Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Cagliari-Napoli, Sarri: “Mertens ci sta smentendo tutti. Nove giorni fa ci davano per finiti…”

ll tecnico azzurro ha commentato la rotonda vittoria centrata al ‘Sant’Elia’

CAGLIARI NAPOLI SARRI / Il Napoli annichilisce il Cagliari: al 'Sant'Elia' finisce 5-0 per gli azzurri, con Mertens mattatore del match con una splendida tripletta. Al termine dalla gara Maurizio Sarri, tecnico dei partenopei, ha parlato in conferenza stampa: “Nove giorni dicevano che eravamo in difficoltà fisiche, invece stiamo benissimo da tempo. Martedì abbiamo speso energie nervose a dismisura, l'aspetto mentale quindi era il maggiore rischio, poi ci mettiamo l'orario assurdo perchè alle 12.30 si può far tutto tranne giocare a calcio. Venivamo su un campo difficile, il Cagliari ha fatto 16 dei 20 punti, quindi un grande rendimento. Abbiamo avuto spirito di sacrificio a partire dagli attaccanti, quella è una variabile determinante per noi”. 

TURNOVER – “Il bello è quello, abbiamo cambiato cinque giocatori ed abbiamo visto la stessa squadra. E' chiaro che Jorginho e Mertens non sono cambi, giocano spesso, ma sono arrivate buone risposte da Strinic, Chiriches e da tutti. Poi abbiamo dato minuti a giocatori come Giaccherini e Rog che devono andare dare il loro 100%. Se la testa a questa, la squadra è di alto potenziale. C'è l'incognita dei giovani, vediamo se avranno questa testa a lungo”. 

INFORTUNI – “Senza Champions la classifica sarebbe migliore? Ma anche senza un pizzico di sfortuna. Abbiamo perso Milik dopo un mese che era il sostituto di Higuain, aveva fatto 7 reti. Abbiamo perso Albiol quando avevamo fuori Chiriches e Maksimovic era arrivato da poco. Abbiamo pareggiato partite che gridano vendetta. Non siamo stati fortunati. Poi la Champions toglie molte energie, sono tutte gare decisive e equilibrate, ma i ragazzi si stanno abituando”. 

MERTENS – “Quando sta così, se lo sposti di qua o di là resta un grande giocatore. Io spero possa essere l'anno della sua consacrazione. E' sempre stato considerato adatto a fare 20', anche io l'ho utilizzato spesso così, ma quest'anno ci sta smentendo tutti”. 

SORTEGGIO – “Facciamo la Champions sapendo che non abbiamo una grande storia in questa competizione. Ci dà emozioni e continuerà a darcele, vogliamo stupire, tanto sono tutte forti… il Benfica pure aveva fatto i quarti”. 

D.G.

Gestione cookie