il gol dell’uno a zero.  Attacca bene gli spazi centrali e verticalizza subito per le punte. Dal 46’ Pellissier 6 – Poco cinico sotto porta, serve un preciso assist ad Inglese all’86’ che segna il gol del 3 a 5.

Birsa 6 – Da un suo preciso assist, arriva il gol di Inglese. Il suo movimento ad allargarsi, consente a Castro di attaccare centralmente.

Inglese 7 – Bravo nello smarcarsi dalla marcatura di Manolas e segnare il gol del 2 a 1 al 37’. Bravo nel protegger palla e far salire la squadra. Approfitta di un preciso assist di Pellissier per metter a segno una doppietta all’86’. Dall’87’ Vignato – s.v.

All. Maran 6 – Il suo Chievo non molla fino, creando non pochi problemi alla retroguardia giallorossa.

 

ROMA

Szczesny  6 – Incolpevole sui gol del Chievo.  

Rudiger 5 – In occasione del gol di Castro, sbaglia nel non stringere, facendosi così anticipare dal centrocampista avversario. Poco partecipe alla fase offensiva, si distrae molto in fase di non possesso palla.

Manolas 4,5 – Da un pallone che rimbalza sulla sua spalla, arriva il gol di Castro. Perde la marcatura di Inglese, consentendo all’attaccante del Chievo di segnare liberamente il gol del 2 a 1.

Fazio 5 – Da un suo anticipo, arriva il gol di El Shaarawy.  Bene nel gioco aereo e ma troppo lento in fase d’impostazione.

Emerson 5 – Rispetto a Rudiger, partecipa molto alla fase offensiva, approfittando dello spazio lasciato libero da El Shaarawy. Nonostante ciò, i cross non sono mai precisi e lascia troppi buchi in fase difensiva.

Paredes 6 – L’ex Empoli prova a verticalizzare subito per gli esterni. Poco partecipe alla fase di non possesso palla.

De Rossi 6,5 – Dei centrocampisti, è l’unico che riesce a fare bene entrambe le fasi di gioco. I suoi lanci a scavalcare la difesa, sono un grattacapo per Gamberini e compagni.

Strootman 7 – Prova ad andare subito in pressing su Radovanovic per impedirgli di imbastire la manovra. Mostra grande intelligenza tattica, perfetto il suo assist che consente ad El Shaarawy di segnare il suo decimo gol stagionale.

Salah 7 – La sua velocità mette in difficoltà Gobbi. Grazie ad una deviazione di Gobbi, riesce al 40’ a segnare il suo 13esimo gol stagionale. Su perfetto assist di Dzeko, segna il gol del 4 a 2 al 76’. Dall’82’ Perotti – s.v.

Dzeko 7 – Generoso come al solito: viene incontro ai centrocampisti in fase di costruzione e protegge palla per far salire la squadra. Perfetto il suo assist per Salah al 76’. All’83’ segna il suo 38 esimo gol stagionale. Dall’86’ Totti – s.v.

El Shaarawy 7 – Approfitta di una distrazione difensiva di Gamberini e Cesar, per segnare al 28’ il suo terzo gol della sua carriera al Chievo. Bravo nell’attaccare alle spalle di Frey e di trasformare al 58’, l’assist di Strootman, in gol. Dal 70’ Nainggolan 6,5 – Ottimo l’approccio avuto in campo, dando compattezza al centrocampo e bravo nel verticalizzare per le punte.

All. Spalletti 6 – La sua Roma sopperisce alle troppe svarioni difensive con un ottimo trio d’attacco che gli consente ancora di sognare e di confermare il secondo posto.

 

 

Arbitro: Damato 6 – Discreta prestazione del direttore di gara della sezione di Barletta, che sanziona con l’ammonizione solo i falli più cattivi.

 

 

TABELLINO

CHIEVO-ROMA 3-5

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino, Cacciatore, Gamberini (57’ Frey), Cesar, Gobbi, Depaoli, Radovanovic, Bastien, Castro (46’ Pellissier), Birsa, Inglese (87’  Vignato). A disposizione: Bressan, Seculin, Spolli, Sardo, De Guzman, Izco, Gakpe, Troiani, Kiyine. All. Maran

Roma (4-3-3): Szczesny, Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson, Paredes, De Rossi, Strootman, Salah (82’ Perotti), Dzeko (86’ Totti), El Shaarawy (70’ Nainggolan). A disposizione: Lobont, Alisson, Juan Jesus, Vermaelen, Mario Rui, Bruno Peres, Gerson, Grenier. All. Spalletti

MARCATORI: 15’ Castro (C), 28’ – 58’ El Shaarawy (R), 37’ – 86’ Inglese (C), 42’ – 76’ Salah (R), 83’ Dzeko (R)

ARBITRO: Damato Antonio (Sez. di Barletta)

AMMONITI: 15’ Castro (C), 47’ Radovanovic (C)

ESPULSI:              

Gestione cookie