Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI BAYERN MONACO-ATLETICO MADRID

Lewandowski illumina la grigia serata dell’Allianz con un capolavoro. Savic il migliore degli spagnoli

ECCO LE PAGELLE DI BAYERN MONACO-ATLETICO MADRID:

 

BAYERN MONACO

Neuer 6,5 – Due buone respinte su due tiri di Carrasco e qualche giocata di piede lo mantengono vivo in una partita sonnacchiosa.

Rafinha 6 – Si limita a contenere gli sterili attacchi madrileni, ma in Avanti di fatto non si affaccia mai.

Hummels 6,5 – Sempre attento e tempestivo in chiusure e anticipi, anche se dopo un avvio pimpante l’Atletico fa di tutto per non complicare la vita alla difesa bavarese.

Alaba 5 – Si perde Carrasco al 9’ rischiando molto, ma poi Neuer risolve. Fuori posizione sul cross di Gaitan pochi minuti dopo, quando lascia ancora a Carrasco la conclusione in area. Si riprende a lungo andare, anche perché l’Atletico non gioca più.

Bernat 6,5 – Molto più pimpante e attivo rispetto a Rafinha, arriva più spesso a dare supporto in avanti. Conquista lui il calcio di punizione che permette a Lewandowski di siglare il vantaggio.

Thiago Alcantara 5 – Prova a dare qualità sulla trequarti con un paio di filtranti soprattutto nel primo tempo. Cala nella ripresa, anche se fa in tempo a divorarsi un’occasione colossale davanti ad Oblak al 77’.

Vidal 6 – Gioca nel ruolo che fu di Pirlo alla Juventus, e la sua versione da “tuttocampista” ne risente parecchio. Assente in fase d’appoggio, si limita a fungere da schermo dinanzi alla difesa per poi fare ripartire l’azione.

Renato Sanches 6 – Da segnalare qualche buona apertura, come nel caso in cui lancia Robben in velocità al 54’. Ma rinuncia agli inserimenti senza palla, accontentandosi del compitino.

Robben 6 – Renato Sanches lo trova sullo scatto e lui si invola al 54’, ma dopo una serie di dribbling si fa respingere dalla difesa il tiro in corner. E’ l’unico a metterci corsa, ma anche lui pecca di convinzione sul più bello. Dall83’ Kimmich s.v.

Lewandowski 7 – Segna il gol del vantaggio con una punizione magistrale calciata di destro che non lascia scampo a Oblak. Il polacco si dimostra abile anche sui calci da fermo dunque, e non soltanto nelle vesti di uomo d’area. Dall’80’ Muller s.v.

Douglas Costa 6,5 – Effettua un tiro violento da posizione defilata, che Oblak respinge prontamente. Da una respinta della difesa spagnola calcia al 55’ di collo pieno, ma la sua conclusione, centrale, viene neutralizzata da Oblak. Mette in mezzo un ottimo pallone per Alcantara poco dopo, che lo spagnolo però si divora. Dall’87’ Javi Martinez s.v.

All. Ancelotti 6 – E’ una partita che conta poco ai fini del girone, che alla vigilia risulta già deciso. Il Bayern mantiene il possesso del pallone perlopiù in modo sterile, ma trova comunque la vittoria con una bella punizione di Lewandowski. E per il morale va più che bene.

 

ATLETICO MADRID

Oblak 6,5 – Molto bravo a respingere il tiro potente e ravvicinato di Douglas Costa al 20’. Non può nulla sulla punizione calciata da Lewandowski. Per il resto si registra ancora qualche buon intervento.

Vrsalijko 6 – L’ex Sassuolo non fatica troppo a contenere gli attacchi del Bayern, anche se Douglas Costa è un cliente difficile.

Godin 6 – Bene a sbrogliare qualche situazione da classico batti e ribatti che altrimenti sarebbe potuta diventare pericolosa.

Savic 6,5 – Bravo a contenere le giocate dei bavaresi, recuperando spesso l’uomo in marcatura. Soltanto Robben gli sfugge in volata. Ma con la forza di cui dispone il Bayern in avanti può starci.

Lucas 6 – Robben è indemoniato ma poco deciso. Lui lo contiene bene con l’aiuto dei centrocampisti, nonostante l’olandese provi sempre a puntarlo.

Niguez 5,5 – Dispone di buona tecnica ma ne mette in mostra davvero poca all’Allianz Arena. Si limita a contenere la manovra dei padroni di casa in mezzo al campo, latitando in attacco.

Gabi 5,5 – Anche lui si abbassa molto per contenere e proteggere la difesa, in quella che risulta una serata di gala. Unico ammonite della partita.

Koke 5 – Si limita a fare densità in mezzo al campo, rinunciando totalmente agli inserimenti senza palla a ridosso degli attaccanti. Dal 68’ Partey 5 – Entra in campo senza sfruttare la vetrina concessagli da Simeone. Si eclissa a metà campo.

Gaitan 5,5 – Buono il cross basso per Carrasco al quarto d’ora. Tuttavia l’azione è un falso campanello d’allarme per il Bayern, perché col prosieguo della gara si rintana come tutta la squadra. Dal 60’ Correa 5 – Anche lui come Partey combina poco per tenere alta la squadra.

Griezmann 5,5 – Serve bene Carrasco per il primo pericolo della partita, ma poi scompare, giocando una partita nel complesso un po’ anonima.

Carrasco 6 – Suo il primo pericolo vero della gara, con un rasoterra respinto da Neuer all’interno dell’area di rigore. Poco dopo effettua una conclusione di prima intenzione su cross basso di Gaitan, respinto ancora da Neuer. Poi i palloni giocabili non arrivano più. Dal 60’ Gameiro 5,5 – Complici i pochissimi palloni giocabili, non si rende mai pericoloso e soprattutto latita dal vivo del gioco.

All. Simeone 5,5 – Dal suo Atletico non ci si aspetta calcio champagne, ma neanche la rinuncia totale a giocare. La sensazione è che in Baviera ogni risultato sarebbe stato preso con filosofia, nonostante il temperamento fumantino del Cholo.

 

Arbitro: Turpin 6 – Robben protesta come un matto al 60’, quando cade in area per un contatto con Savic, ma l’olandese sembra lasciarsi andare. L’intensità e la cattiveria in questa partita passano in secondo piano, e dirigerla per lui diviene anche semplice. Lo testimonia l’unica ammonizione rimediata da Gabi.

 

TABELLINO

Bayern Monaco-Atletico Madrid 1-0

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Hummels, Alaba, Bernat; Thiago Alcantara, Vidal, Renato Sanches; Robben (dall’83’ Kimmich), Lewandowski (dall’80’ Muller), Douglas Costa (dall’87’ Javi Martinez). A disp.: Lahm, Ribery, Ulreich, Badstuber. All. Ancelotti.

Atletico Madrid (4-4-2): Obla; Vrsalijko, Godin, Savic, Lucas; Niguez, Gabi, Koke (dal 68’ Partey), Gaitan (dal 60’ Correa); Griezmann, Carrasco (dal 60’ Gameiro). A disp.: Gimenez, Torres, Moya, Juanfran. All. Simeone.

Marcatori: 28’ Lewandowski (B)

Arbitro: Clement Turpin (FRA)

Ammoniti: 61’ Gabi (A)

Espulsi:

Gestione cookie