Ampia panoramica sui calciatori più richiesti sul mercato
CALCIOMERCATO BRASILE / Dopo un'astinenza di ben 22 anni, il Palmeiras è tornato ad occupare il trono del Brasileirao, vincendo un campionato dominato in lungo e largo sin dalle prime fasi del torneo, quando il 'Verdao' è stato trascinato dalla ottima vena realizzativa di Gabriel Jesus. Il giovane attaccante è sicuramente l'uomo copertina del 2016 ed ha coronato il suo momento di gloria con l'esordio nella Seleçao, dove costituisce una coppia letale con Neymar, e con il passaggio al Manchester City. Accostato la scorsa estate anche all'Inter, il 19enne non è in realtà mai stato così vicino ai nerazzurri che, alla fine, si sono dovuti 'accontentare' di un altro Gabriel: Gabigol. Nell'anno delle rinascite, da segnalare la qualificazione alla prossima Coppa Libertadores del Botafogo che si è lasciato alle spalle l'inferno della Serie B, sfruttando al massimo i dettami tattici del 37enne Jair Ventura, premiato dalla 'CBF' come allenatore rivelazione del campionato. Venendo a ciò che più ci interessa da vicino, vi proponiamo ora una panoramica di calciomercato. Da Gabriel Jesus a Rodrigo Caio, passando per João Schmidt, Lucas Lima, Thiago Maia e Walace, ecco i possibili intrecci di mercato con la Serie A e l'Europa in generale.
Calciomercato Brasile, non solo Gabriel Jesus
Nonostante la classifica marcatori sia stata quasi totalmente appannaggio di giocatori di consumata esperienza (Fred, Grafite e Robinho su tutti), Gabriel Jesus non è stata l'unica novità assoluta tra gli attaccanti, come testimoniano i 14 gol realizzati dal 23enne William del Ponte Preta o i 12 messi a segno da Marinho del Vitoria, finito sul taccuino di grandi club quali Gremio e Santos. In ottica mercato, Rodrigo Caio ha vissuto una stagione abbastanza positiva se paragonata all'annata precedente, caratterizzata da diversi infortuni. Dopo aver ottenuto il passaporto italiano, il difensore/centrocampista ha affidato la sua carriera ad uno degli agenti più riconosciuti in Europa, Carlos Leite, e il suo futuro potrebbe essere nel Vecchio Continente. Seguito in Italia da Lazio e Milan, il 23enne del San Paolo piace anche a Siviglia, Villarreal e Zenit e viene valutato 12-15 milioni di euro. Il compagno di squadra João Schmidt è un obiettivo caldo dell'Atalanta. Il centrocampista nei prossimi giorni darà una risposta definitiva sul rinnovo: se sarà ancora una volta negativa, i bergamaschi potrebbero piazzare il colpaccio a costo zero la prossima estate. Restando nello stato paulista e sempre in tema di centrocampisti, il 2016 è stato sicuramente l'anno di Thiago Maia. Il 19enne del Santos ha disputato ben 21 gare da titolare, divenendo il padrone assoluto della mediana del 'Peixe' e suscitando l'interesse dei maggiori club europei. La recente offerta della Juventus è stata rispedita al mittente, ma i bianconeri restano vigili al pari di Inter, Milan, Napoli, Chelsea e Manchester United. Da definire anche il futuro del compagno di squadra, Lucas Lima. Il trequartista ha rifiutato lo scorso anno la Cina e aspetta offerte concrete dal Vecchio Continente. In vista della prossima estate, il Milan ha chiesto informazioni su Yerry Mina. Il Barcellona può vantare un'opzione sul difensore colombiano, ma non ha ancora preso una decisione definitiva. Il Palmeiras, dal canto suo, vorrebbe tenere il 22enne almeno per un altro anno. Sarà più diffiicle per il Gremio trattenere Walace che interessa fortemente al Leicester, ma non solo, e Luan.
Internacional retrocesso e scontenti: ecco le occasioni da non perdere
Nel Palmeiras trionfatore, c'è anche qualche volto più scuro. L'esplosione di Jean sulla fascia destra ha impedito a João Pedro di confermarsi dopo le 11 partite disputate nel 2015. Già seguito in estate dall'Udinese, il terzino 20enne è tornato un obiettivo concreto in vista di gennaio, anche grazie al passaporto comunitario. A proposito di gente scontenta, va monitorata con attenzione la situazione dell'Internacional che dovrà metabolizzare la prima storica retrocessione in Serie B. Eduardo Sasha, Rodrigo Dourado, William e Valdivia sono giocatori molto interessanti e sugli ultimi due hanno già posato lo sguardo i campioni in carica.




















