Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI MONACO-JUVENTUS: Dybala inventa, Higuain decide

I bianconeri vincono in trasferta la gara d’andata della semifinale di Champions League

PAGELLE E TABELLINO DI MONACO-JUVENTUS: PROMOSSI E BOCCIATI / Dopo un buon avvio dei francesi, con Mbappè e Falcao che chiamano tre volte all'intervento Buffon, i bianconeri trovano la rete del vantaggio con un'azione da manuale tutta di prima intenzione, cominciata da Dybala, proseguita con un tacco da Dani Alves e conclusa a rete da Higuain. Il trio stellare costruisce il raddoppio nella ripresa.

 

MONACO

Subasic 5,5 – Può fare poco o niente sulle reti di Higuain, controlla una punizione di Dybala.

Sidibè 5 – Fatica a trovare l'equilibrio tra la fase difensiva e quella offensiva, facendo disperare Jardim.

Glik 5,5 – L'ex capitano del Torino mette tanto cuore nell'arco dei novanta minuti, non si risparmia nei contrasti. Sulla seconda rete si fa scappare alle spalle Higuain.

Jemerson 6 – Tanto movimento nell'area bianconera sulle palle inattive, pericoloso nel gioco aereo.

Dirar 5,5 – Partita di sacrificio per un attaccante costretto a difendere, se la cava in qualche modo.

Bernando Silva 6 – Si rende più volte pericoloso quando si accentra palla al piede. Dall'81' Tourè s.v.

Fabinho 6 – E' lui a dare qualità al reparto mediano del Monaco, bravo anche in copertura.

Bakayoko 5,5 – Non arriva per poco a un cross dalla sinistra poco dopo l'1-0 della Juventus. Gioca con meno intensità nella ripresa. Dal 66' Moutinho 5,5 – Cerca di dare vivacità alla manovra del Monaco, ma non riesce sempre nell'intento.

Lemar 6 – Riesce a soffiare qualche pallone a Pjanic e far partire il contropiede. Dal 66' Germain 6 – Si propone più volte sulla fascia destra, ma Alex Sandro chiude i varchi con diligenza.

Falcao 6 – Duella con esperienza con Barzagli e si rende un paio di volte pericoloso.

Mbappè 6,5 – Nel primo quarto d'ora ci prova due volte, ma trova un super Buffon contro di lui. Cerca di rendersi sempre pericoloso.

All. Jardim 5,5 – Scelte quasi obbligate sulla linea difensiva, giallo sull'esclusione di Mendy, dovuta probabilmente a motivi disciplinari. I suoi fanno una buona gara in avvio e non demordono quando Higuain mette a segno l'1-0. Meno incisiva la manovra offensiva nel secondo tempo.

 

JUVENTUS

Buffon 7,5 – Impeccabile poco dopo il decimo su un colpo di testa di Mbappè, che poco dopo lo chiama a un intervento pericoloso. Salva in angolo anche su Falcao. Miracoloso pure sul finale.

Barzargli 6,5 – Falcao si conferma un cliente difficile per la serata, ma cerca di controllarlo con grande mestiere.

Bonucci 6 – Mbappè lo impensierisce in più occasioni, lui spreca un giallo al ventesimo e non è sempre perfetto in appoggio. Decisamente dopo il vantaggio.

Chiellini 6 – Si rende sempre pericoloso sugli calci d'angolo. Solo un errore nella ripresa.

Alex Sandro 6,5 – Spinge molto sulla corsia di sinistra, Allegri gli chiede di fare da elastico con una certa intensità e lui interpreta al meglio le disposizioni del mister.

Marchisio 6,5 – Un ottimo pallone per Dani Alves dopo dieci minuti. Fa buona guardia a centrocampo, prova senza fortuna il tiro in porta. Una ghiotta occasione anche nel secondo tempo. Dall'81' Rincon s.v.

Pjanic 6 – La palla circola con buona velocità, buone idee quando prova a verticalizzare. Qualche errore di troppo in fase di possesso. Dall'89' Lemina s.v.

Dani Alves 7,5 – Si rende più volte pericoloso nell'area di gioco avversaria, filtra un paio di palloni d'oro per Higuain: di tacco sul primo gol, con un perfetto cross sul secondo.

Dybala 7,5 – Apprensione quando a metà primo tempo sembra sentire un fastidio muscolare, sempre incisivo negli ultimi trenta metri. Sua l'apertura nell'azione che sblocca il match.

Mandzukic 6,5 – La sua partita è votata molto al lavoro di copertura, come sempre contributo importantissimo.

Higuain 8 – Spreca qualche occasione in avvio, poi fa esplodere il settore ospiti dello stadio di Montecarlo mettendo a segno da vero cecchino d'area di rigore. Si replica nel secondo tempo, meritando il titolo di migliore in campo. Dal 76' Cuadrado s.v.

All. Allegri 7 – La scelta del pre gara è quella di tenere Cuadrado fuori, in campo Barzagli dal primo minuto e Dani Alves nei tre alle spalle di Higuain. I bianconeri soffrono in avanti sugli inserimenti rapidi di Mbappè, ma poi riescono a sbloccare il match con una giocata di ottima fattura. La seconda rete consolida il risultato e consente di gestire con maturità. Mezzo piede è già in finale.

 

Arbitro: Lahoz 6 – Al 12' c’è un fuorigioco di Mbappè, che colpisce testa a tu per tu con Buffon. Al 50' Alex Sandro tocca in area la palla con la mano, che però è attaccata al corpo. Tutto sommato una buona conduzione di gara.

 

TABELLINO

MONACO-JUENTUS 0-2

MONACO (4-4-2): Subasic; Sidibè, Glik, Jemerson, Dirar; Bernando Silva (81' Tourè), Fabihno, Bakayoko (66' Moutinho), Lemar (66' Germain); Falcao, Mbappè. A disp: De Sanctis, Jorge, Raggi, Cardona. All. Jardim

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio (81' Rincon), Pjanic (89' Lemina); Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain (76' Cuadrado). A disp: Neto, Lichtsteiner, Benatia, Asamoah. All. Allegri

ARBITRO: Lahoz (Spagna)

Marcatori: 29' Higuain (J), 51' Higuain (J)

Ammoniti: 20' Bonucci (J), 37' Fabinho (M), 58' Marchisio (J), 69' Chiellini (J)

Espulsi:

Gestione cookie