I bianconeri centrano il primo obiettivo stagionale prima dell’assalto a scudetto e Champions League
PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-LAZIO: PROMOSSI E BOCCIATI / La Juventus vince la finale di Coppa Italia contro la Lazio. I biancocelesti provano subito ad attaccare e colpiscono un palo con Keita. I bianconeri rispondono con Higuain, che impegna Strakosha con un bel tiro da fuori. A sbloccare il match è Dani Alves. Il raddoppio arriva a metà primo tempo con Bonucci. Prova ad accorciare le distanze Immobile. Nella ripresa il neo entrato Felipe Anderson prova a impensierire Neto. La partita resta viva fino alla fine, ma il trofeo lo alza la squadra di Allegri.
JUVENTUS
Neto 6,5 – In avvio il palo lo salva sul tentativo di Keita. Si fa trovare pronto nella ripresa su un tiro di Felipe Anderson e su un colpo di testa di Immobile.
Barzagli 6,5 – La sua esperienza è pesantissima per coprire gli attacchi biancocelesti sulle versante esterno.
Bonucci 7 – Diligente in copertura e nella gestione del pallone, anche se a tratti soffre la velocità di Keita. Firma la rete del raddoppio che vale oro.
Chiellini 6,5 – Non si risparmia mai. Anche in questa occasione è tra i trascinatori della squadra venendo fuori nei momenti di difficoltà.
Alex Sandro 7 – Devastante quando va in progressione sulla fascia sinistra, confeziona un cross straordinario per la rete di Dani Alves.
Marchisio 6,5 – Sembra vicinissimo ai suoi livelli migliori, si prende le responsabilità maggiori a centrocampo e non sembra faticare.
Rincon 6,5 – Gran lavoro in termini di quantità in copertura, prestazione entusiasmante.
Dani Alves 7,5 – E’ tra i giocatori più in forma della Juventus in questo finale di stagione. Alla prima occasione mette la palla in rete.
Dybala 7 – In dubbio nel pre gara per alcune noie fisiche. Crea numerose occasioni e impegna più volte il portiere avversario. Dal 78’ Lemina 6 – Prova a dare maggiore copertura davanti alla difesa per bloccare le avanzate avversarie sul settore centrale.
Mandzukic 6,5 – Anche per lui qualche problema fisico da tener d’occhio, anche se fa la sua solita partita di sacrificio a tutto campo.
Higuain 6 – Scontato dire che è il giocatore più atteso della finale. Lavora tanto nell’ombra per la squadra, mentre sotto porta riesce a fare poco e niente.
All. Allegri 7 – Senza Pjanic (squalificato) e Khedira (infortunato), si affida a Rincon e Marchisio in mediana, davanti alla migliore linea difensiva. I bianconeri concretizzano subito e cercano di tenere gestire la formazione avversaria. Arriva il primo trofeo della stagione.
LAZIO
Strakosha 6,5 – E’ tra i portieri che hanno fatto meglio in Italia in questa stagione, ma non può davvero nulla sulla rete di Dani Alves. Compie almeno un paio di miracoli per evitare il raddoppio juventino. Diversi interventi prodigiosi anche dopo la rete di Bonucci e per tutto il secondo tempo.
Bastos 5,5 – Mandzukic cerca spazio dalle sue parti e lui cerca di contrastarlo fisicamente con alterne fortune. Dal 52’ Felipe Anderson 6,5 – Va a potenziare l’attacco biancoceleste e prova subito a impensierire Neto. Grazie a lui la Lazio tiene il match aperto fino al novantesimo.
de Vrji 6 – E’ il perno della migliore difesa a disposizione di Inzaghi. Contro Higuain serata di continui duelli. Dal 69’ Luis Alberto 6 – Riesce a dare il suo contributo sul finale di gara.
Wallace 4 – Sembra il più lento dei tre di difesa, fa quel che può: poco.
Basta 6 – Alterna piuttosto bene le due fasi ed è quasi sempre pulito nella gestione del pallone.
Milinkovic 6 – La sua imprevedibilità in mezzo al campo è tra le componenti maggiormente pericolose della formazione laziale.
Biglia 6 – Si muove con grande maestria e creare diverse situazioni di gioco interessanti.
Parolo 6 – Recupera in extremis, o meglio, stringe i denti per esserci, dando tutto quello che ha per venti minuti. Dal 20' Radu 6 – Entra subito in partita e si colloca sul settore di destra, partecipando attivamente alla fase offensiva.
Lulic 4 – Arriva fin troppo in ritardo in chiusura su Dani Alves in occasione del gol. Errore che pesa, e molto, sulla sconfitta.
Immobile 6 – Per lui è sempre una partita particolare, sia per i suoi trascorsi nelle giovanili bianconere che per quelli recenti con la maglia del Torino. Nel secondo tempo va vicino al gol.
Keita 6 – E' al centro di voci di mercato che lo vorrebbero alla Juventus già dalla prossima stagione. Buon inizio, poi trova meno spazio.
All. Inzaghi 6 – La sua squadra gioca con l’entusiasmo di chi non ha davvero nulla da perdere, a conclusione di una stagione esaltante. Preoccupa Parolo, che fino al riscaldamento resta in forte dubbio e riesce a stare in campo solo venti minuti. I biancocelesti vanno vicini al gol con Keita sullo 0-0 e Immobile sul 2-0: occasioni che potrebbero riaprire il match. Con l’inserimento di Felipe Anderson potenzia la fase offensiva, ma non basta.
Arbitro: Tagliavento 6 – Buona conduzione di gara. Riesce a fare un’impeccabile prevenzione e alla fine la correttezza tra le squadre regge il perfetto equilibrio.
TABELLINO
JUVENTUS-LAZIO 2-0
JUVENTUS (4-2-3-1): Neto; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio, Rincon; Dani Alves, Dybala (78’ Lemina), Mandzukic; Higuain. A disp: Buffon, Audero, Benatia, Lichtsteiner, Mattiello, Asamoah, Kean. All. Allegri
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos (52’ Felipe Anderson), de Vrji (69’ Luis Alberto), Wallace; Basta, Milinkovic, Biglia, Parolo (20’ Radu), Lulic; Immobile, Keita. A disp: Vargic, Adamonic, Patric, Hoedt, Murgia, Crecco, Lombardi, Djorgjevic, Tounkara. All. Inzaghi
ARBITRO: Tagliavento di Terni
Marcatori: 12’ Dani Alves (J), 25’ Bonucci (J)
Ammoniti: 86’ Dani Alves (J)
Espulsi:




















