I Rossoneri non riescono a concretizzare la pressione: Bacca e Lapadula non bastano. Kessié delude
PAGELLE TABELLINO MILAN ATALANTA PROMOSSI E BOCCIATI / Il Milan non concretizza quanto crea nella ripresa. Bene il rientrante Bonaventura. Delude Lapadula. Male Pasalic. I cambi di Montella arrivano troppo tardi. Tra i Bergamaschi sono decisivi i salvataggi di Caldara e Conti. Gomez e Petagna si spengono presto, Kessié delude.
MILAN
Donnarumma 6 – Molto coinvolto con i piedi, si disimpegna bene, anche se qualche volta esagera. L’unica parata vera, nel finale di tempo, su un colpo di testa centrale di Gagliardini, non è granché. Qualche intervento così così anche nella ripresa.
Abate 6,5 – Buon primo tempo, soprattutto in fase difensiva. Nella ripresa comincia accompagnando un po' di più.
Paletta 6,5 – Difensivamente è costretto a incrociare con Gomez: deve quindi sfoderare una prestazione più che concentrata. Al 23’ ha la palla gol più importante della prima parte di gara, ma il suo colpo di testa è sballato.
Romagnoli 6,5 – Primo tempo molto positivo: vince tutti gli uno contro uno con Petagna e garantisce anche una buona regia bassa. Ancora più in controllo nella ripresa.
Antonelli 6,5 – La grande novità del pomeriggio. Rileva il De Sciglio tutt’altro che irreprensibile delle ultime uscite. Alterna cose buone ad errori abbastanza evitabili. All’ultimo minuto del primo tempo colpisce un palo clamoroso. Dal 71' De Sciglio 6 – Fa il suo, ma non spinge come Antonelli.
Kucka 6,5 – Determinante con la sua fisicità. Si fa sentire in tutte le zone del campo. Potrebbe fare di meglio in rifinitura. Salva Donnarumma nel finale di primo tempo.
Bertolacci 6 – Posizionato in cabina di regia al posto del diffidato Locatelli, fatica un po’ ad adeguarsi alla posizione centrale. Non ripete la bella prestazione di Roma, anche se cresce un po' nella ripresa.
Pasalic 5 – Confermato dopo le ultime buone prestazioni, trascorre il primo tempo troppo in ombra. Qualcosa in più fa nella ripresa, ma non basta.
Suso 5,5 – Consueta fonte di gioco, con qualche imprecisione di troppo in rifinitura. Purtroppo per il Milan sembra un po' stanco. Troppi errori nel secondo tempo.
Lapadula 5,5 – Confermato nonostante il rientro di Bacca, conferma la sua ‘confusionaria’ generosità: lotta su ogni pallone, in ogni zona del campo. Di conseguenza non è sempre lucido in fase di finalizzazione. Non è efficace: l’area dell’Atalanta è spesso vuota, le sue sponde poche. La palla gol più ghiotta è al 32' della ripresa, ma Caldara è decisivo. Dall'82' Bacca SV – Subito vicinissimo al gol: solo Conti lo ferma sulla inea.
Bonaventura 6,5 – Rientro assolutamente determinante. Giocate a ripetizione, mai banali: quando ha lui il pallone, il Milan crea sempre qualcosa. Nei primi 10' della ripresa va vicino al gol in almeno due occasioni. Dall'87' Niang SV -.
All. Montella 6 – Il Milan fa la partita, anche se fatica a costruire palle gol. Poi l’Atalanta rientra in gara con grande energia, ma l’occasione più clamorosa è quella di Antonelli nel finale. La ripresa è controllata pressoché totalmente. L'unico neo evidente? I cambi arrivano troppo tardi.
ATALANTA
Sportiello 5,5 – Primo intervento vero al 26’, su un cross teso di Antonelli: così così, ma si salva. Il palo lo grazia nel finale del primo tempo. Nella ripresa dalle sue parti arrivano tanti palloni, ma non deve compiere vere parate. Spericolato in uscita, è più fortunato che bravo.
Toloi 6 – Qualche pericolosa indecisione. Se la cava sempre e, nella ripresa, completa chiusure determinanti.
Caldara 6,5 – Comanda molto bene la difesa, giovandosi anche della leggerezza di Lapadula. Salva l'Atalanta su Lapadula al 32' della ripresa.
Masiello 6 – Suso è un cliente difficile: Masiello lo affronta senza lesinare gli interventi decisi. Gli va spesso bene, ma in altre occasioni è parso più sicuro. Nella ripresa è protagonista di alcune chiusure decisive. Dal 58' Zukanovic 6 – Bene quando deve giocare di forza, qualche fatica in più in velocità.
Conti 6,5 – Antonelli lo aggredisce a lungo e lui non trova spazio per gli abituali inserimenti. Fatica a limitare Antonelli, meglio contro De Sciglio. Il salvataggio sulla linea nel finale è eroico.
Kessié 5 – Si concentra sulla fase difensiva, ma il suo apporto alla causa è molto inferiore a quello abituale. Troppe poche giocate.
Gagliardini 6,5 – Avvio davvero positivo: autoritario nelle due fasi, riesce a essere un riferimento per i compagni e un problema per i portatori di palla avversari. Impegna Donnarumma con un colpo di testa. Secondo tempo meno positivo.
Spinazzola 5,5 – Qualche imprecisione di troppo non sempre compensata dalla generosità e dalla forza. Chiude da mezz'ala atipica. Dal 69' Freuler 5 – Cerca di mettere ordine ma fa tanta fatica: non entra bene in partita. Grave errore in contropiede nel finale.
Kurtic 5,5 – Grande impegno in ripiegamento. Fatica a completare efficacemente il suo movimento ‘ad elastico’ verso la fascia destra. Dal 65' Dramé 5,5 – Non riesce a limitare Abate. Impatto non molto positivo.
Gomez 6 – Gioca molto largo a sinistra, provando a mettere in crisi il Milan con le sue accelerate. Fa tante cose bene, ma le rifiniture non sono quasi mai precise. Brutta simulazione in avvio di ripresa. Secondo tempo molto più complicato: si vede poco, gioca meno bene.
Petagna 6 – Punto di riferimento costante. Fa a sportellate con Paletta e Romagnoli: spesso perde i duelli, ma senza mai rinunciare a lottare. Scompare nella ripresa.
All. Gasperini 5,5 – L’Atalanta gioca una partita difensiva, corredata da una pressione quasi maniacale. Con il passare dei minuti il baricentro sale.In sofferenza anche in avvio di ripresa, Gaseprini cambia assetto tattico togliendo Kurtic, ma non basta: l'Atalanta soffre e basta.
Arbitro: Massa 6 – Fischia tanto e bene: l’approccio aggressivo soprattutto dell’Atalanta lo richiede. Giusto – per quanto millimetrico – il fuorigioco fischiato a Lapaula al 14’. Giusto non rilevare nulla al 22’, a seguito del contatto Kessé-Bertolacci nell’area del Milan. Manca forse qualche giallo per fermare i tanti falli degli ospiti. Più tollerante nella ripresa, finisce per convincere un po' meno. Giusto l'offside di Lapadula al 22'.
TABELLINO
MILAN – ATALANTA 0-0
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Antonelli (71' De Sciglio); Kucka, Bertolacci, Pasalic; Suso, Lapadula (82' Bacca), Bonaventura (87' Niang). All. Montella. A DISP: Zapata, Gomez, Poli, Locatelli, Sosa, Plizzari, L. Adriano, Honda, Gabriel.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Caldara, Masiello (58' Zukanovic); Conti, Kessié, Gagliardini, Spinazzola (69' Freuler); Kurtic (65' Dramé); Gomez, Petagna. All. Gasperini. A DISP: Mazzini, Pesic, Cabezas, D’Alessandro, Migliaccio, Grassi, Konko, Raimondi, Bassi
Arbitro: Massa
Marcatori:
Ammoniti: 25’ Spinazzola, 36’ Masiello, 79' Conti, 91' Gomez, 93' Sportiello (A); 26’ Bonaventura, 64' Bertolacci, 74' Pasalic (M)
Espulsi:
Note:




















