Il 20enne centravanti tedesco sta trascinando il Lipsia in Bundesliga
WERNER LIPSIA / Il Leicester dello scorso anno ha dimostrato che nel calcio tutto è possibile e che anche i sogni più incredibili possono realizzarsi. E così molte squadre in giro per il mondo stanno provando ad emulare l'impresa degli uomini di Ranieri. In Germania ci sta provando il Lipsia, che potrebbe compiere un'impresa ancora più grande, anche se meno romantica, di quella delle 'Foxes': vincere il campionato tedesco alla sua prima partecipazione alla Bundesliga. E già, perché il club non esisteva ancora fino al 2009, quando il colosso della Red Bull rilevò la licenza del Markranstädt ed iscrisse la squadra nella quinta serie tedesca. Con quattro promozioni in sette stagioni, ora è arrivata al top, ma per dirla con il motto della nota bevanda, ha ancora le ali per volare.
BABY BOOM – A trascinare il Lipsia dei miracoli ed ancora imbattuto ci sta pensando Timo Werner. A soli 20 anni il centravanti tedesco è stato in grado di mettersi la squadra sulle spalle e di spingerla in alto a suon di gol (sono già 8) e di assist (4). C'è il suo zampino nelle ultime cinque delle otto vittorie consecutive: dal passaggio vincente a Sabitzer contro il Darmstadt fino al rigore dello scorso week end trasformato contro lo Schalke 04, passando per la doppietta al Mainz, l'assist a Baumgartlinger contro il Bayer Leverkusen e le altre due reti rifilate al Friburgo.
RIMPIANTO LAZIO – E dire che Werner veniva da una stagione storica sì, ma in negativo: quella della prima retrocessione dello Stoccarda. Eppure i grandi club avevano intuito le sue potenzialità, tanto che la scorsa estate si scatenò un'asta sul calciomercato che coinvolse diverse formazioni inglesi tra cui Liverpool, Tottenham e Chelsea, ma anche la Lazio che aveva pensato a lui come erede di Klose. E invece la spuntò il Lipsia, che adesso è ben decisa a tenerselo stretto.




















