Il primo, Felix Arvid Ulf Kjellberg in arte PewDiePie, ha guadagnato ben 15 milioni di dollari
TECNOLOGIA YOUTUBE YOUTUBER RICCHI 2016 / ROMA – Guadagnare dollari, tanti dollari, attraverso i video caricati su YouTube. È quello che succede a qualche youtuber sparsonel mondo a cui Forbes ha fatto i conti in tasca. La rivista ha diffuso la classifica dei 10 video-blogger che hanno visto crescere il proprio conto il banca in questi ultimi 12 mesi. Si tratta di cifre da capogiro. Al primo posto della top ten c’è Felix Kjellberg, meglio noto come PewDiePie, che conta 49.711.635 iscritti e si è prefissato l'obiettivo di raggiungere la soglia dei 50 milioni di sottoscrizioni per poi chiudere il canale. Nel 2016 ha guadagnato poco più di 15 milioni di dollari, si trova in cima alla classifica per il secondo anno consecutivo e ha incrementato gli utili del 20% visto che nel 2015 aveva guadagnato “solo” 12 milioni di dollari. Segue in classifica Roman Atwood che ha raccimolato circa 8 milioni di dollari (la metà rispetto allo svedese) anche grazie alla partecipazione a Natural Born Prankster e alla vendita di gadget online. Chiude il podio la rapper canadese di origini indiane Lilly Singh.
La top ten di Forbes:
10. la comica Colleen Ballinger è la più “povera” tra i ricchi. L’ideatrice del personaggio Miranda Sings durante il 2016 ha ricavato 5 milioni di dollari grazie ai suoi video.
9. Il duo comico composto da Rhett James McLaughlin e Charles Lincoln “Link” Neal III durante il 2016 ha visto crescere il conto in banca con un più 5 milioni di euro. Un buon risultato per i quasi quarantenni.
8. La star cilena Germán Garmendia, ventiseienne di Tierra Amarilla, ha guadagnato da gennaio ad oggi la cifra monstre di cinque milioni e mezzo di dollari.
7. 5 milioni e 500mila dollari guadagnati anche da Markiplier, Mark Edward Fischbach, comico originario delle Hawaii che conta sul suo canale Youtube 15 milioni di iscritti.
6. Tyler Oakley, umorista, autore e attivista per i diritti della comunità lgbt, è riuscito ad incamerare, solo negli ultimi 12 mesi, una cifra pari a sei milioni di dollari.
5. Rosanna Pansino, trentunenne, è diventata famosa su Youtube per i suoi programmi di cucina. Nel 2016, anche grazie ad altre attività legate alla sua carriera, ha guadagnato sei milioni di dollari.
4. Anthony Padilla e Ian Andrew Hecox duo comico meglio noto come Smosh, hanno guadagnato 7 milioni di dollari in un anno e hanno messo su un impero che conta sette canali su Youtube e partnership con gruppi commerciale ed editoriali.
3. Sette milioni e mezzo di dollari per la 28enne rapper canadese di origini indiane Lilly Singh. Il suo successo è legato al Trip to Unicorn Island Tour.
2. Oltre 20 milioni di follower su Youtube per il trentatreenne Roman Atwood, comico di Millersport in Ohio, che ha costruito il suo impero con i video dei suoi scherzi guadagnando solo nel 2016 circa 8 milioni di euro. Secondo Forbes quest'anno ha incrementato i propri ricavi del 70%. Ha pubblicato il suo primo video cinque anni fa “quando ancora non si facevano soldi” ha spiegato a Forbes. Si trattava di un filmato di circa 3 minuti in cui Atwood fingeva di voler rovesciare un secchio d'acqua addosso ai passanti.
1. Felix Arvid Ulf Kjellberg, in arte PewDiePie, comico e blogger svedese si è riconfermato anche per il 2016 il volto più popolare e più ricco di Youtube: il suo guadagno complessivo è stato di 15 milioni di dollari negli ultimi dodici mesi. Felix durante il 2016 ha però steccato nel campo dell’editoria. Il suo libro “This book loves you” ha venduto poco più di 100mila copie in tutto il mondo.
S.C.




















