Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Milan, Suso e Deulofeu in calo: senza ali non si vola più

Gli esterni offensivi spagnoli non vivono un buon periodo di forma

MILAN SUSO DEULOFEU / Il modulo 4-3-3 di Vincenzo Montella si è sempre basato molto sull'importanza degli esterni d'attacco, sia per quanto riguarda la costruzione di azioni pericolose in fase offensiva e sia per quanto concerne i ripiegamenti in fase difensiva. Per buona parte della stagione il Milan ha avuto l'equilibrio che l'allenatore richiedeva. Sicuramente la perdita per infortunio di Giacomo Bonaventura è stata una tegola per tecnico e squadra. L'ex Atalanta era un elemento fondamentale, in grado di dare imprevedibilità alla manovra, garantire inserimenti offensivi e spirito di sacrificio nel ripiegare all'indietro. Andando lui ko, Montella si è affidato a Gerard Deulofeu, arrivato nel calciomercato di gennaio. Giocatore molto diverso da Jack, ma che almeno inizialmente ha garantito un ottimo rendimento. Nell'ultimo periodo, però, c'è stato un calo. Sia suo che di Suso, stella della squadra per molti mesi dell'annata.

Milan, Montella vuole i 'veri' Suso e Deulofeu

Per un po' di partite Suso e Deulofeu sembravano rappresentare una coppia d'oro tutta spagnola per il Milan e già si ipotizzava di averli ancora insieme nella prossima stagione, andando a comprare il cartellino del secondo dopo la 'recompra' del Barcellona. Ma il rendimento di entrambi è calato vistosamente. In campo sono stati poco incisivi, pure essendo tra i pochissimi a riuscire a creare a volte qualcosa nelle scialbe prestazioni recenti del Milan.

La squadra è dipendente dai suoi due esterni offensivi e se entrambi non sono in giornata, allora per i rossoneri si fa dura vincere. In organico, infatti, non ci sono grandi alternative di qualità che possano prendere il posto dei due spagnoli. Lucas Ocampos ha poco convinto e il meglio lo ha dato più subentrando che giocando dall'inizio. Invece Keisuke Honda è ormai fuori dai piani tecnici di allenatore e società. Mancano tre giornate alla fine del campionato e Montella ha bisogno di recuperare Suso e Deulofeu per conquistare la qualificazione al preliminare di Europa League. I rossoneri sono sesti in classifica e difficilmente potranno raggiungere e superare l'Atalanta, prossima avversaria, quinta con sei lunghezze di vantaggio.

Dalle ultime news Milan risulta che il mister campano intende confermare i due spagnoli nella trasferta di Bergamo e proprio su di loro punta per fare un colpaccio esterno che significherebbe tornare alla vittoria dopo oltre un mese. Il 'Diavolo' è in crisi e un successo all'Atleti Azzurri d'Italia' aiuterebbe non poco il raggiungimento dell'obiettivo stagionale, ovvero il ritorno in Europa. Serve una reazione da parte di tutta la squadra, ma soprattutto Suso e Deulofeu devono ritrovarsi e trascinare i compagni alla conquista dei tre punti. Nelle ultime quattro partite zero gol per entrambi, il vento deve cambiare.

Gestione cookie