Il centravanti brasiliano ha vinto il campionato con lo Spartak Mosca
EX MILAN LUIZ ADRIANO / Luiz Adriano era stato uno dei colpi di calciomercato di Adriano Galliani nell’estate 2015. Lui con Carlos Bacca avrebbe dovuto comporre la coppia titolare dell'attacco rossonero e garantire tanti gol. Dopo un discreto inizio, però, Sinisa Mihajlovic ha finito per accantonarlo sia per cambi di modulo che per scelte tecniche. A gennaio 2016, inoltre, l'ex Shakhtar Donetsk era stato ad un passo dal trasferimento in Cina allo Jiangsu Suning per 15 milioni di euro. Ma al momento delle firme l'affare è saltato e il giocatore ha fatto rientro a Milano, dopo essere stato in Estremo Oriente e aver già posato con i colori di quella che avrebbe dovuto essere la sua nuova squadra. Un'operazione di calciomercato saltata che ha influenzato la campagna acquisti di quell'inverno, visto che il Milan si ritrovò senza budget.
Ex Milan: Luiz Adriano vince in Russia
Nell’ultima estate si era parlato più volte di una cessione di Luiz Adriano, ma non si è fatta avanti nessuna pretendente con offerte serie. Nel frattempo il brasiliano è finito sempre più ai margini della squadra, fino a quando non si è mosso lo Spartak Mosca e a gennaio 2017 si è concretizzato il passaggio in Russia praticamente a titolo gratuito. Una minusvalenza in bilancio, dato che Galliani tra cartellino (8 milioni) e commissioni (6) spese ben 14 milioni nonostante il contratto con lo Shakhtar scadesse nel dicembre 2015. Dalle news Milan emerse, questa operazione è stata più volte contestata all'ormai ex amministratore delegato rossonero.
Dopo la fredda Ucraina, ha trovato un clima rigido pure in Russia dove sono diversi i brasiliani presenti. Ma soprattutto ha trovato una squadra in testa alla classifica e allenata da un allenatore italiano come Massimo Carrera. I moscoviti hanno mantenuto la vetta e nell'ultimo turno di campionato disputato hanno conquistato matematicamente il titolo. Luiz Adriano ha avuto qualche infortunio, ma nelle 5 presenze collezionate ha messo comunque a segno 2 gol e un assist. Per quattro volte è stato titolare e dovrebbe essere così pure nelle tre giornate rimanenti, in cui proverà ad incrementare il suo bottino realizzativo. Dopo i mesi difficili al Milan con le tante panchine collezionate, il 30enne centravanti si è rilanciato in Russia e nella prossima stagione giocherà anche in Champions League. Al contrario del suo ex club…




















