Una tripletta del portoghese fa volare ancora una volta le merengues, Griezmann indolente
PAGELLE E TABELLINO DI REAL MADRID-ATLETICO MADRID PROMOSSI E BOCCIATI – Ronaldo non si ferma più e porta il Real a mezzo passo dalla finale, il Bernabeu è ai suoi piedi. Un'altra tripletta che zittisce tutte le critiche (coraggiose) sul suo conto. L'Atletico gioca una gara contratta, impaurita e paga dazio al Bernabeu. Deludenti i talenti di Saul Niguez e Griezmann. La finale per il Cholo sembra l'Everest.
REAL MADRID
Navas 7 – Grandissimo intervento al 17' anticipando benissimo Gameiro lanciato a rete. Per il resto della partita non ha molto lavoro il che spiega anche la gara giocata dall'Atletico.
Carvajal 6,5 – Spinge tanto e bene soprattutto nei primi 20', poi un leggero calo e soffre un pò Carrasco. Deve lasciare il campo nell'intervallo per infortunio. Dal 46' Nacho 7 – Entra bene in partita non facendo rimpiangere Carvajal. Sta prendendo sempre più fiducia.
Ramos 7 – Tanto lavoro sporco con grande esperienza.
Varane 7 – Oblak gli nega la gioia del gol arrivando sul suo colpo di testa. Gara autoritaria con poche sbavature.
Marcelo 7 – Grandi sovrapposizioni, sempre presente sulla sinistra, sempre in appoggio. E' un porto sicuro dove approdare.
Modric 6,5 – Gestisce palla, arriva al tiro con pericolosità e comanda sempre il gioco.
Casemiro 6,5 – E' suo l'assist fortunato che porta al primo gol Ronaldo. Una diga in mezzo al campo, ma anche qualche errore di troppo.
Kroos 7 – Tanto lavoro sporco, coprendo bene e rilanciando l'azione senza praticamente sbagliare mai niente. E' un colosso del centrocampo.
Isco 6,5 – Una prestazione molto positiva. Galleggia in mezzo alla linee e scompiglia i piani dell'Atletico che non ha punti di riferimento. Qualche giocata che infiamma il pubblico e la partita, ma rischia e tanto sul secondo giallo. Zidane lo espelle spedendolo in panchina. Dal 67' Asensio 6 – Le sue caratteristiche sono differenti da quelle di Isco ma anche lui contribuisce alla vittoria.
Benzema 6,5 – Determinante sul secondo gol di Ronaldo perché protegge palla alla grande su Godin. Pigro sulla respinta corta di Oblak al 6'. Sfiora un gol clamoroso in rovesciata che avrebbe fatto venire giù il Bernabeu. E' pericoloso ma gli manca la zampata finale. L'Atletico è un pò la sua bestia nera. Dal 78' Vazquez s.v.
Ronaldo 8,5 – Implacabile ancora una volta, sempre decisivo, sempre presente nei momenti che contano. Una tripletta che stende l'Atletico, regala il derby al Real, ma soprattutto proietta le merengues verso la quattordicesima finale di Champions League.
All. Zidane 7,5 – La sua è una squadra che concede sempre qualcosa ma stasera non ha sbagliato nulla. Il Real ha dominato e quando attacca con un Ronaldo del genere è una macchina infernale.Grande qualità ed una maturità tale da gestire anche i momenti più difficili.
ATLETICO MADRID
Oblak 6 – Brutta risposta dopo 6' su Carvajal. Anche sul gol poteva fare di più ma è eccezionale sul colpo di testa di Varane e nella ripresa è molto più concentrato.
L. Hernandez 5,5 – E' adattato a destra, sotto la lente di ingrandimento e forse per questo è molto concetrato ma anche molto contratto e timido.
Savic 5 – E' sua la respinta corta che porta al gol di Ronaldo. E' sempre frenetico e poco lucido. Ricorre spesso ai falli per sopperire ai propri limiti. Una serata in difficoltà.
Godin 5,5 – Sbatte su Benzema in occasione del secondo gol di Ronaldo. Si perde il francese anche sulla rovesciata ma nelle sfide aeree concede poco o nulla. Molto meglio con la palla in aria che a terra.
Filipe Luis 5 – Distratto. Dalla sua parte il Real spinge che è una meraviglia. Isco prima e Ronaldo poi viaggiano senza freni sui suoi binari.
Koke 5,5 – Tanti falli a testimonianza che deve sempre rincorrere gli avversari che sbucano da ogni parte. In grosse difficoltà non riesce ad arginare quasi mai la valanga bianca.
Saul Niguez 5 – Molto deludente, ci si aspettava molto di più dal suo talento. Forse preoccupato dagli inserimenti altrui non ha pensato a quello che lui poteva fare. Dal 57' Gaitan 5 – Entra in un momento delicato della partita e non riesce ad incidere.
Gabi 5 – Soffre come il compagno di reparto Koke e non prova nemmeno ad opporre contrasto come il compagno subendo inerme la forza dei padroni di casa.
Carrasco 5,5 – Qualche spunto di forza e progressione ma di veri pericoli pochi. Si perde spesso in qualche tocco di troppo e Simeone lo richiama in panchina. Dal 68' Correa 5 – Non ci si è nemmeno resi conto del cambio.
Gameiro 5 – Spreca una occasione fondamentale al 17' facendosi anticipare da Navas. Un occasione troppo importante per sbagliarla. Condizionato dall'errore non entra mai in partita. Dal 57' Torres 5 – Il Cholo si affida alla sua grande esperienza e furbizia in area di rigore ma l'ex Milan non si vede mai.
Griezmann 5 – Indolente ed indolore. L'Atletico come sempre offre poco allo spettacolo e specula sugli avversari che stasera non hanno concesso nulla: per lui è una brutta serata.
All. Simeone 5 – Pronti via e il derby è già in salita. Il gol di Ronaldo gli rovina i piani e deve rimboccarsi le maniche. Paradossalmente soffre più sul fianco sinistro e non a destra dove manca un giocatore di ruolo. Esce a pezzi da questo confronto. Il Real questa sera è sembrato superiore in tutto. La finale è più di un'utopia.
Arbitro: Atkinson 5,5 – Arbitraggio con luci ed ombre. Qualche sospetto sul gol di Ronaldo per un fuorigioco non rilevante di Ronaldo sul primo cross. Al 15' proteste dei blancos per un presunto fallo di mano di Savic ma il braccio è attaccato al corpo. Giusto sorvolare. Atletico furioso intorno all'ora di gioco per il secondo giallo non sventolato a Isco. Il giocatore del Real entra duro su Koke e l'ammonizione ci poteva stare, sarebbe stata la seconda.
TABELLINO
REAL MADRID-ATLETICO MADRID 3-0
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal (dal 46' Nacho), Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco (dal 68' Asensio), Benzema (dal 78' Vazquez), Ronaldo. A disp.: Casilla, Kovacic, J.Rodriguez, Morata. All: Zidane
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; L. Hernandez, Savic, Godin, Filipe Luis; Koke, Saul Niguez (dal 57'Gaitan), Gabi, Carrasco (dal 68' Correa); Gameiro (dal 57' Torres), Griezmann. A disp.: Moya, Tiago, Thomas, A.Rodriguez. All: Simeone
Arbitro: Martin Atkinson (ENG)
Marcatori: 10', 73', 86' Ronaldo (R)
Ammoniti: 26' Koke (A), 48' Isco (R), 53' Saul Niguez (A), 83' Savic (A)
Espulsi:
Note:




















