Maledizione dagli 11 metri per Memushaj, Ferrari fa esplodere lo Scida
ECCO LE PAGELLE DI CROTONE-PESCARA
CROTONE
Cordaz 7 – Secondo rigore parato in sette giorni. Dopo quello a Niang arriva anche quello ben più importante a Memushaj. Campagnaro lo beffa a 10’ dal termina ma la prodezza resta.
Sampirisi 6,5 – Scelto al posto dello squalificato Rosi. Non spinge come il ‘titolare’ ma presidia molto bene la sua zona di campo.
Ferrari 7 – Sta acquisendo sempre più sicurezza. E’ bravo a marcare Manaj, sbaglia posizione in occasione del consueto gol subito nel finale dal Crotone ma rimedia segnando un gol pesantissimo, il primo in serie A.
Ceccherini 6 – Il gol subito poteva costare caro ed è anche un po’ colpa sua che non aveva coperto il secondo palo. Nel complesso però partita sufficiente.
Martella 6,5 – Buona prestazione del laterale sinistro che deve vedersela con un pimpante Benali ma regge bene.
Rohden 7 – Giocatore non bello da vedere ma di grande sostanza che dà equilibrio e che è fondamentale negli schemi di Nicola. Subisce il fallo che manda negli spogliatoi Aquilani.
Barberis 6 – Ingenuo nell’atterrare Memushaj che determina il penalty. In mezzo al campo si fa sentire ma manca di incisività.
Capezzi 5,5 – Il secondo fallo dimostra la sua generosità ma condanna anche il Crotone che subito dopo subisce il gol. Per sua fortuna Ferrari rimedia.
Falcinelli 6 – Il bomber della squadra non trova la via del gol ma gioca sempre per la squadra, guadagnando punizioni importanti e facendo respirare la squadra. Dal 87’ Simy s.v.
Trotta 5,5 – Dei tre attaccanti è quello che si è visto meno. Ha provato a lottare ma non si è reso mai pericoloso. Dal 61’ Stoian 6 – Fa il suo contribuendo ad una vittoria fondamentale nel cammino della sua squadra.
Palladino 7 – Si presenta dal dischetto con la freddezza necessaria per poter segnare una rete fondamentale per il campionato dei calabresi. Il gol gli dà quella fiducia necessaria per giocare ogni pallone con sapienza e classe. Dal 86’ Salzano s.v.
All. Nicola 6,5 – Ha un po’ gli uomini contanti e di conseguenza le scelte sono limitate. Lo scontro diretto in casa non si può sbagliare e deve ringraziare uno dei giocatori sul quale sta puntando di più: Ferrari. Buone scelte e squadra sempre in crescita.
PESCARA
Bizzarri 5,5 – Superato dal rigore centrale di Palladino. Qualche giocata con i piedi da brivido e nel finale sbaglia anche l’uscita facendosi anticipare da Ferrari.
Zampano 5,5 – Non spinge come avrebbe voluto Oddo. Non sempre perfetto anche quando riesce ad arrivare al cross.
Gyomber 5,5 – Ruvido e poco efficace, anche se il Crotone non fa molto per impensierirlo Falcinelli lo mette spesso in difficoltà.
Campagnaro 6 – Segna il gol dell’illusione. E’ stato protagonista anche del fallo da rigore che ha portato in vantaggio il Crotone.
Crescenzi 5,5 – Qualche piccola amnesia ma nel complesso non ha demeritato però anche lui avrebbe dovuto spingere di più.
Verre 5 – In constante difficoltà non riesce a trovare la giusta posizione in campo sbagliando anche molto. Oddo dopo 50’ non ne può più. Dal 52’ Manaj 5 – Il suo ingresso in campo è dettato dalla necessità di avere una punta vera in attacco che sappia anche attaccare lo spazio ma non riesce ad essere mai pericoloso.
Brugman 6 – Utile nel recuperare palla e schermare la difesa meno lucido nelle geometrie necessarie per far ripartire l’azione.
Memushaj 5 – Bravo a procurarsi il rigore meno bravo nel trasformarlo. Sceglie la potenza al momento dell’esecuzione e sbaglia il secondo rigore personale nonché il terzo su tre del Pescara. Dal 65’ Pettinari 5 – Entra tra i fischi del suo ex pubblico e si fa superare da Ferrari in occasione del gol vittoria.
Pepe S.V. – Aquilani 5,5 – Entra e freddo e ci mette un po’ a carburare. Va meglio nella ripresa cercando di prendere per mano la squadra ma il secondo giallo penalizza troppo i compagni.
Benali 6 – E’ forse quello che ci prova di più ma anche lui non riesce ad incidere un po’ per mancanza sua un po’ per mancanza dei compagni.
Caprari 5 – Non si è praticamente mai visto. Oddo deve iniziare a pensare di impiegarlo in maniera diversa dandogli più campo da aggredire. Gli serve un compagno di reparto.
All. Oddo 5 – L’infortunio di Pepe dopo un quarto d’oro gli rovina i piani ed è costretto a cambiare lo scacchiere tattico preferendo l’esperienza e la classe di Aquilani rispetto ai giovani seduti in panchina. Ad inizio ripresa mette in campo due attaccanti per provare a recuperare la partita e si ritrova impotente quando Aquilani viene espulso. La sua squadra deve imparare a fare male. Il gol nel finale è l’ennesima beffa.
Arbitro: Damato 5 – Dopo 24’ è già protagonista assegnando un calcio di rigore non privo di polemiche al Crotone. Il fallo di mano di Campagnaro se c’è arriva dopo il colpo di ginocchio dello stesso Campagnaro. In più le proteste nascono anche perché l’azione è viziata da un fallo non fischiato agli abruzzesi. Proteste dei padroni di casa anche per il rigore concesso al Pescara. Il secondo giallo ad Aquilani ci può stare. Al 75’ il Crotone protesta per un altro fallo di mano di Gyomber ma in questo la distanza è minima, giusto sorvolare. Al minuto 80’ ristabilisce la parità numerica in campo, espellendo Capezzi per un giusto doppio giallo. Ferrari sul gol si libera in maniera robusta di Pettinari, qualche dubbio rimane.
TABELLINO
CROTONE-PESCARA 2-1
Crotone (4-3-3): Cordaz; Sampirisi, Ferrari, Ceccherini, Martella; Rohden, Barberis, Capezzi; Falcinelli (dal 87’ Simy), Trotta (dal 61’ Stoian), Palladino (dal 86’ Salzano). A disp.: Cojocaru, Festa, Dussenne, Nicoletti, Fazzi, Sulijc, Nalini. All.: Nicola
Pescara (4-3-2-1): Bizzarri; Zampano, Gyomber, Campagnaro, Crescenzi; Verre (dal 52’ Manaj), Brugman, Memushaj (dal 65’ Pettinari); Pepe (dal 16’ Aquilani), Benali; Caprari. A disp: Fiorillo, Aldegani, Biraghi, Fornasier, Vitturini, Zuparic, Bruno, Cristante, Muric. All: Oddo
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: 24’ Palladino (rig.) (C), 82’ Campagnaro (P), 83’ Ferrari (C)
Ammoniti: 18’ Gyomber (P), 45’, 74’ Aquilani (P), 66’ Manaj (P), 68’ 80’ Capezzi (C), 83’ Zampano (P)
Espulsi: 74’ Aquilani (P), 80’ Capezzi (C)
Note: Al 44’ Cordaz para rigore a Memushaj




















