Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI MANCHESTER CITY-CHELSEA

Diego Costa regala la vittoria al Chelsea. A Guardiola non basta De Bruyne. Follia Aguero, male Cahill

Ecco le pagelle di Manchester City-Chelsea:

 

MANCHESTER CITY

Bravo 5,5 – Pericoloso sia nelle uscite alte che in quelle basse. Incolpevole sui tre gol del Chelsea.

Otamendi 4 – Soffre molto la velocità ed il movimento senza palla di Hazard. In occasione del gol di Diego Costa, sbaglia la marcatura sull’attaccante spagnolo. Anche sul raddoppio del Chelsea, sbaglia la lettura non andando né in pressione su Diego Costa né scappando per togliere la profondità.  

Stones 4,5 – E’ colui che deve far ripartire l’azione del Manchester City anche se, contro un Diego Costa così propenso al pressing, non è semplice. Commette qualche errore nello scalare. In occasione del gol del pareggio, sbaglia la posizione.  Dal 78’ Iheanacho – s.v.

Kolarov 4 – Da terzo di difesa, perde spesso le marcature ed i suoi rinvii sono imprecisi. Nel raddoppio del Chelsea, si fa attaccare alle spalle da Willian che lo brucia in velocità. La sua posizione sbagliata, consente ad Hazard di rimanere in gioco e di andare a segnare anche il terzo gol.

Sané 5 – Alla sua terza gara in Premier League, soffre molto il dinamismo degli esterni destri del Chelsea, commettendo molti errori in fase di non possesso palla. Dal 68’ Clichy 5 – Entra in campo per dare maggiore copertura sulla sinistra ma così non è, anzi, proprio dal suo lato arriva il secondo gol del Chelsea.

Gündogan 4,5 – Primo tempo sonnolento per l’ex Dortmund. Partecipa leggermente di più alla manovra nel secondo tempo. Dal 76’ Yaya Touré s.v.

Fernandinho 4 – E’ l’unico che a centrocampo cerca di dettare i tempi in fase offensiva, aggirando il pressing furioso del Chelsea. Si fa prendere dal nervosismo ad un minuto dalla fine della gara prendendosela con Fabregas. A causa di questo atteggiamento, viene espulso insieme ad Aguero.

Silva 6  – Il suo rientrare sulla destra, per poi lanciare Aguero, è l’unica cosa che ci si ricorda nel primo tempo. Molto più incisivo con i suoi tagli, nei secondi 45’.  

Navas 6 – Contro Alonso non è facile sfondare sulla destra. Eppure, proprio da un suo cross, arriva il gol del vantaggio al minuto 44. Continua il suo forcing anche nel secondo tempo, ma senza grande successi.

Agüero 4 – L'argentino mette il turbo inizialmente creando scompiglio nella retroguardia di Conte. Perde lo scontro con Courtois che gli nega in più di una circostanza la gioia del gol. Si fa espellere al 96’ per un bruttissimo fallo su David Luiz.

De Bruyne 6 – Nonostante il Chelsea chiuda spesso varchi centrali, riesce sempre a trovare dei corridoi perfetti che consentano ad Aguero e compagni di andare al tiro. Solo la traversa gli nega la gioia del gol al 56’.Un errore che risulterà fatale per il City.

All. Guardiola 5 – Il suo Manchester City sarà bello in avanti ma ad oggi è troppo fragile in fase difensiva per essere in grado di giocarsela per il titolo. Con questa sconfitta, sale a quattro il numero di gare interne senza vittorie.

 

CHELSEA

Courtois 7 – Non può far nulla sull’autogol di Cahill. Salva il Chelsea al 47’ con una grande uscita bassa su De Bruyne. Grande reattività su Aguero al 61’, salvando ancora una volta la squadra di Conte.

Azpilicueta 6 – Bravo nelle chiusure, riesce spesso a risolvere i problemi creati da David Luiz in fase difensiva.

David Luiz 5 – Meglio in fase d’impostazione che in quella di non possesso palla. Si fa sorprendere spesso dalla velocità di Aguero.

Cahill 5 – Su cross di Navas, fa autogol al 44’. Così come David Luiz, anche lui soffre molto il Kun. Sbaglia di tutto e di più anche nei primi 15’ del secondo tempo, consentendo ai giocatori del Manchester City di presentarsi senza problemi a tu per tu con Courtois.

Moses 6,5 – Insieme a Pedro sulla destra crea grandi pericoli, mettendo spesso in crisi il giovane Sané. Bravo nel ripiegare in difesa in fase di non possesso palla, aiutando molto Azpilicueta.

Fàbregas 7 – E’ il costruttore di gioco del Chelsea. Le sue aperture per Pedro ed Alonso sono precise e veloci. Da un suo perfetto lancio, arriva il gol del pareggio di Diego Costa.

Kanté 5,5 – Recupera tanti palloni quanti ne perde in fase di costruzione. Il suo aiuto alla difesa, è fondamentale quando il Manchester City prova ad attaccare centralmente.

Alonso  6,5 – I suoi precisi cross, non vengono sfruttati a dovere dalle punte. Bravo nel non rimanere stretto in fase difensiva, concedendo così poco spazio a Navas di andare al cross.

Pedro 6 – Insieme a Moses, mette in seria difficoltà la catena di sinistra del Manchester City. Dal 50’ Willian 7 –  Su assist di Diego Costa, supera Kolarov e segna il gol dell’1-2 al 70’. Con la sua velocità, tiene in costante apprensione l’ex Lazio.

Diego Costa 8 – Grande lottatore, morde le caviglie dei difensori per cercare di recuperar palla per poi andare al tiro. Su un perfetto lancio di Fabregas, segna al 59’ il suo 11esimo gol in Premier.  La sua eccezionale gestione della palla, consente alla squadra di salire soprattutto nei minuti finali del match. Dall’84’ Chalobah – s.v.

Hazard 8 – Il primo segnale offensivo del Chelsea è il suo al 14’ con un tiro che termina di poco fuori. Il suo accentrarsi, manda in confusione Otamendi e Stones. All’89’ segna l’ottavo gol stagionale, chiudendo definitivamente il match.  Dal 93’ Batshuayi – s.v.

All. Conte 8 – Il suo Chelsea passa in svantaggio, pareggia e segna successivamente il secondo ed il terzo gol dimostrando di essere prima di tutto una squadra. Con questo successo, arriva a quota otto vittorie consecutive in Premier League. L’entrata in campo di Willian gli consente di spaccare in due la difesa di Guardiola e di aggiudicarsi lo scontro diretto.

 

 

ARBITRO: Taylor 6,5 – Discreta prestazione dell’arbitro inglese che non si fa condizionare dai fischi del pubblico di casa per ogni contatto di gioco. Contatto dubbio con il braccio di Cahill al 6’ in area di rigore ma l’arbitro non concede il penalty al Manchester City. Giusto annullare al 24’ il gol di Fernandinho per posizione di fuorigioco di quest’ultimo al momento della battuta del calcio di punizione. Giusto non concedere il calcio di rigore richiesto dal Manchester City per fallo di Alonso su Navas, in quanto non c’è stato alcun contatto.  Giusta l’espulsione di Aguero per brutto fallo su David Luiz così come quella di Fernandinho per atteggiamento scorretto contro Fabregas.

 

 

 

TABELLINO

MANCHESTER CITY-CHELSEA 1-3

Manchester City (3-4-3): Bravo, Otamendi, Stones (78’ Iheanacho), Kolarov, Sané (68’ Clichy), Gündogan (76’ Yaya Touré), Fernandinho, Silva, Navas, Agüero, De Bruyne. A disposizione: Caballero, Sagna, Zabaleta, Fernando. All. Guardiola

Chelsea (3-4-3): Courtois, Azpilicueta, David Luiz, Cahill, Moses, Fàbregas, Kanté, Alonso, Pedro (50’ Willian), Diego Costa (84’ Chalobah), Hazard (93’ Batshuayi). A disposizione: Begovic, Ivanovic, Aina, Oscar. All. Conte

MARCATORI: 44’ Cahill (Aut.) (C), 59’ Diego Costa (C), 70’ Willian (C), 89’ Hazard (C)

ARBITRO:  Taylor Anthony

AMMONITI: 16’ Otamendi (M), 49’ Kanté (C), 81’ Navas (M), 98’ Fabregas (C), 98’ Chalobah (C)

ESPULSI: 97’ Aguero (M), 97’ Fernandinho (M)

Gestione cookie