La nostra redazione ha contattato un inviato sul posto per fare chiarezza sulla situazione
ASTRA GIURGIU ROMA CORI ANTI LAZIO / La Roma ha chiuso la fase a gironi dell'Europa League con un pareggio: allo 'Stadionul Marin Anastasovici' è terminata 0-0, coi padroni di casa dell'Astra Giurgiu che hanno festeggiato (e dato la 'caccia' a Totti…) una storica qualificazione alla prossima fase grazie anche all'inaspettato successo del Viktoria Plzen sull'Austria Vienna. Lunedì a Nyon si comporrà quindi il quadro dei sedicesimi di finale: la Roma (così come la Fiorentina) vestirà i panni della testa di serie evitando così ostacoli insidiosi come il 'retrocesso' Besiktas, il Fenerbahce, lo Zenit e lo Shakhtar Donetsk. I giallorossi, però, rischiano di incontrare delle inaspettate seconde qualificate come il Manchester United ed il Villarreal.
ASTRA GIURGIU-ROMA, CORI DURANTE IL MINUTO DI SILENZIO: I FATTI
Il pareggio di ieri è stato ininfluente per la Roma: il primo posto nel raggruppamento era stato già blindato nella giornata precedente. Il pari a reti bianche di Bucarest è stato utile solamente ai fini statistici con Spalletti che ha avuto modo di concedere spazio alle seconde linee e a qualche giovane come Seck e Marchizza (entrambi all'esordio in giallorosso). Ma le news Roma delle ultime ore non si sono soffermate su quanto visto in campo, bensì sui fatti che sono accaduti al di fuori pochi istanti prima del calcio di inizio. Durante il minuto di silenzio in memoria della Chapecoense, formazione brasiliana tragicamente scomparsa in un incidente aereo dieci giorni fa, si sono levati cori anti-Lazio dal settore giallorosso, prontamente coperti dai fischi del pubblico locale. Un episodio che è stato immediatamente condannato, senza però essere stato analizzato fino in fondo: la verità proviente dal 'Marin Anastasovici' è un'altra. “Durante il minuto di raccoglimento per la Chapecoense, 1-2 tifosi rumeni di fede romanista, che stavano accanto al settore ospiti, hanno fatto partire un coro contro la Lazio immediatamente coperto dai fischi sia dei tifosi dell'Astra che dagli stessi sostenitori giallorossi presenti nel settore ospiti”, è la ricostruzione raccolta da Calciomercato.it dell'inviato de 'LaRoma24' Damiano Frullini, presente ieri sera sugli spalti dell'impianto romeno.
Il collega ha poi fatto chiarezza anche sui motivi dei successivi tafferugli scoppiati all'interno stadio che hanno visti protagonisti ancora una volta i sostenitori capitolini: “Nel primo tempo alcuni i tifosi della Roma chiedevano insistentemente agli steward di allargarsi all'interno del settore ospiti – ha spiegato – e hanno staccato dei seggiolini tirandoglieli contro nel tentativo di avvicinarsi verso i sostenitori della Astra. Poi un tifoso romeno ha invaso il settore ospiti rubando una bandiera e gli animi si sono surriscaldati ancora di più. Fortunatamente gli steward hanno immediatamente bloccato il 'tifoso-ladro' e lo hanno consegnato alla polizia. La bandiera è stata poi recuperata e restituita ai proprietari da una fotografa”.
D.G.




















