La società capitolina rientra in questa particolare classifica
SERIE A ROMA / Il mondo dello sport è in costante evoluzione, avvicinandosi sempre più a quello della tecnologia. Occorre essere al passo con i tempi per non aumentare la distanza dai propri sostenitori e, in Italia, questa è una lezione che soltanto la Roma sembra aver compreso al meglio. A sottolinearlo è una particolare classifica stilata dal portale 'Sport Techie', che ha messo insieme le 25 società più all'avanguardia sul fronte tecnologico.
Analizzando l'operato del 2016, che ormai sta volgendo al termine, la Roma merita un plauso sotto quest'aspetto, piazzandosi al tredicesimo posto. Restando in ambito calcistico, troviamo anche Bayern Monaco (nono) e Manchester City (quarto), mentre negli USA ecco spuntare Los Angeles Galaxy (sedicesimo) e Seattle (quinto).
Neanche a dirlo, a conquistare la parte alta del podio sono tre squadre di Nba, ovvero, Sacramento, Golden State e Atlanta.
Così come per gli stadi, la serie A ha ancora tanto da dimostrare per tornare a tutti gli effetti tra i campionati principali in Europa. Al di là dei campioni che è possibile vantare e dei risultati ottenuti sul campo, lo sviluppo tecnologico non può essere visto come un aspetto secondario.
Scendendo nello specifico dell'operato del club giallorosso, a partire dalla fine del 2015 il sito ufficiale è stato del tutto rinnovato, sfuttando Reddit. A ciò si aggiunge lo sbarco su Wechat, l'app per smartphone più popolare in Cina. Una vera e propria rivoluzione, accelerata dalla partenership con StatSports, società leader nel monitoraggio via gps delle prestazioni dei calciatori.
Se è vero che ormai tutti i club posseggono dei profili social, sfruttando soprattutto Twitter per svariate comunicazioni a stampa e tifosi, ciò non può bastare. Per poter rientrare in questa classifica, guardando al 2017, occorrerà stravolgere il proprio modo di approciarsi al pubblico.
L.I.




















