Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Atalanta-Milan: disastro Kucka, ma è ‘colpa’ di Montella

Pessima prestazione dello slovacco a Bergamo, schierato da laterale destro

ATALANTA MILAN KUCKA MONTELLA / Non sempre adattare un giocatore a un ruolo che non gli appartiene risulta una buona idea. E lo abbiamo visto ieri sera in Atalanta-Milan con Juraj Kucka, schierato laterale destro di centrocampo in un 3-5-2 rossonero non troppo convincente. Vincenzo Montella ha voluto proporre una novità a livello tattico per cercare di avere equilibrio e fronteggiare meglio il 3-4-3 offensivo di Gian Piero Gasperini. Però, nonostante un pareggio preziosissimo conquistato alla fine con un gol fortunato e in fuorigioco, non si può certamente dire che l'esperimento sia riuscito. Le news Milan uscite da Bergamo non sono affatto positive ed è probabile il ritorno al 4-3-3 nel prossimo match a San Siro contro il Bologna.

Atalanta-Milan, Kucka esterno destro: soluzione che non paga

E' più saggio che Montella torni al vecchio modulo e schieri i giocatori nei ruoli di appartenenza. Altrimenti si rischia di vedere prestazioni molto negative come quella di Kucka ieri sera. Lo slovacco era veramente spaesato nella posizione di laterale destro di centrocampo. Un mediano come lui non è adatto a ricoprire quella zona del campo. E' vero che ha corsa e polmoni, ma agire in quel settore è tutta un'altra storia.

L'ex Genoa è andato in difficoltà, anche perché sul suo versante agivano giocatori come Leonardo Spinazzola e Alejandro 'Papu' Gomez, specialisti della fascia e dunque più abituati di lui a certe situazioni di gioco. Sicuramente Kucka è stato anche poco aiutato, però la sensazione è che Montella abbia proprio sbagliato a puntare su di lui come esterno di centrocampo. Dopo un po' avrebbe dovuto rendersi conto che sarebbe stato più saggio ritornare al 4-3-3, riportando Kucka come interno della mediana. Se per il futuro il tecnico vorrà ancora puntare sul 3-5-2, dovrà farsi comprare i giocatori adatti nel corso del calciomercato. Anche se la scelta di Bergamo potrebbe essere rimasta un caso isolato. Lo scopriremo comunque domenica in Milan-Bologna.

Gestione cookie