Formalizzate le dimissioni da parte dell’ormai ex Presidente del Consiglio
DIMISSIONI RENZI / Matteo Renzi si è dimesso dalla carica di Presidente del Consiglio: l'ormai ex premier è salito intorno alle 19 al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e formalizzare il suo addio a Palazzo Chigi. La decisione di Renzi è maturata dopo l'esito del referendum dello scorso 4 dicembre quando la riforma costituzionale voluta dal suo governo è stata bocciata dagli elettori. Una sconfitta che ha spinto il segretario del Partito Democratico a dimettersi: all'indomani della consultazione referendaria, Renzi era già salito al Colle per lasciare l'incarico, ma il Capo dello Stato lo aveva convinto a 'congelare' la sua decisione fino all'approvazione della Manovra di Bilancio. Oggi il sì definitivo al Senato e la formalizzazione delle dimissioni.
Prima di incontrare Mattarella, Renzi ha delineato la linea che terrà il Pd nel corso della direzione del partito: apertura a un nuovo esecutivo con tutte le forze coinvolte e disponibilità ad andare al voto dopo la pronuncia della Consulta sulla legge elettorale.
“Il presidente del consiglio del ministri Matteo Renzi ha rassegnato le dimissioni dal governo da lui presieduto” si legge sul comunicato del Quirinale. Domani alle 18 partiranno le consultazioni.
B.D.S.




















