Ecco le scelte fatte dal noto giornalista italiano Paolo Condò
PALLONE D'ORO BALE RONALDO / Sulle pagine de 'La Gazzetta dello Sport', il noto giornalista Paolo Condò ha rivelato la sua preferenza in merito all'assegnazione del Pallone d'Oro, che ieri ha visto trionfare per la quarta volta Cristiano Ronaldo.
L'attaccante del Real Madrid viene definito come uno dei rappresentanti di quella cerchia di giocatori appena sotto i mostri sacri della storia del calcio: Maradona, Pelé e Messi. Paragonato a personalità eccellenti come Platini, Beckenbauer, Baggio, Cruijff e Ronaldo (il Fenomeno ovviamente), di Cristiano viene esaltata l'inesauribile fame di gol e riflettori.
Dalla Champions Leauge con il Real Madrid all'Europeo con il Portogallo, il primo grande titolo della sua Nazionale. Una stagione perfetta per molti, ma non per Condò, che precisa come l'ennesimo anno trascorso a decidere chi tra Messi e Ronaldo debba alzare un trofeo, lascia nell'ombra molti altri protagonisti del calcio moderno. Per questo motivo, premiando la sua dedizione alla squadra, il primo posto lo ha assegnato a Bale, con Ronaldo subito dopo. A far pendere l'ago della bilancia è stato soprattutto l'Europeo, che ha visto Ronaldo trionfare, ma Bale assurgere allo status di eroe nazionale.
Il terzo posto diventa interessante perché non vede sudamericani. Manca Neymar, nonostante il titolo olimpico, ma soprattutto manca Messi, privato anche del bronzo. Al loro posto eco Antoine Griezmann, che avrà altre chance per rifarsi di due finali del tutto sbagliate.
L.I.




















