Classifica delle reti fatte dagli attaccanti in proporzione al costo dell’investimento
CLASSIFICA GOL/EURO ACQUISTI 2016 / Confermando il trend del 2015, anche il calciomercato Serie A edizione estiva 2016 ha visto un gran ballo delle punte. Tanti i centravanti (ma anche gli attaccanti esterni) che hanno cambiato casacca: è già tempo di stilare i primi bilanci. Calciomercato.it vi offre la classifica del costo di ogni singolo gol in relazione al prezzo del cartellino. Da Lapadula a Immobile passando per Higuain, Milik e Simeone.
Serie A, da Higuain a Milik: il costo di ogni gol
1- GONZALO HIGUAIN (Juventus, 90 milioni): 1 gol / 6,9 milioni – Il colpo dell'estate 2016 e della storia della Serie A. 90 milioni di clausola rescissoria pagati dalla Juventus al Napoli di Aurelio De Laurentiis. Qualche ironia sulla forma fisica ma il 'Pipita' ha segnato 13 gol considerando tutte le competizioni. Ogni singola rete, però, è costata alla Juve ben 6,9 milioni di euro.
2- ARKADIUSZ MILIK (Napoli, 32 milioni): 1 gol / 4,5 milioni di euro – Sfortunato erede del 'Pipita' Higuain a Napoli. Il centravanti polacco è sbarcato alla corte di Maurizio Sarri per 32 milioni di euro. Partito a razzo: 7 gol tra campionato e Champions, poi il crack al ginocchio. Il costo di una singola rete? 4,5 milioni di euro che sarebbero stati sicuramente meno senza l'infortunio.
3- PIETRO IEMMELLO (Sassuolo, 2,3 milioni): 1 gol / 2,3 milioni di euro – Una grande annata col Foggia e poi la chiamata in Serie A del Sassuolo che per lui sborsa 2,3 milioni di euro. Nonostante l'infortunio di Berardi però arrivano solo 9 presenze e un gol. Rete che vale l'intero prezzo del cartellino ma il classe '92 è intenzionato ad abbassare questa particolare media.
4- GIANLUCA LAPADULA (Milan, 9 milioni): 1 gol / 2,25 milioni di euro – Capocannoniere della Serie B a sorpresa con la maglia del Pescara. In estate il trasferimento al Milan e la prestigiosa maglia numero 9, come i milioni del cartellino pagati per lui. Qualche difficoltà di ambientamento, poi il boom: 4 gol in 11 presenze e il ruolo di titolare. Ogni centro è venuto a costare ai rossoneri 2,25 milioni di euro. *
5- LADISLAV KREJCI (Bologna, 3,8 milioni): 1 gol / 1,9 milioni di euro – Centrocampista offensivo che non disdegna la soluzione a rete ma che preferisce l'assist. Il suo cartellino è stato pagato 3,8 milioni dal Bologna che l'ha prelevato dallo Sparta Praga. Felsinei ripagati da ottime prestazioni e 2 centri, dal 'dolce' peso di 1,9 milioni cadauno.
6- ANTE BUDIMIR (Sampdoria, 1,80 milioni): 1 gol / 1,80 milioni – Uno dei protagonisti assoluti dell'inaspettata promozione del Crotone. Seguito da molti club, la Sampdoria lo ha fatto suo mettendo sul piatto 1,8 milioni di euro. Che è anche il costo dell'unico gol realizzato dal croato: in Coppa Italia contro il Bassano.
7- ADEM LJAJIC (Torino, 8,5 milioni): 1 gol / 1,2 milioni di euro – Uno dei grandi colpi dell'estate granata. Richiesto esplicitamente da Sinisa Mihajlovic, è sbarcato in granata dalla Roma per 8,5 milioni di euro. Subito protagonista nel tridente con Belotti e Iago: ha messo a referto 7 gol tra campionato e Coppa Italia. Il prezzo unitario di ogni rete? 1,2 milioni di euro.
8- ALEKSANDAR PESIC (Atalanta, 1 milione per il prestito): 1 gol / 1 milione di euro – Gigante serbo (1,92 di altezza) prelevato in prestito dal Tolosa al costo di 1 milione di euro, per completare l'attacco. Mai troppo presente nelle rotazioni di Gasperini, ha giocato 5 spezzoni in Serie A a una gara intera in Coppa Italia, segnando un gol che è valso dunque l'intera somma versata al club francese.
9- CIRO IMMOBILE (Lazio, 8,5 milioni): 1 gol / 944mila euro – Tornato in Italia a titolo definitivo grazie alla Lazio che ha deciso di investire 8,5 milioni per metterlo al centro dell'attacco di Simone Inzaghi. Grande intuizione: 9 centri in 18 partite decisamente a buon mercato. Ogni gol è costato solo 944mila euro permettendo alla Lazio di volare in classifica.
10- ANTONINO RAGUSA (Sassuolo, 2,3 milioni): 1 gol / 766mila euro – Altro giovane italiano su cui il Sassuolo ha deciso di investire. 2,3 milioni la cifra pagata al Cesena per averlo in squadra. 17 presenze tra campionato ed Europa League e tre reti messe a referto, di cui una nella competizione continentale. Ogni gol ha un valore di 766mila euro.
11- PATRICK SCHICK (Sampdoria, 4 milioni): 1 gol / 666mila euro – Talento cristallino del vivaio dello Sparta Praga. La Sampdoria di Massimo Ferrero ha deciso di investire molto su di lui: 4 milioni per averlo subito a titolo definitivo. Il ragazzo classe '96 ha ripagato con 6 reti tra campionato e Coppa Italia. Gol a buon mercato: 666mila euro l'uno.
12- GIOVANNI SIMEONE (Genoa, 3 milioni): 1 gol /428mila euro – Il 'Cholito' Simeone, figlio del grande Diego Pablo (allenatore dell'Atletico Madrid). Sbarca al Genoa dal River Plate, pagato 3 milioni di euro da Enrico Preziosi. Impatto incredibile: approfittando degli infortuni di Pavoletti mette a segno addirittura 7 gol tra campionato e coppa Italia. Ogni rete? Solo 428mila euro.
13- SIMONE VERDI (Bologna, 1,5 milioni): 1 gol / 375mila euro – Tra Eibar e Carpi sembrava essersi perso. Il talento scuola Milan è stato acquistato in estate dal Bologna che ha investito 1,5 milioni di euro. Soldi spesi benissimo: 4 gol in campionato giocando da esterno del tridente. Ogni marcatura ha fatto registrare un ammanco di 375mila euro nelle casse del club di Saputo.
14- NIKOLA NINKOVIC (Genoa 550mila euro): 1 gol / 275mila euro – Campedelli l'aveva portato al Chievo dal Partizan, quest'estate il Genoa lo ha acquistato per 550mila euro. Trequartista dal gol facile, si è trasformato in un grande investimento. Ottime prestazioni e 3 gol dal costo unitario davvero irrisorio: 183mila euro. Esempio da seguire.
15- ILIJA NESTOROVSKI (Palermo, 500mila euro): 1 gol / 71mila euro – Ecco la maglia rosa dei calciatori più convenienti della Serie A. Carneade macedone pescato da Zamparini in Croazia (Inter Zapresic) e pagato la miseria di 500mila euro. Sembrava destinato al dimenticatoio ed invece ha segnato la bellezza di 7 gol in Serie A. Prezzo di ogni gol? 71mila euro.




















