Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-ROMA

Nainggolan sale in cattedra nella ripresa, disastro Wallace

Ecco le pagelle e il tabellino di LAZIO-ROMA

 

LAZIO

Marchetti 4,5 – Dzeko lo grazia tirandogli addosso il pallone di testa, lui è reattivo e fortunato. Non può nulla sul gol di Strootman, mentre su quello di Nainggolan ha colpe evidenti.

Basta 5 – Dalla sua parte transitano Perotti ed Emerson e spesso se la vede brutta. A volte bruttissima. Dall'80' Patric sv.

Wallace 4 – Molto attento su Dzeko, ma l'errore sul gol di Strootman è clamoroso e ingiustificabile.

Radu 5 – Buon primo tempo, nella ripresa la difesa biancoceleste mostra tutti i suoi limiti e affonda anche lui.

Lulic 5 – Se la vede con Bruno Peres con risultati alterni. In avanti non riesce a incidere.

Parolo 5 – Parte bene come tutta la Lazio, poi la Roma prende il sopravvento e scompare anche lui.

Biglia 5 – Suo il presunto fallo da rigore su Bruno Peres. Dà equilibrio nel primo tempo, quando la Roma prende il controllo del gioco soffre anche lui. Dall'80' Lombardi sv.

Milinkovic-Savic 5,5 – Impensierisce tra le linee nella metà campo avversaria. Gioca con sicurezza dimostrando di essere un uomo chiave di questa Lazio. Col passare dei minuti però evapora insieme ai suoi compagni.

Felipe Anderson 4,5 – Ci si aspettava che potesse essere decisivo il duello tra lui ed Emerson, e in effetti lo è stato. A vantaggio della Roma, però.

Immobile 6 – Spreca una buona occasione in avvio. Anche nella ripresa ha un buon pallone ma Manolas gli dice no.

Keita 4,5 – Parte bene, poi Rüdiger gli prende le misure e scompare. Dall'85' Kishna sv.

All. Inzaghi 4,5 – Tanti i fattori che hanno inciso in questa sconfitta, tra cui non certo ultimo l'eccessiva carica che si respirava dalle parti di Formello. Un bagno di umiltà contro una squadra ancora troppo superiore per la sua Lazio.

 

ROMA

Szczesny 6 – Attento in avvio su Keita in uscita bassa. Per il resto ordinaria amministrazione.

Rüdiger 7 – Schierato terzino destro ha il compito di sbarrare la strada a Keita. E lo svolge alla grandissima.

Manolas 7 – Ottima una sua chiusura su Immobile poco dopo l'ora di gioco. Sempre sicuro e deciso.

Fazio 7 – Ormai è un titolare inamovibile: la personalità con cui comanda la difesa, a pochi mesi dal suo arrivo in Italia, è impressionante.

Emerson 7 – Il 'mezzo' della difesa 'a 3 e mezzo' di Spalletti questa volta è lui, e gli tocca anche arginare Felipe Anderson. Ripaga la fiducia di Spalletti con una partita di altissimo profilo in entrambe le fasi.

De Rossi 7 – Un suo retropassaggio da brivido nei primi minuti gela il sangue ai tifosi romanisti. Cresce con il passare dei minuti, fino ad impossessarsi del centrocampo. Riesce anche a tenere a bada i nervi.

Strootman 7,5 – Partita di grande sacrificio, impreziosita dal gol che va a cercarsi con la furia agonistica dei bei tempi. Splendida anche l'esecuzione.

Bruno Peres 6 – Parte timido e impaurito, poi è grande protagonista nello spunto del rigore reclamato nel primo tempo. La nota meno positiva della Roma di oggi. Dal 90'+1 Jesus sv.

Nainggolan 8 – Solita lotta in mezzo al campo, poi si fa notare per l'ottimo spunto poi dilapidato da Dzeko di testa. Nella ripresa, quando gli spazi si allargano, diventa semplicemente devastante, e lui ci aggiunge la ciliegina sulla torta del gol da 30 metri.

Perotti 7 – E' il più ispirato dei suoi nel primo tempo. Quando parte palla al piede la zona nord dell'Olimpico trattiene il respiro.

Dzeko 6 – Dopo quasi un'ora di sofferenza gli arriva la palla giusta, ma il suo colpo di testa (dopo un ottimo schema da calcio di punizione) è troppo debole. Poi ha un'occasione enorme, ma ancora una volta di testa grazia Marchetti.

All. Spalletti 7,5 – Sceglie un 4-2-3-1 con Peres esterno alto, e la partita gli dà ragione. La fiducia in Emerson si sta dimostrando meritata. La Roma esce dalla prima tappa del tremendo trittico di dicembre con la consapevolezza di essere una grande squadra.

 

Arbitro: Banti 5 – Nel primo tempo c'è il grande giallo del rigore-non rigore su Bruno peres: il fallo è dubbio ma il presunto contatto (che sembra non esserci) è in area, per cui la decisione sembra in ogni caso errata. La tensione esplode dopo il gol di Strootman, ma anche se a fatica riesce a calmare gli animi prendendo quelle che sembrano le decisioni giuste.

 

TABELLINO

LAZIO-ROMA 0-2

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta (80' Patric), Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia (80' Lombardi), Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Keita (85' Kishna).
A disp.: Strakosha, Vargic, de Vrij, Hoedt, Bastos, Lukaku, Cataldi, Murgia, Djordjevic.
All. Inzaghi.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Bruno Peres (90'+1 Jesus), Nainggolan, Perotti; Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Seck, Gerson, Totti, El Shaarawy, Iturbe.
All. Spalletti.

Arbitro: Banti di Livorno.

Marcatori: 65' Strootman (R), 77' Nainggolan (R)

Ammoniti: 28' Biglia (L), 51' Rüdiger (R), 67' Strootman (R), 70' Lulic (L), 79' Parolo (L), 84' Bruno Peres (R)

Espulsi: 67' Cataldi (L) dalla panchina

Gestione cookie