Gol, tiri, assist, cross, palloni recuperati, parate e km percorsi: i numeri delle due squadre
JUVENTUS-ROMA STATISTICHE / La Roma, archiviata la partita vinta di misura ieri sera allo Stadio 'Olimpico' contro il Milan (1-0, rete di Radja Nainggolan), si prepara a sfidare la Juventus Campione d'Italia e capolista sabato sera allo 'Stadium'. Il fischio d'inizio vedrà partire la formazione di Massimiliano Allegri con 4 punti di vantaggio in classifica sui rivali allenati da Luciano Spalletti. Sarà così anche al fischio finale? Calciomercato.it vi propone un'analisi delle statistiche a confronto delle due squadre.
Juventus-Roma, le statistiche a confronto tra gol, assist e palle recuperate
Arrivano buone news Roma dall'analisi delle statistiche individuali e collettive delle due squadre ai piani più alti della classifica di Serie A. La Roma vanta in rosa il leader dell'attuale classifica marcatori, Edin Dzeko (in perfetta coabitazione con Mauro Icardi con 12 gol, di cui uno su rigore, in 16 presenze), che guida anche la speciale classifica dei tiri in porta (38). Per scorgere un bianconero in classifica marcatori, si deve scendere ai piedi del podio, dove c'è Gonzalo Higuain con 9 gol in 16 presenze. Sono 28 i tiri in porta del 'Pipita' fino a qui in stagione.
Nella classifica degli assist-men, il confronto Juve-Roma è ancora una volta 'vinto' dai giallorossi (ma con 'riserva'): l'infortunato Mohamed Salah ha realizzato 13 assist di cui 4 vincenti, Miralem Pjanic ne ha collezionati 11 (2 vincenti). Uno in meno, tornando a guardare in casa Roma, per uno 'scatenato' Edin Dzeko.
Passiamo all'analisi della classifica dei palloni recuperati, dove stavolta è la Juventus a sorridere: Alex Sandro ha recuperato 51 palle in stagione, il primo dei romanisti (Radja Nainggolan) solo 34 (è al cinquantesimo posto in classifica, contro il 6° del terzino bianconero).
Dalle analisi individuali a quelle di squadra: la Roma supera la Juventus nelle classifiche gol (36 contro 35), tiri (237 totali e 118 in porta contro 218 totali e 115 nello specchio) e assist (71 di cui 18 vincenti contro 65 di cui 14 a segno). Discorso a parte merita la classifica parate: la Roma anche in questo caso è davanti alla Juve (61 contro 31), ma il dato testimonia la solidità della difesa di Allegri.
La Juventus, invece, è davanti alla Roma nella classifica cross (145 utili contro 156) e in quella dei km percorsi (107,475 vs 105,003).




















