Dai preliminari di Champions all’inizio della serie A. Sarri ha bisogno dei due polacchi
NAPOLI EUROPEI MILIK ZIELINSKI / I giovani acquisti effettuati dal Napoli nel corso dell'ultimo calciomercato estivo hanno di certo saputo dare il proprio contributo. Il centrocampo è senza dubbio il reparto che ne ha beneficiato maggiormente ma, con Milik chiamato a sostituire Higuain, anche il fronte d'attacco ha ottenuto dei buoni frutti.
L'infortunio dell'ex Ajax ha però di certo cambiato un po' le carte in tavola, ma nella prossima stagione sarà lui a tornare al centro, con Callejon e uno tra Insigne e Mertens sulla fascia mancina (il belga potrebbe però tornare prima punta all'occorrenza, a seconda dei match da affrontare).
La scorsa estate sono giunti a Napoli due calciatori polacchi. Al fianco di Milik infatti c'è Zielinski, che ha di certo giocato di più, facendo sentire il proprio peso in mediana. Sa far gol, tirando di destro e sinistro, spaccando spesso le difese avversarie in due, grazie a un'ottima gestione della palla e un gran scatto nel breve.
Napoli, Sarri vuole Milik e Zielinski a Dimaro
Come detto, l'infortunio di Milik ha di certo avuto il suo peso in stagione e, anche per questo, la notizia della sua convocazione, al pari di Zielinski, ai prossimi Europei Under 21 lascia di stucco De Laurentiis. Il Napoli farà di certo tutto ciò che è in suo potere per evitare che i due partano, con Sarri che intende averli entrambi a disposizione per il ritiro di Dimaro.
Dando uno sguardo alle date degli impegni previsti, è facile capire perché, stando alle ultime news Napoli, il club partenopeo sia decisamente indispettito al momento. Attualmente gli azzurri sono terzi in classifica, il che vorrebbe dire sostenere i preliminari di Champions League, che avranno inizio intorno alla metà di agosto. Per la quasi totalità di luglio (gli ultimi 20 giorni del mese circa) la squadra sarà invece a Dimaro, dove sosterrà il ritiro con Sarri che, stando alle ultime di mercato, potrebbe avere a disposizione tutti gli attuali titolari.
Partire senza Zielinski e Milik sarebbe un grosso handicap, con i due che potenzialmente potrebbero concludere la propria avventura agli Europei il 30 giugno, data della finale. Se ciò dovesse accadere, il Napoli dovrebbe mettere in conto un periodo di vacanza da concedere ai propri tesserati, in netto ritardo rispetto al resto della rosa. Arrivare a Dimaro nella fase finale del ritiro andrebbe a limitare il lavoro del tecnico, che si ritroverebbe due giocatori da recuperare, dopo i tanti impegni e la sosta estiva, con preliminari e inizio del campionato alle porte.
Luca Incoronato




















