De Rossi e il belga guidano la rimonta giallorossa. Tra i bianconeri si salva Sturaro
PAGELLE E TABELLINO DI ROMA JUVENTUS PROMOSSI E BOCCIATI / All'Olimpico una Roma in grande spolvero riesce a battere la Juve di Allegri in un match decisivo per il secondo posto. Tante le note liete per i giallorossi, in particolare Paredes e Nainggolan, mentre nella Juve (distratta forse dalle due finale che la aspettano) deludono in molti, compresi l'attesissimo ex Pjanic e Higuain.
ROMA
Szczesny 6,5 – Si fa trovare pronto soprattutto in alcune uscite non facili. Ma la sua unica parata arriva nel recupero su Higuain.
Rüdiger 6,5 – Sulla destra gli capita spesso di attaccare, purtroppo per la Roma il piede non è educatissimo anche se compensa con la sua grande fisicità. Un paio di incertezze in copertura.
Manolas 6,5 – Sontuoso il suo stacco di testa nell'azione dell'1-1. Poi grande prestazione difensiva su livelli che non raggiungeva da tempo.
Fazio 6 – Si fa sorprendere in maniera clamorosa nell'azione del gol di Lemina. Poi si riscatta tornando il consueto dominatore della sua area di rigore.
Emerson 7 – Ormai sulla fascia è una vera autorità. Gioca a livelli altissimi sia in fase offensiva che difensiva. La Roma ha trovato un giocatore che potrebbe presto diventare una delle espressioni massime del ruolo.
Paredes 7,5 – Primo tempo scintillante, giocato con un'autorevolezza che raramente a Roma aveva fatto vedere in precedenza. E nella ripresa fa tutt'altro che calare alla distanza.
De Rossi 7,5 – Con rabbia batte Buffon in occasione del gol dell'1-1. Partita da capitano vero.
Salah 7 – Ha la palla buona di testa, ma non è uno specialista e non colpisce il pallone con la dovuta cattiveria. La stessa che spessa gli manca nelle sue corse palla al piede. Ma nell'assist per Nainggolan dimostra grande freddezza. Dal 92' Totti sv.
Nainggolan 7,5 – In precarie condizioni fisiche riesce comunque a dare fastidio alla retroguardia juventina e a pressare Pjanic. Spietato nell'occasione del gol: davanti a Buffon tremano le gambe anche ai più grandi. A lui no. Dal 78' Juan Jesus sv.
El Shaarawy 7 – Pronti via ed è protagonista di una bella discesa palla al piede, peccato che poi si perda sul più bello sbagliando il passaggio. Chirurgico nel gol del 2-1, anche se la deviazione di Lichtsteiner è decisiva.
Perotti 6 – Schierato da finto nove riesce solo a tratti a rendersi pericoloso. Tatticamente il suo movimento però è molto prezioso. Dal 70' Grenier 6 – Entra per favorire la gestione del pallone, mossa che riesce abbastanza bene nonostante alcune incertezze.
Spalletti 8 – Riesce a sopperire al meglio all'assenza di Dzeko schierando la squadra con l'assetto che tante soddisfazioni gli aveva dato la scorsa stagione. Una grande prova quella della sua squadra, forse il suo atto di addio dopo una stagione avvelenata da (troppe) polemiche che hanno fermato la Roma sul più bello in più di un'occasione.
JUVENTUS
Buffon 5,5 – Sul gol di De Rossi ci vogliono tre tiri per farlo capitolare. Su quello di El Shaarawy la deviazione di Lichtsteiner lo beffa, mentre Nainggolan lo batte sul suo palo anche se da distanza ravvicinata e con un siluro.
Lichtsteiner 5,5 – Attento in fase di copertura, sfortunato nella deviazione sul gol di El Shaarawy. Dal 64' Dani Alves 5 – Protagonista in negativo nell'azione del 3-1 quando tiene in gioco Nainggolan.
Benatia 5 – Soffre lo schieramento della Roma senza punti di riferimento offensivi.
Bonucci 5,5 – Protagonista di un episodio di grande fair play quando ammette di aver toccato un pallone in angolo (peraltro intervento risolutivo su De Rossi). Poi passa una brutta serata come tutta la Juve.
Asamoah 5,5 – Un suo missile di sinistro in avvio che si stampa sul palo spaventa la Roma. Poi è più che altro attento a limitare Salah.
Lemina 6 – Si fa trovare al posto giusto al momento giusto nell'azione del gol dello 0-1. Poco altro.
Pjanic 5 – Ex fischiatissimo soffre un po' la continua pressione di Nainggolan che Spalletti ha deciso di riservagli.
Sturaro 6,5 – Schierato sul centro-sinistra mette in difficoltà in più di un'occasione Rüdiger. Da un suo bel lancio nasce il gol dello 0-1. Dal 69' Dybala 6 – Appena entrato mette i brividi alla Roma con un colpo di testa in tuffo.
Cuadrado 5 – Meno ispirato e incisivo del solito. Contro questo Emerson non è facile per nessuno. Dal 77' Marchisio sv
Higuain 5,5 – Altruista e intelligente nel servire Lemina nell'azione del gol del vantaggio. Poi si eclissa.
Mandzukic 5 – Si sacrifica moltissimo sulla fascia, ma si vede troppo poco in zona gol. Finisce acciaccato, allarme in vista della finale di Coppa Italia.
Allegri 5 – Turn over logico in vista della finale di Coppa Italia, la sua Juve prima illude e poi crolla contro una Roma che aveva ben altre motivazioni. I cambi non pagano.
Arbitro: Banti 6,5 – Ineccepibile nella gestione dei cartellini, riesce a tenere in pugno la gara.
TABELLINO
ROMA-JUVENTUS 3-1
ROMA(4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Emerson; Paredes, De Rossi; Salah, Nainggolan (78' Juan Jesus), El Shaarawy; Perotti (70' Grenier). A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Bruno Peres, Mario Rui, Gerson, Frattesi, Totti, Tumminello. All. Spalletti.
JUVENTUS (4-3-3) Buffon; Lichtsteiner (64' Dani Alves), Benatia, Bonucci, Asamoah; Lemina, Pjanic, Sturaro (69' Dybala); Cuadrado (77' Marchisio), Higuain, Mandzukic. A disp.: Neto, Audero, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro, Rincon, Mattiello, Mandragora, Dybala. All. Allegri.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 21' Lemina (J), 25' De Rossi (R), 56' El Shaarawy (R), 65' Nainggolan (R)
Ammoniti: 46' Fazio (R), 50' De Rossi (R), 60' Paredes (R), 89' Benatia (J), 90'+2 Higuain (J).




















