Capitan Danilo si traveste da bomber di razza, Pulgar troppo ingenuo. Krejci delude
Ecco le pagelle di UDINESE-BOLOGNA:
UDINESE
Karnezis 6 – Il pericolo corso nei primi minuti di gara con il tiro sottomisura di Destro, alla fine, risulterà l’unico di tutto il match.
Widmer 6 – Intimorito dalla presenza di Krejci, gioca un po’ con il freno a mano tirato. L’austriaco, tuttavia, punge poco rispetto al solito, ma lui non spinge come dovrebbe. Evita l’insufficienza nel finale fornendo il traversone decisivo per la rete di Danilo.
Danilo 7 – Fatica a volte a giocare d’anticipo su Destro, nonostante il brasiliano cerchi di tenere alto la propria retroguardia. Infonde più sicurezza nel secondo tempo, a dire la verità, più per demeriti degli avversari. Nel finale è autore di una prodezza balistica da vero bomber d’area di rigore che regala i tre punti all’Udinese.
Felipe 6 – Sorpreso inizialmente dal cross di Krejci, commette poche sbavature nel resto della gara.
Samir 6,5 – Dovrebbe essere più bloccato rispetto a Widmer, ed invece, nel primo tempo, è lui ad offrire dal fondo lun cross interessante per la testa di Zapata. Più prudente nei secondi quarantacinque minuti.
Halfredsson 6 – Molto prezioso in fase di interdizione, si abbassa spesso per impostare dalle retrovie la manovra friulana. Dal 72’ Perica 5 – Il suo ingresso in campo agevola il forcing finale dei suoi, complice l’uomo in meno del Bologna. In pochi minuti però fallisce due clamorose palle gol per il possibile 1-0.
Kums 6,5 – Il tecnico bianconero ormai non può più fare a meno delle sue geometrie. Non rapidissimo nella riconquista della palla, è comunque bravo a giocare sempre d’appoggio ai suoi compagni e ad inserirsi alle spalle dei difensori avversari.
De Paul 5 – Parte forte mettendo alle strette Masina sull’out di destra. Con il passare dei minuti però risulta troppo impreciso e il suo apporto viene decisamente meno. Dal 67’ Badu 5,5 – Ha sempre lo stesso ritmo e così incide poco sulla gara.
Fofana 6,5 – Conferma di avere buone doti tecniche come dimostra anche il ruolo di trequartista scelto per l’occasione da Delneri. Il cambio di passo nelle azioni dell’Udinese dipende molto dalle sue intuizioni che però nel secondo tempo vengono spesso neutralizzate dalla difesa del Bologna.
Thereau 6 – Resta largo sulla sinistra ma quando si accentra rischia spesso di far male al Bologna. Gli manca un po’ di cattiveria sotto porta, specie nel primo tempo, poi nella ripresa è uno dei pochi tra i 22 in campo a creare qualcosa di interessante.
Zapata 5,5 – Fa molto movimento e di testa avrebbe almeno due opportunità per portare in vantaggio i suoi, ma il tiro è sempre troppo centrale. Dall’85’ Penaranda s.v.
All. Delneri 6,5 – Chiede ai suoi tre punti per ripartire dopo quattro giornate di astinenza. La squadra gioca a tratti anche bene nel primo tempo, anche se a volte gli manca la determinazione necessaria sotto porta. La magia nel finale di Danilo gli regala tre punti fondamentali per il proseguo della stagione…proprio nel giorno della festa per il 120esimo compleanno della società friulana.
BOLOGNA
Mirante 6,5 – Seconda partita da titolare dopo il lungo stop, l’estremo difensore rossoblu non effettua grandi interventi nel primo tempo, nonostante sia la squadra di casa ad avere maggiori possibilità di arrivare in porta. Decisiva nel finale la parata sul tiro ravvicinato di Perica. Non può nulla sulla prodezza di Danilo.
Torosidis 5,5 – Fatica non poco a contenere i movimenti e le scorribande di Thereau, è spesso impreciso anche nei passaggi più semplici. Più sicuro nella ripresa.
Oikonomou 6 – Perde quasi sempre il duello tutto fisico con Zapata, arrancando di frequente sui palloni alti che piovono in area di rigore. Migliora decisamente nel secondo tempo dove prende le giuste misure all’attaccante colombiano.
Maietta 6,5 – Dall’alto della sua esperienza riesce a sopperire bene alle disattenzioni dei suoi compagni di reparto. Una garanzia per Donadoni.
Masina 6 – Bloccato dalla presenza di De Paul, viene molto limitato in fase di spinta anche se ha il merito comunque di farsi apprezzare per qualche buona diagonale difensiva.
Dzemaili 5 – Non garantisce né qualità, né tantomeno quantità contro il centrocampo friulano che ha spesso la meglio nei contrasti. Approssimativo nell’innescare le ripartenze dei suoi attaccanti.
Pulgar 4,5 – Troppo timido nei primi quarantacinque minuti, viene sovrastato dall’esuberanza di Fofana che a trequarti ha molta libertà di svariare. Nella ripresa si innervosisce e nel giro di dieci minuti rimedia ingenuamente due gialli evitabili.
Taider 5 – Precipitoso nella scelta della giocata negli ultimi venti metri, fa arrabbiare Donadoni per cercare troppe volte l’azione solitaria, tra l’altro senza ottenere grande successo.
Mounier 5 – Preferito dal primo minuto a Di Francesco, non ripete la buona prova di Coppa Italia, risultando spesso fuori dagli schemi della squadra. Oltre a questo, aiuta poco Torosidis in fase di ripiego. Dal 78’ Mbaye s.v.
Destro 5 – Ha subito una grande chance sul cross pennellato da Krejci ma da due passi spara alto. Con il passare dei minuti gli arrivano pochi palloni giocabili e così la sua prestazione ne risente ulteriormente. Dall’85’ Floccari s.v.
Krejci 4,5 – Regala subito un pallone al bacio per Destro che non sfrutta a pieno. Quel cross è però anche l’ultimo e l’unico squillo di una partita anonima come forse non gli era mai capitato finora. Dal 56’ Di Francesco 5,5 – Dà un pizzico di vivacità all’attacco bolognese ma non trova grande supporto dai compagni. Pecca nel finale per lasciar crossare con troppa facilità Widmer nell'azione del gol.
All. Donadoni 5 – L’ultima vittoria in trasferta era arrivata nell’ultima giornata della scorsa stagione proprio al Dacia Arena. Oggi però la squadra conferma le difficoltà lontano dal Dall’Ara giocando praticamente soltanto nei primi minuti del match. Troppo poco per un gruppo dotato di giovani di grande avvenire e di prestazioni sicuramente migliori di quella offerta stasera.
Arbitro Pasqua 6 – Sempre molto vicino all’azione, tiene bene il polso del match per la prima mezz’ora poi forse, sorvola su un fallo di Taider meritevole del giallo, provocando da lì in poi il brusio del pubblico di casa. Ineccepibile l’espulsione di Pulgar per somma di ammonizione, il Bologna recrimina per la rete decisiva nel finale di Danilo: difficile capire il motivo delle proteste.
TABELLINO
UDINESE-BOLOGNA 1-0
Udinese (4-2-3-1): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Kums, Halfredsson (dal 72’ Perica); De Paul (dal 67’ Badu), Fofana, Thereau; Zapata (dall’85 Penaranda). A disp. Scuffet, Perisan, Angella, Jankto, Matos, Faraoni, Adnan, Heurtaux, Lucas Evangelista. All. Luigi Delneri.
Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Oikonomou, Maietta, Masina; Dzemaili, Pulgar, Taider; Mounier (dal 78’ Mbaye), Destro (dall’85’ Floccari), Krejci (dal 56’ Di Francesco). A disp. Da Costa, Ravaglia, Morleo, Krafth, Viviani, Nagy, Donsah, Ferrari, Orji. All. Roberto Donadoni.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Marcatori: 93’ Danilo (U)
Ammoniti: 35’ Halfredsson (U), 56’ Felipe (U), 57’ Danilo (U),
Espulsi: 68’ Pulgar (B)




















