L’analisi sulla compagine orobica guidata da Gasperini
ATALANTA MILAN NEWS / Sfida importante Atalanta-Milan di domani sera allo stadio Atleti Azzurri d'Italia a Bergamo. I padroni di casa vogliono blindare un quinto posto che gli garantirebbe il passaggio diretto alla fase a gironi di Europa League. Gli basterebbe anche un pareggio per mantenere a sei punti di distanza proprio i rossoneri, che sono sesti e a oggi si ritroverebbero a disputare il preliminare. Dietro il 'Diavolo' a sole tre lunghezze c'è la coppia Inter–Fiorentina e dunque sarà importante che la squadra di Vincenzo Montella almeno non perda in questa difficile trasferta. Con un pareggio, nella peggiore delle ipotesi, rimarrebbe un punto avanti alle concorrenti a due giornate dal termine del campionato.
Atalanta-Milan, l'analisi sulla formazione nerazzurra
L'Atalanta è senza dubbio la sorpresa di questa Serie A. Gian Piero Gasperini ha fatto un lavoro straordinario riuscendo a valorizzare praticamente tutti gli elementi della squadra. Sono venuti fuori dei giovani talenti molto interessanti, già oggetti di trattative di calciomercato. Roberto Gagliardini è finito all'Inter, Mattia Caldara andrà alla Juventus e Franck Kessié è conteso da Milan e Roma. Tante plusvalenze per il club orobico, che in estate potrà pensare a una buona campagna di rafforzamento per disputare la prossima Europa League.
I nerazzurri sono reduci da sette risultati utili consecutivi. Nelle ultime due partite hanno pareggiato con Udinese e Juventus, ma in precedenza erano arrivate tre vittorie e due pari. L'ultima sconfitta è del 12 marzo, il pesante 7-1 contro l'Inter a San Siro. Un ko che avrebbe potuto destabilizzare molte squadre, ma non quella di Gasperini, che ha reagito segnando otto gol tra Pescara (3-0) e Genoa (0-5). L'Atalanta ha il settimo attacco della Serie A con 59 reti realizzate e la quarta difesa con 40 gol subiti. Numeri migliori rispetto a quelli del Milan, che di marcature ne ha messe a segno 52 e al passivo ha 42 reti.
Gasperini schiera la sua squadra con il modulo 3-4-3 con Alejandro Gomez e Jasmin Kurtic a supporto della prima punta Andrea Petagna. Attenzione soprattutto al 'Papu', giocatore maturato moltissimo e in grado con le proprie qualità tecniche di mettere in apprensione costante la difesa rossonera. Per l'argentino 14 gol e 12 assist nelle 34 partite di campionato finora disputate. Numeri importanti. E attenzione pure al già citato Petagna, ex dal dente avvelenato che ha voglia di rivalsa verso un Milan che non ha creduto in lui.
Per la formazione di Montella, che stando alle ultime news Milan potrebbe essere schierata col modulo 3-5-2, i pericoli possono arrivare anche dalle fasce. A destra l'Atalanta ha un Andrea Conti ormai sempre più lanciato verso l'approdo in una piazza più prestigiosa nella prossima estate, mentre a sinistra c'è Leonardo Spinazzola che potrebbe fare ritorno alla Juventus. Due ragazzi che sono stati finora protagonisti di una grande stagione. Il 'Diavolo' dovrà avere il giusto approccio mentale, tattico e agonistico per fronteggiare i ragazzi di Gasperini. Soprattutto dalle corsie laterali possono arrivare i pericoli maggiori.




















