Il numero 9 rossonero potrebbe non rimanere a Milanello in futuro
CALCIOMERCATO MILAN LAPADULA / Gianluca Lapadula era stato il primo vero colpo del calciomercato Milan estivo 2016. Un investimento da 9 milioni di euro per colui che era stato il principale artefice della promozione dalla Serie B alla Serie A del Pescara di Massimo Oddo. Un’operazione che Adriano Galliani effettuò in accordo con Silvio Berlusconi e che finì per farlo scontrare con lo storico amico Enrico Preziosi, presidente del Genoa che pensava di aver ormai chiuso per l’arrivo dell’attaccante piemontese. Dopo un’iniziale freddezza, tra i due è poi tornato il sereno. Lapadula ha dovuto faticare non poco per avere spazio. Considerando l’iniziale infortunio e la concorrenza di Carlos Bacca, non è stato facile conquistare la fiducia di Vincenzo Montella. Ma qual è ad oggi il bilancio dell’avventura del giocatore in rossonero? Andiamo ad analizzarlo.
Calciomercato Milan, Lapadula possibile partente
Lapadula ha finora collezionato 26 presenze tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Di queste, 11 da titolare e le altre da subentrato a partita in corso. Le reti messe a segno sono 6, tutte in Serie A contro Palermo, Empoli (2), Crotone, Chievo Verona ed Empoli. Ha dunque timbrato il cartellino solamente contro squadre cosiddette ‘piccole’. E’ stato spesso apprezzato per il suo impegno, il suo atteggiamento combattivo e lo spirito di sacrificio mostrato. I tifosi lo hanno spesso applaudito a San Siro. Però ci si interroga sul fatto che il centravanti di Torino possa essere utile nel progetto futuro. Ultimamente Montella gli ha dato delle chance da titolare contro Empoli, Crotone e Roma. Lui ha segnato una rete e messo sul campo la proverbiale determinazione che lo distingue, ma nella sostanza ha comunque prodotto poco.
Le sue prestazioni non hanno convinto e non a caso circolano diverse indiscrezioni di calciomercato che lo danno come possibile partente in estate. Lui, come Bacca, non è considerato incedibile. Sulle sue tracce sono segnalate soprattutto Genoa e Sampdoria, che potrebbero vendere rispettivamente Giovanni Simeone e Patrik Schick. Un derby di Genova che può arricchirsi con una terza pretendente, visto che anche alla Lazio lo aveva cercato la scorsa estate ed insegue un vice-Immobile. Il Milan potrebbe anche pensare di inserire il proprio numero 9 come contropartita tecnica nell’affare riguardante Keita Baldé Diao, sul quale è però la Juventus in vantaggio sulla concorrenza. E nel frattempo il prezzo del senegalese continua a salire, viste le recenti prestazioni con annessi gol, nonostante un contratto che scade a giugno 2018.




















