Si è conclusa la prima tornata dell’ultima giornata della fase a gironi
CHAMPIONS LEAGUE QUALIFICATE OTTAVI / Si è chiusa la prima tornata della fase a gironi della Champions League ed arrivano i primi verdetti ufficiali: il Napoli si qualifica come primo classificato, agli ottavi incrocerà una seconda di un altro girone. Le insidie principali, in virtù dei risultati di questo sesto e ultimo turno, sono rappresentate dal Bayern Monaco, il Paris Saint-Germain e il Manchester City. In attesa delle sfide di domani – dove la lotta per la seconda piazza è più che mai accesa in tutti quanti i raggruppamenti – i pericoli sono rappresentati da: una tra Bayer Leverkusen, Borussia o Real Madrid, Porto o Copenaghen e, infine, una tra Siviglia e Lione. Se anche la Juventus dovesse vincere il proprio girone avrebbe lo stesso 'problema' con la sola eccezione del Benfica al posto degli andalusi e dei francesi, già incrociati in questa fase.
Questo il quadro completo della serata:
GRUPPO A: L'Arsenal passeggia in Svizzera: rotondo 4-0 sul Basilea e primo posto ipotecato grazie anche al Ludogorets che blocca il Paris Saint-Germain sul pari e si regala l'Europa League.
Basilea-Arsenal 1-4 (8', 16' e 47' Perez, 54' Iwobi, 78' Doumbia)
PSG-Ludogorets 2-2 (15' Misidjan, 61' Cavani, 69' Wanderson, 93' Di Maria)
CLASSIFICA: Arsenal 14, PSG 12, Ludogorets 5, Basilea 2.
GRUPPO B: L'Incredibile goleada della Dinamo Kiev – già fuori dai giochi – sul Besiktas fa esultare sia il Napoli che il Benfica. Festa doppia per gli azzurri che grazie al sigillo di Callejon passano come primi della classe.
Benfica-Napoli 1-2 (60' Callejon, 79' Mertens, 86' Jimenez)
Dinamo Kiev-Besiktas 6-0 (9' Besedin, 30' rig.Yarmolenko, 33' Buyalsky, 48' Gonzalez, 60' Sydorcuk, 77' Moraes)
CLASSIFICA: Napoli 11, Benfica 8, Besiktas 7, Dinamo Kiev 5.
GRUPPO C: Nessuna sorpresa: il Barcellona stende il Borussia Moenchengladbach – già certo del terzo posto – e mantiene le proprie mani salde sul primato del girone. Pareggio senza conseguenze per il Manchester City in casa col Celtic: il secondo posto era stato già ipotecato la scorsa giornata.
Barcellona-Borussia M'Gladbach (16' Messi, 50', 53' e 67' Arda Turan)
Manchester City-Celtic 1-1 (4' Roberts, 8' Iheanacho)
CLASSIFICA: Barcellona 15, Manchester City 9, Borussia Moenchengladbach 5, Celtic 3.
GRUPPO D: Poche sorprese anche qui: il Bayern Monaco salva l'onore battendo l'Atletico Madrid (già certo del primo posto) e legittima la seconda piazza. Il Rostov invece pareggia a Eindhoven e retrocede in Europa League.
Bayern Monaco-Atletico Madrid 1-0 (28' Lewandowski)
PSV Eindhoven-Rostov 0-0
CLASSIFICA: Atletico Madrid 15, Bayern Monaco 12, Rostov 5, PSV 2.
D.G.




















