Borriello non basta. Caprari nel finale salva Oddo. Di Gennaro ingenuo
Ecco le pagelle di PESCARA-CAGLIARI:
PESCARA
Bizzarri 6 – Attento sulle uscite alte, non può arrivare sul sinistro angolato di Borriello.
Zampano 6 – Inizialmente bloccato da Sau, la superiorità numerica gli permette di avere più spazio per attaccare.
Gyomber 5,5 – Rientro importante per mister Oddo. La sua prestazione seppur sufficiente, viene macchiata dal gol di Borriello dove arriva in ritardo nel raddoppio sull’attaccante rossoblu. Dal 91’ Zuparic s.v.
Fornasier 5 – E’ sua la principale responsabilità sul vantaggio del Cagliari: il movimento di Borriello lo mette troppo ingenuamente fuori causa.
Biraghi 6,5 – Partecipa molto alla manovra offensiva sin dai primi minuti. Il suo apporto è costante e in pieno recupero regala a Caprari la palla dell’1-1.
Memushaj 5 – In netta crescita nelle ultime apparizioni, ci mette un po’ troppo nel prendere il controllo della mediana e così Oddo è costretto a sostituirlo. Dal 59’ Pettinari 5,5 – Dà un po’ di imprevedibilità all’attacco, anche se incide poco.
Brugman 6 – Fa poco filtro in mezzo al campo e lavora pochi palloni utili per gli attaccanti. Più efficace nei secondi quarantacinque minuti.
Verre 5,5 – Ogni tanto sembra dare la sensazione di poter far cambiare il passo ai suoi, ma a volte difetta di precisione nell’ultimo passaggio. Dal 68’ Manaj 6 – Entra per dare peso al reparto offensivo ed in effetti i suoi centimetri tolgono qualche certezza ai centrali sardi.
Caprari 6,5 – Ha tanta voglia di trascinare il Pescara, ma fatica ad indovinare la giocata giusta in grado di scardinare la difesa cagliaritana. Un po’ meglio nei secondi quarantacinque minuti. I suoi sforzi vengono premiati nei minuti finali dove realizza la rete del pareggio.
Benali 6 – Parte largo a destra nel tridente offensivo con facoltà di svariare su tutto il fronte d’attacco. Risulta però troppo nervoso e poco incisivo in zona gol. Non si dà per vinto e lotta comunque fino alla fine.
Pepe 5,5 – Funge da falso nueve: la sua abilità tecnica dovrebbe favorire gli inserimenti da dietro che però scarseggiano. Un tentativo insidioso da fuori area nel primo tempo, sfiora il palo nella ripresa con un diagonale a giro dopo l’ottima iniziativa di Caprari.
All. Oddo 6 – Il gol nel finale di Caprari salva praticamente la sua panchina che in caso di ko sarebbe stata seriamente a rischio. La squadra, Roma a parte, fa troppa fatica a segnare e il pareggio, arrivato in extremis e in superiorità numerica per oltre un tempo, può essere considerato soltanto una magra consolazione.
CAGLIARI
Storari 6 – Non corre particolari pericoli nella prima frazione, mentre diventa determinante nel finale di gara respingendo il tiro ravvicinato a botta sicura di Manaj. Incolpevole sul gol di Caprari.
Isla 6 – La sua velocità serve per contrastare Caprari. Con l’ingresso di Salamon, viene avanzato a centrocampo e il suo contributo è comunque sufficiente.
Ceppitelli 6 – Legge bene i fraseggi stretti dei padroni di casa, non rischia praticamente nulla anche quando viene spostato sulla destra. Nel finale cede anche lui al forcing non irresistibile degli abruzzesi.
B. Alves 6 – Gli attaccanti del Pescara non gli creano grandi grattacapi e così lui ha gioco facile. Impeccabile sui palloni alti, conferma di essere il leader della difesa sarda. Il gol nel finale di Caprari però ridimensiona la sua gara.
Pisacane 5,5 – Il suo compito è più quello di difendere che di offendere. Stazione comunque bene la sua fascia di competenza. Molto utile nella ripresa sull’out di sinistra, si beffare nel finale da Caprari.
Dessena 6 – Tanto lavoro in fase di interdizione, specie dopo l’espulsione di Di Gennaro. Regge bene il centrocampo nonostante l'uomo in meno.
Di Gennaro 5 – Disegna un pregevole lancio dal quale nasce il vantaggio di Borriello, poi però in pochi rimedia due ammonizioni (la seconda severa) in maniera troppo ingenua per un giocatore della sua esperienza.
Barella 6 – Molto intraprendente nei primi quarantacinque minuti in proiezione offensiva, diventa prezioso in ripiegamento difensivo nella seconda frazione.
Farias 6 – Parte bene riuscendo ad allargare molto la difesa biancoazzurra, poi però l’espulsione di Di Gennaro lo penalizza: Rastelli è così costretto a lasciarlo negli spogliatoi. Dal 46’ Salamon 5,5 – Al fianco di Bruno Alves, fa la voce grossa per lunghi tratti del match. Nel finale si lascia sorprendere da Manaj, ma Storari ci mette una pezza. Sorpreso anche lui dal traversone di Biraghi per l'1-1 di Caprari.
Sau 6 – Crea un po’ di apprensione alla retroguardia abruzzese in avvio di gara, anche se non costruisce grandi chance per andare in gol.
Borriello 6,5 – Torna timbrare il cartellino dopo più di un mese, al termine di un’azione degno della sua fama da centravanti d’area di rigore. Nel secondo tempo aiuta molto la squadra cercando di tenere palla, da solo contro tutta la difesa abruzzese. Dall’81’ Munari s.v.
All. Rastelli 6 – La trasferta si conferma amara per i sardi, anche se questa volta l'inferiorità numerica per più di un tempo non è un'alibi. Primo tempo quasi perfetto rovinato dall'espulsione di Di Gennaro, poi il pari nel finale che avrebbe regalato tre punti chiave in ottica salvezza. La strada è comunque quella giusta.
Arbitro Doveri 5,5 – Partita subito molto dura e caratterizzata da molti contrasti. Corretta la prima ammonizione ai danni di Di Gennaro: forse esagerata invece la seconda, condizionataAl 45esimo Benali è fermato sul limite del fuorigioco: il replay però sembra dar torto all’assistente. Al 72’ annullato un gol al Pescara: evidente il fallo di Pettinari su Borriello, prima che il pallone varchi la linea di porta.
TABELLINO
PESCARA-CAGLIARI 1-1
Pescara (4-3-2-1): Bizzarri; Zampano, Gyomber (dal 91’ Zuparic), Fornasier, Biraghi; Memushaj (dal 59’ Pettinari), Brugman, Verre (dal 68’ Manaj); Caprari, Benali; Pepe. A disp.: Fiorillo, Crescenzi, Bruno, Cristante, Aquilani, Vitturini, Muri?. All.: Oddo.
Cagliari (3-4-1-2): Storari; Isla, Ceppitelli, B. Alves, Pisacane; Dessena, Di Gennaro, Barella; Farias (dal 46’ Salamon); Sau (dal 68’ Giannetti), Borriello (dall’81’ Munari). A disp.: Rafael, Colombo, Melchiorri, Capuano, Briukhov, Tachtsidis. All.: Rastelli.
Arbitro: Daniele Doveri di Roma
Marcatori: 24’ Borriello (C), 93’ Caprari (P)
Ammoniti: 28’ Memushaj (P), 30’ Dessena (C), 39’ Benali (P)
Espulsi: 34’ Di Gennaro (C)




















