Vola in Europa League Bernardeschi. Dani Quintana non basta al Qarabag. Male Sadiqov e Rodríguez
Ecco le pagelle di Qarabag-Fiorentina:
QARABAG
Sehic 5 – Una deviazione di Sadiqov, lo spiazza subendo così il gol dell’uno a zero della Fiorentina al 59’. Non può far nulla sul gol di Chiesa.
Qurbanov 5 – Alla seconda presenza in Europa League, soffre molto la velocità di Oliveira, perdendo spesso l’uno contro uno con l’esterno viola.
Huseynov 6 – Bravo nel tenere sotto controllo Babacar. E’ lui il regista arretrato della squadra, prediligendo spesso il gioco sulle fasce.
Sadiqov 5 – Soffre molto la velocità di Bernardeschi e gli inserimenti di Cristoforo, facendo falli ingenui e troppo rischiosi. Da una sua deviazione, arriva il gol di Vecino al 59’.
Agolli 6,5 – Rispetto a Qurbanov, partecipa molto alla fase offensiva del Qarabag, creando una superiorità numerica sulla fascia sinistra.
Amirguliyev 5 – Soffre troppo il movimento senza palla di Cristoforo e Bernardeschi e la velocità di Oliveira. Arriva spesso nei ritardi nei contrasti, consentendo ai giocatori della Fiorentina di attaccare facilmente centralmente. Dal 62’ Reynaldo Silva 6,5 – Dopo 10’dal suo ingresso in campo, segna il gol del pareggio, attaccando alle spalle di Rodriguez e trovandosi a tu per tu con Tatarusanu.
Garayev 6 – E’ il regista della squadra. In fase di costruzione, si abbassa sulla linea difensiva per poi verticalizzare subito per le punte.
Richard Almeida 5,5 – Così Amirguliyev, anche Richard Almeida fa poco e male la fase d’interdizione. A dispetto del suo compagno di squadra, verticalizza bene per le punte e per Agolli.
Dani Quintana 6,5 – Insieme ad Agolli, tiene spesso in apprensione Tomovic, cercando di sfondare sulla sinistra con continue sovrapposizioni. Da un suo assist, arriva il gol del momentaneo pareggio di Reynaldo Silva.
Ndlovu 6 – Solo il palo, al 31’, gli nega la gioia del gol. Con la sua reattività, mette spesso in difficoltà Rodriguez, superandolo in velocità per poi puntare la porta. Dal 70’ Madatov 5,5 – Non incide come dovrebbe sulla gara.
Muarem 5 – Dei tre attaccanti, è quello che attacca meno la profondità e che partecipa meno alla manovra offensiva. La sua poca incisività, consente alla Fiorentina di difendere con ordine e di impostare senza problemi. Dl 46’ Ismayilov 6 – Rispetto a Muarem, è molto più dentro al gioco della squadra, costringendo Oliveira a mantenere la posizione.
All. Gurbanov 6 – Il suo Qarabag gioca un buon calcio ma è poco incisivo sotto porta e troppo fragile sulle palle inattive.
FIORENTINA
Tatarusanu 5 – Solo il palo, al 31’ salva la sua porta e la Fiorentina su tiro di Ndlovu. Incolpevole sul gol di Reynaldo Silva l 72’.
Tomovic 6 – A dispetto delle precedenti gare, gioca una gara attenta in fase difensiva, concedendo poco agli esterni della squadra avversaria.
Rodríguez 4,5 – Prestazione insufficiente per il capitano della Fiorentina che soffre i tagli e la velocità di giocatori come Ndlovu e Reynaldo Silva. Proprio da un suo errore di posizione, arriva il gol del momentaneo pareggio della squadra di casa.
Astori 6 – Sugli sviluppi di un calcio di punizione al 7’, va vicino al gol di testa. Bene in fase d’impostazione.
Olivera 6 – Si propone spesso sulla fascia sinistra, superando senza grossi problemi Qurbanov per poi andare al tiro.
Badelj 6,5 – Buoni i suoi cambi di gioco, detta bene i tempi consentendo alla Fiorentina di uscire dalla difesa in maniera pulita e veloce.
Vecino 6,5 – Aiuta molto Badelj in fase d’interdizione, dando una grande mano alla difesa. Alla presenza numero 60 con la maglia della Fiorentina, segna il suo primo gol in Europa League al 59’.
Chiesa 5 – Alla sua terza presenza in Europa League, il 19 enne attaccante si dimostra molto utile in entrambe le fasi di gioco. Al 75’, segna il suo primo gol da professionista sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si fa espellere per somma di ammonizioni, dopo aver commesso un fallo ingenuo su Agolli.
Cristóforo 6,5 – Se in fase di non possesso palla aiuta Badelj e Vecino, quando è la Fiorentina a costruire, attacca bene la zona centrale lasciata libera da Babacar per andare al tiro. Dal 61’ Borja Valero 6 – Buoni i suoi scambi veloci con Bernardeschi per poi verticalizzare per Kalinic.
Bernardeschi 6,5 – Si muove su tutto il fronte d’attacco, non dando punti di riferimento alla difesa avversaria. Solo il palo, al 35’, gli nega la gioia del gol. Pronto a sacrificarsi per la squadra in fase di non possesso palla, per poi ripartire velocemente in contropiede. Dall’ 82’ Sánchez – s.v.
Babacar 5 – Lento, impacciato e poco cattivo negli scontri di gioco, perde spesso palla consentendo al Qarabag di ripartire in contropiede. Dal 51’ Kalinic 6 – Rispetto a Babacar, è molto più partecipe all’offensiva viola. Da un suo passaggio, arriva il gol di Vecino.
All. Sousa 6 – La sua Fiorentina conquista il pass per i sedicesimi di Europa League dimostrando superiorità sul piano del fraseggio ma anche momenti di deconcentrazione quando è in vantaggio.
Arbitro: Bebek 6 – Discreta prestazione dell’arbitro croato che predilige il dialogo alle ammonizioni ogni qualvolta fischia un fallo. Giusta l’espulsione di Chiesa per fallo su Agolli.
TABELLINO
QARABAG-FIORENTINA 1-2
Qarabag (4-3-3): Sehic, Qurbanov, Huseynov, Sadiqov, Agolli, Amirguliyev (62’ Reynaldo Silva), Garayev, Richard Almeida, Dani, Quintana, Ndlovu (70’ Madatov), Muarem (46’ Ismayilov). A disposizione: Saranov, Yunuszada, Diniyev, Dasdamirov. All. Gurbanov
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu, Tomovic, Rodríguez, Astori, Olivera, Badelj, Vecino, Chiesa, Cristóforo (61’ Borja Valero), Bernardeschi (82’ Sánchez), Babacar (51’ Kalinic). A disposizione: Lezzerini, Salcedo, licic, Zárate. All. Sousa
MARCATORI: 59’ Vecino (F), 72’ Reynaldo Silva (Q), 75’ Chiesa (F)
ARBITRO: Bebek Ivan (HR)
AMMONITI: 14’ Qurbanov (Q), 86’ Guseynov (Q)
ESPULSI: 83’ Chiesa (F)




















