Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

ITALIANS – Ranieri is back. Magico Okaka, lacrime per Giovinco

Le pagelle e i top/flop del fine settimana dei giocatori italiani all’estero

ITALIANS – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato: protagonisti Okaka, Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti ma anche Roberto Soriano e Leali. Prandelli sprofonda, Giovinco perde la finale di Mls

 

Italians  – Le pagelle dei giocatori italiani all'estero

PREMIER LEAGUE

MATTEO DARMIAN (Manchester United): 6,5 – Prestazione solida e concreta contro un Tottenham tosto da affrontare. Darmian si trova a suo agio a sinistra dove difende bene guadagnandosi finalmente la fiducia di José Mourinho. 

ANGELO OGBONNA (West Ham): 6 – 'Anfield' è sempre un campo difficile ma Ogbonna questa volta se la cava. Nonostante i due gol incassati non ha particolari colpe, anzi ha retto bene la retroguardia con la giusta autorità. 

STEFANO OKAKA (Watford): 8 – Ci ha messo un po' ma alla fine ha ripagato la fiducia di Mazzarri. Non tocca tanti palloni ma è micidiale: rete di tacco (una meraviglia) e 3-1 di testa che mette in ghiaccio i tre punti per il Watford. 

NON HANNO GIOCATO: Simone Zaza (West Ham), Vito Mannone e Fabio Borini (Sunderland). 

DALLA PANCHINA:

ANTONIO CONTE (Chelsea): 6,5 – Non una prestazione scintillante quella col Wba, ma il Chelsea di Conte è anche questo: distrarre l'avversario per poi colpirlo a morte. E' quello che ha fatto Diego Costa, salvando il primato in classifica. 

CLAUDIO RANIERI (Leicester): 8 – In campionato quest'anno non si era ancora visto il vero Leicester. Mahrez e Vardy stritolano il Manchester City di Pep Guardiola: finisce 4-2 (4-0 fino all'80') grazie alla tripletta del centravanti inglese. Ranieri is back.

WALTER MAZZARRI (Watford): 6,5 – Qualche patema di troppo in difesa ma gli 'Hornets' questa volta giocano secondo i dettami dell'ex Inter e portano a casa tre punti preziosi contro un Everton un po' distratto ma con un grande Lukaku. 

LIGUE 1

THIAGO MOTTA (Psg): 5,5 – Abbastanza bene in fase di interdizione, a volte però è troppo lento e viene superato dalla fresca mediana del Nizza. Meno preciso quando rilancia l'azione: perfetta fotografia del Psg. 

MARCO VERRATTI (Psg): 6 – Anche lui, come Thiago Motta, viaggia a corrente alternata. Ma quando si accende dimostra di saper accarezzare il pallone. Determinante nell'azione che porta alla rete dell'1-2 di Cavani. 

MARIO BALOTELLI (Nizza): s.v. – Entra ad un quarto d'ora dalla fine del big match col Psg. Voglioso, si fa ammonire ma non incide particolarmente sul finale di gara. 

NON HANNO GIOCATO: Morgan De Sanctis, Andrea Raggi (Monaco). 

 

BUNDESLIGA

GIULIO DONATI (Mainz): 5,5 – Incappa in una giornata storta come quella di tutto il Mainz che perde in casa del Borussia M'Gladbach. Poco reattivo in occasione del gol partita, non riesce a strappare la sufficienza. 

VINCENZO GRIFO (Friburgo): 5,5 – Il Friburgo vince in casa con il Darmstadt. Grifo, però, non convince appieno. Meno ispirato del solito, calcia bene qualche piazzato ma per il resto non incanta sulla fascia. 

NON HANNO GIOCATO: Luca Caldirola (Werder Brema), Gianluca Curci (Mainz).

DALLA PANCHINA

CARLO ANCELOTTI (Bayern Monaco): 7 – Il Wolfsburg di quest'anno è troppo brutto per essere vero ma Ancelotti lo spazza via con un 5-0 senza appelli. Valanga bavarese sui poveri 'Lupi' ma si sa: Carletto non fa prigionieri.

LIGA

ROBERTO SORIANO (Villarreal): 7 – Segna il 3-0 finale contro l'Atletico Madrid e gioca una grande partita in cui fa ammattire la difesa dei 'Colchoneros' con le sue sortite. Sempre presente nelle azioni pericolose dei padroni di casa. 

NICOLA SANSONE (Villarreal): 6,5 – Meno appariscente di Soriano ma comunque fondamentale. Attaccante che preferisce sacrificare il gol in nome dei movimenti voluti dal tecnico. Utilissimo, esce dal campo stremato ma contento. 

CRISTIANO PICCINI (Betis Siviglia): 6 – E' dura reggere gli attacchi di un Athletic Bilbao che non accetta la rete di svantaggio. Piccini tiene con forza e orgoglio la posizione senza andare troppo in affanno. 

NON HANNO GIOCATO: Alessio Cerci (Atletico Madrid), Daniele Bonera (Villarreal), Giuseppe Rossi (Celta Vigo), Salvatore Sirigu (Siviglia), Alberto Brignoli (Leganes). 

DALLA PANCHINA

CESARE PRANDELLI (Valencia): 4,5 – La colpa non è solamente sua ma nella disfatta con la Real Sociedad c'è anche tanto dell'allenatore. Due gol presi su calcio piazzato, poi troppi errori individuali di una squadra allo sbando che non collabora con il tecnico italiano. 

 

RESTO DEL MONDO

NICOLA LEALI (Olympiacos): 6,5 – Sicuro e reattivo nel difendere la porta dell'Olympiacos nella trasferta vinta con il Pas Giannina. Mantiene la porta inviolata e infonde sicurezza al reparto difensivo. 

LUCA MARRONE (Zulte Waregem): 6 – Gioca poco più di un quarto d'ora nel pareggio tra il suo Zulte Waregem ed il Lokeren. Si piazza al centro della mediana senza però riuscire a cambiare le sorti della gara. 

SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto Fc): 6 – Non al meglio fisicamente, recupera per giocare la finalissima della Mls. Non è in forma nonostante qualche spunto dei suoi ma anche un'occasione sbagliata nel secondo tempo. Esce ai supplementari e vede la coppa fuggire via ai calci di rigore.

DAVIDE LANZAFAME (Honved): 7 – Il Mezokovesd viene liquidato da un gol di Eppel. Il migliore in campo, però, è proprio Lanzafame. Sfiora il gol ripetutamente sia su calcio piazzato che su azione. Vero uomo in più della capolista, 

NON HANNO GIOCATO: Ezequiel Schelotto (Sporting CP), Giandomenico Mesto (Panathinaikos). 

Domenico Criscito (Zenit), Salvatore Bocchetti, Massimo Carrera (Spartak Mosca) e Cristian Pasquato (Krylya Sovetov Samara) stanno osservando la pausa invernale del campionato russo. 

DALLA PANCHINA

GIANLUCA ZAMBROTTA (Delhi Dynamos): 5 – L'andata della semifinale del campionato indiano è un disastro per il Delhi Dynamos di Zambrotta. Il Kerala Blasters vince e domina, approfittando dei tantissimi errori difensivi della compagine allenata dall'ex Milan e Juventus.

 

 

Italians  – Top e Flop 3 italiani all'estero
 

TOP

CLAUDIO RANIERI (Leicester – Allenatore): 8

STEFANO OKAKA (Watford): 8

CARLO ANCELOTTI (Bayern Monaco – Allenatore): 7

FLOP

VINCENZO GRIFO (Friburgo): 5,5

GIANLUCA ZAMBROTTA (Delhi Dynamos – Allenatore): 5

CESARE PRANDELLI (Valencia – Allenatore): 4,5

Gestione cookie