Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

FOTO E VIDEO CM.IT – UFFICIALE: accolto il ricorso, tolte le due giornate a Strootman

Udienza fissata per le 10, poi la decisione definitiva

DIRETTA RICORSO STROOTMAN / AGGIORNAMENTO ORE 13:40 – Kevin Strootman contro il Milan ci sarà. E' stato, infatti, accolto il ricorso presentato dalla Roma: le due giornate di squalifica, inflitte al centrocampista dopo il derby, sono state tole dalla Corte d'Appello federale.

ORE 13.26 – Ancora nessuna novità sulla decisione finale in merito al caso Strootman. L'ufficialità doveva arrivare entro un'ora, ma i tempi si stanno allungando, sintomo forse di una scelta piuttosto complicata.

Ore 11.20 – Mauro Baldissoni ha parlato ai giornalisti presenti al termine dell'audizione: “A rischio la regolarità del campionato”

Ore 10.55 – Strootman è uscito senza rilasciare dichiarazioni, a breve parlerà il dg giallorosso Mauro Baldissoni.

Ore 10.20 – E' iniziata l'audizione in Corte d'Appello federale per discutere il reclamo d'urgenza inoltrato dalla Roma in merito alla squalifica di Kevin Strootman.

Ore 10 – Il centrocampista giallorosso è entrato nello stabile di via Campania, insieme a Baldissoni e all'avvocato Conte.

Ore 9.50 – Kevin Strootman è arrivato in via Campania, raggiungendo il dg giallorosso Mauro Baldissoni.

L'ora della verità è vicina, alle 10 le porte della Corte d'appello federale si apriranno per accogliere al proprio interno Kevin Strootman, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni e l'avvocato giallorosso Antonio Conte. Tema del dibattio, la squalifica per due giornate inflitta al centrocampista olandese dopo il derby capitolino tramite l'utilizzo della prova Tv. La strategia giallorossa è chiara e ben delineata: dimostrare l'inapplicabilità dell'articolo 35, comma 3.1. Il calciatore dichiarerà di non aver simulato, vista l'evidente strattonata ricevuta dal centrocampista della Lazio Danilo Cataldi, espulso e in seguito squalificato dal Giudice Sportivo proprio per quel gesto.

Ricorso squalifica Strootman: ecco la linea difensiva

Per arrivare a dama, la difesa del club capitolino potrebbe anche ricorrere all'utilizzo di altri episodi simili degli anni passati e, in particolar modo, quello relativo a Zalayeta. All'allora attaccante del Napoli fu revocata la squalifica di due turni per simulazione, proprio perché la difesa del club azzurro riuscì a dimostrare l'effettivo contatto tra Legrottaglie e l'uruguagio prima della caduta a terra dello stesso. Per dimostrare l'inesistenza della simulazione, la Roma ha anche calcolato la durata della permanenza a terra di Strootman e i centimetri dell'allungamento della maglia dell'olandese. Per quanto concerne i possibili scenari, regolamento alla mano non è possibile ridurre la squalifica di una giornata, visto che la sanzione inflitta rappresenta la misura minima per la pena riconosciuta dal giudice sportivo. Annullamento o conferma, non ci sono altre vie, a meno di clamorosi colpi di scena.

D.T.

Gestione cookie