Perotti, Salah ed El Shaarawy si esaltano. Donnarumma limita i danni, Deulofeu si spegne presto
PAGELLE E TABELLINO DI MILAN ROMA, PROMOSSI E BOCCIATI – Il Milan ha troppa poca qualità in mezzo al campo e troppo poco peso offensivo per impensierire una Roma davvero ben messa in campo. Tra i rossoneri, escludendo l'impeccabile Donnarumma, si salvano in pochi: Ocampos, che entra bene in partita e Deulofeu che, pur calando alla distanza, tiene acceso il Milan con le sue fiammate. Pasalic gioca male, ma ancora una volta timbra il cartellino. Molto negativi De Sciglio e Vangioni. I due difensori centrali lottano in solitaria, ma alla fine pagano dazio. La Roma è a tratti spettacolare e, quando serve, sa soffrire. Dzeko è decisivo, Perotti risulta imprendibile per larghi tratti, a Salah manca solo la cattiveria in fase di finalizzazione. Manolas è un muro e persino El Shaarawy risulta determinante.
MILAN
Donnarumma 6 – Quasi arriva sul gran tiro di Dzeko che vale l’1-0 per la Roma. Miracolo su Perotti al 17’. Nulla può sul raddoppio dei Giallorossi: il colpo di testa di Dzeko è ravvicinatissimo. Decisivo anche al 38’ quando manda sul palo la rasoiata di Nainggolan. Limita i danni e per poco non neutralizza il rigore di De Rossi.
De Sciglio 4,5 – Tatticamente gli viene richiesto di spingere molto, ma non ce la fa. In difesa soffre Perotti oltre il lecito. Nemmeno salta quando Dzeko lo sovrasta in occasione del 2-0. La tregua con il pubblico dura 45': nella ripresa piovono fischi che non lo aiutano. Sembra poter andare un po' meglio contro El Shaarawy, invece il crollo è totale: il 'Faraone' firma il 3-1 e lui non c'è nemmeno in quell'occasione.
Paletta 4,5 – Non può nulla nell’occasione del gol: il tiro del Bosniaco parte in una frazione di secondo. Per il resto limita i danni come può, pur dovendo affrontare numerose ripartenze avversarie in campo aperto. Crollo nel finale, con tanto di espulsione.
Zapata 5 – Schierato sul centro-sinistra per aiutare Vangioni contro la rapidità di Salah. Qualche brivido di troppo quando è in possesso di palla. Se la vede spesso con Dzeko e fatica più nello stretto che sulla potenza. Serata non facile anche per lui, ma non ha responsabilità evidenti sui gol. Anzi, in più occasioni effettua chiusure importanti. Ultimi minuti in apnea.
Vangioni 4,5 – Se la deve vedere con Salah e non è che gli conceda poi troppo campo. Il problema, però, è che nei momenti ‘decisivi’ non è mai sicuro e risolutivo. Con il passare dei minuti i problemi aumentano a dismisura. Prova a spingere ma le idee sono poche e la qualità manca drammaticamente. Dal 69' Ocampos 6 – Entra con voglia e propositività, ma non è lui che può salvare il Milan.
Pasalic 5,5 – Troppo poco. Niente filtro, nulla in costruzione. Peggiora nella ripresa: perde il tempo delle giocate e commette un elevato numero di errori tecnici. Con il 'solito' opportunismo, riapre per un attimo la gara. Non basta.
Sosa 5 – Un paio di giocate di qualità ma progressivamente viene travolto dalla forza bruta di Nainggolan. Se non altro non perde la bussola e, palla al piede, prova sempre a mettere ordine. Finale difficile. Dall'88' Gomez SV -.
Fernandez 5 – Praticamente non pervenuto. Cerca di dare man forte all’attacco ma non trova mai il modo di innescare Lapadula che, va detto, fa molto poco per essere servito. Dal 46' Bertolacci 6 – Meglio di Fernandez, ma non ha la forza di essere decisivo nei 25 metri.
Suso 5 – Solito movimento ‘a tagliare’ ma, dopo un inizio promettente, solo problemi ed errori. Soffre Juan Jesus anche perché aiutato da Perotti. Nel secondo tempo passa a sinistra e chiude a ridosso di Lapadula: niente di che.
Lapadula 4,5 – Frenetico nella pressione che porta sugli avversari. Generosissimo in ogni ripiegamento. Ma in attacco non ci siamo: troppo leggero, troppo egoista, poco efficace. Gli arrivano palloni non adatti, ma anche lui fa molto poco per essere servito meglio. È sempre stritolato dai difensori avversari.
Deulofeu 6 – È il più pimpante del Milan ma, volente o nolente, se la gioca eccessivamente in solitaria. Sfiora il gol in un paio di circostanze, poi esce dai giochi. Nella ripresa, spostato a destra, combina poco. Via via si spegne.
All. Montella 5 – Ancora Lapadula preferito a Bacca. Calabria KO nel prepartita: De Sciglio a destra e dentro Vangioni. Il Milan lascia il controllo del gioco alla Roma e prova a ripartire. Il gol subito presto complica le cose. Troppa fatica in fase di costruzione, troppa leggerezza nei 16 metri. Ciò nonostante, ci sono fasi di partita condotte con efficacia insospettabile. Mancano troppo un vero regista e un bomber di razza. Per ovviare a questa leggerezza offensiva, sono sempre tantissimi i Rossoneri che accompagnano l’azione in avanti: da qui tremendi sbilanciamenti, favoriti anche da un centrocampo impresentabile.
ROMA
Szczesny 6,5 – Fortunato e bravo: su un tiro deviato di Deulofeu è spiazzato, ma graziato. Sulla botta dalla distanza (22’) di Sosa è super. Salva la Roma anche al 31’. Nella ripresa ancora qualche intervento, ma di ordinaria amministrazione.
Emerson 6,5 – Costretto sulla destra, fatica a trovare le misure soprattutto in fase offensiva. Poi cresce nella spinta, ma soffre per lunghi minuti le iniziative di Deulofeu. Alla lunga ha ragione lui. A proprio agio nella ripresa contro Suso.
Manolas 7 – Rapido e roccioso, sfodera una prestazione impressionante, aiutato dalla pochezza del Milan.
Fazio 6,5 – Si giova della leggerezza dell’attacco rossonero, dominando fisicamente nella propria area.
Juan Jesus 5,5 – Attento e ben supportato da Perotti. Mai in sofferenza su Suso, non disdegna nemmeno qualche sortita offensiva. Bene anche contro Deulofeu nel secondo tempo. Si perde Pasalic sul gol.
Paredes 6,5 – Buona prova: qualità e intensità. Il calcio d’angolo che porta al 2-0 è una pennellata d’autore. Non è protagonista di molte iniziative, ma controlla bene la situazione.
De Rossi 6,5 – Fatica più del previsto, nella prima parte di gara, considerando la complessiva sterilità della mediana avversaria. Poi si piazza alla guida del fortino e rischia pochissimo. Trasforma il rigore con un brivido.
Salah 7 – Ci si aspetterebbe addirittura una maggior efficacia, visti i limiti denunciati da Vangioni. Va, invece, a fiammate. Risulta comunque decisivo, anche se nel primo tempo si mangia un gol clamoroso. Nel finale va ancora vicino al gol e si procura il rigore del 4-1.
Nainggolan 6,5 – Non è in perfette condizioni e, almeno in avvio, si nota: al piccolo trotto, non sufficientemente preciso. Pur senza essere travolgente, cresce con il passare dei minuti: via via travolge Sosa e solo Donnarumma e il palo gli negano la soddisfazione del gol. Ripresa più tranquilla. Dal 72' Grenier 6 – Fa il suo, quando è tutto facile.
Perotti 7 – Grande prestazione nel primo tempo: De Sciglio non lo riesce a limitare e lui coglie un palo, dispensa assist e non si scorda nemmeno di ripiegare per dare una mano a Juan Jesus. Poi si male, stringe i denti ma poi esce. Dal 60' El Shaarawy 7 – Non fa rimpiangere Perotti: anche lui soverchia De Sciglio e trova anche un bel gol.
Dzeko 7,5 – Risulta dominante, anche senza strafare. A tratti soffre i due centrali del Milan, però è determinante. Il primo gol è un pezzo di bravura, il raddoppio è prova di forza. Serve anche l'assist ad El Shaarawy. Dall'84' Bruno Peres SV -.
All. Spalletti 7 – Fuori Bruno Peres: a destra gioca Emerson, a sinistra Juan Jesus. Ritorna titolare Perotti, scivola in panchina El Shaarawy. Il pallino del gioco è sempre in mano a i Giallorossi che sono molto bravi soprattutto a ostacolare la costruzione dei Rossoneri. Ci sono anche passaggi della gara di una certa sofferenza, ma la leggerezza offensiva del Milan e una grande sicurezza nella copertura del campo consentono sempre un controllo agevole. Finale in gloria.
Arbitro: Rizzoli 6 – L'episodio centrale capita al 15', contatto in area giallorossa Manolas-Paletta: il direttore di gara lascia correre, i dubbi restano. Al 30' 'scippa' Szczesny di una bella deviazione, non concedendo il corner al Milan. Al 44' non ravvisa un evidente offside di Perotti. Per il resto tutto bene, aiutato anche da un match tutt’altro che acceso. Qualche schermaglia in più nella ripresa viene gestita bene. Il rigore per la Roma c'è, il 'rosso' a Paletta è forse severo.
TABELLINO
MILAN-ROMA 1-4
MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Paletta, Zapata, Vangioni (69' Ocampos); Pasalic, Sosa (88' Gomez), Fernandez (46' Bertolacci); Suso, Lapadula, Deulofeu. All. Montella. A DISP: Storari, Plizzari, Calabria, Montolivo, Cutrone, Locatelli, Honda, Bacca
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Emerson, Manolas, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Paredes; Salah, Nainggolan (72' Grenier), Perotti (60' El Shaarawy); Dzeko (84' Bruno Peres). All. Spalletti. A DISP: Lobont, Alisson, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Totti
Arbtiro: Rizzoli
Marcatori: 8' e 28' Dzeko (R); 76' Pasalic (M); 78' El Shaarawy, 87' rig. De Rossi (R)
Ammoniti: 48' Vangioni, 59' Lapadula, 63' Bertolacci (M); 63' Manolas (R)
Espulsi: 86' Paletta (M)
Note:




















